Nonostante le polemiche e i continui ricorsi da parte di studenti e associazioni la macchina del numero chiuso non si ferma. Chi vorrà iscriversi ad un corso di laurea ad accesso programmato, quali Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, e Professioni sanitarie, anche per l’anno accademico 2014-15 dovrà sostenere i test d’ammissione.

A regolare i test d’ingresso è il Ddl, firmato dal Ministro Carrozza, e pubblicato lo scorso 5 Febbraio. Il Decreto conferma l’abolizione del bonus maturità e l’anticipo dei test d’ammissione a numero a chiuso ad Aprile, piuttosto che a settembre come negli anni scorsi. Solo il test d’ingresso di Professione sanitarie verrà svolto dopo l’estate.

Definite le modalità d’iscrizione alle prove che si apriranno il 12 febbraio. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l’accesso alle facoltà a numero chiuso esclusivamente in modalità online sul portale Universitaly (www.universitaly.it ). Data ultima per l’iscrizione è il 11 marzo 2014.

Sul portale Universitaly i candidati troveranno un modulo telematico in cui dovranno indicare i loro dati anagrafici (nome, cognome, residenza, ecc..), utili anche per l’eventuale procedura di immatricolazione in caso di esito positivo del test, alla luce della graduatoria nazionale.

Sempre attraverso la procedura di iscrizione online il candidato indicherà, in ordine di preferenza le sedi per cui intende concorrere. La sede in cui si svolgerà il test sarà quella indicata come prima preferenza. Non sarà possibile modificare le preferenze dopo l’11 marzo 2014, è fondamentale, quindi, che il candidato abbia ben chiaro in quale città vorrà svolgere i propri studi universitari, e valutare le alternative.

Una volta effettuata l’iscrizione online la candidatura va completata con il pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le regole disposte dall’Università in cui il candidato sceglierà di sostenere la prova. Tale procedura di pagamento deve in ogni caso concludersi entro il 18 marzo 2014.

Commenti

commenti