torneocutro0.jpgTra i grandi scacchisti italiani del XVI secolo che si sfidavano presso le corti di re e mecenati è da annoverare il cutrese Giovanni Leonardo di Bona. Egli riuscì a sconfiggere, nel 1575, il campione di Spagna Ruy Lopez, vescovo di Segura presso la corte del re Filippo II di Spagna; per questa vittoria ottenne per Cutro il titolo di Città e per i suoi cittadini l’esenzione dalle tasse per vent’anni. Per ricordare questa impresa, a Cutro, “la città degli scacchi”, viene organizzato un torneo internazionale a cui partecipano campioni di tutto il mondo. Il torneo è ormai giunto alla XV edizione.

torneocutro1.jpg

Percorrendo la strada statale SS106, a 15 Km. a Sud-Ovest da Crotone, in una zona collinare, all’ingresso della cittadina, ci si imbatte in un cartello: "Benvenuti a Cutro la città degli scacchi." Giunti al centro si scopre una piazza molto suggestiva, con una pavimentazione in marmo che rappresenta una grande scacchiera e, a margine, un obelisco sormontato da una statua intitolata a Giò Leonardo di Bona (1552-1597), detto il “Puttino” per la sua bassa statura, uno dei grandi campioni italiani del ‘500.

In un’epoca in cui il gioco degli scacchi era molto apprezzato presso le corti europee e si organizzavano sfarzosi tornei e contese con in palio ingenti premi, egli compì grandi imprese. Si narra che riuscì a liberare il fratello battendo a scacchi il capo dei pirati saraceno che lo aveva in ostaggio. Nel 1575, presso la corte del re di Spagna Filippo II, sconfisse il campione d’Europa del tempo, Ruy Lopez, vescovo di Segura, ottenendo il titolo di campione di scacchi “d’Europa e del Nuovo Mondo”. Per questa vittoria ottenne dal re la grazia che Cutro diventasse “Città” e i suoi cittadini fossero esentati dalle tasse per un ventennio.

torneocutro2.jpgL’impresa è stata celebrata nell’opera di Luigi Mussini (1883) "Sfida scacchistica alla Corte di Spagna" (figura 1) che si trova presso il Monte dei Paschi di Siena.

Dagli anni novanta la cultura scacchistica a Cutro ha avuto un notevole impulso, grazie all’impegno profuso dall’amministrazione comunale, dall’associazione e dal circolo scacchistici.

Fin dalle scuole elementari, i bambini imparano a giocare e si organizzano sfide a tutti i livelli. Ogni anno, il 12 agosto, sulla piazza-scacchiera, ha luogo la rappresentazione teatrale della vittoria del Puttino alla corte di Spagna, con figuranti in costume nel ruolo “scacchi viventi” che inscenano la partita (figura 2).

In primavera si organizza il torneo internazionale, cui partecipano campioni di fama mondiale.

torneocutro3.jpgQuest’anno la manifestazione, che è giunta alla XV edizione, avrà luogo dal 18 al 26 Aprile. Essa comprende i seguenti tornei (si veda il regolamento alla pagina web http://www.altirchess.com/cutro/ ):
Magistrale – riservato ai giocatori con punteggio Elo F.I.D.E. o F.S.I. superiore a 1999;
Open – riservato ai giocatori con punteggio Elo F.I.D.E. o F.S.I. inferiore a 2000 (o privi di punteggio Elo);
Under 14 – riservato ai giocatori fino a 14 anni di età (nati dopo il 31.12.1994) – Torneo promozionale non valido per le variazioni Elo. Abbinamento: sistema svizzero.

 

Sitografia
Per ulteriori informazioni: http://www.comune.cutro.kr.it/?q=taxonomy/term/18
http://www.comune.cutro.kr.it/?q=node/485
http://www.cutroweb.it/content/view/13/30/1/1/
http://it.wikipedia.org/wiki/Cutro
http://scacchi.qnet.it/manuale/storia.htm

Ringraziamenti
Ringrazio il responsabile della manifestazione dr. Salvatore Perri per i documenti e le foto che mi ha prontamente fornito ([email protected]).

torneocutro4.jpg

Figura 4 Torneo Internazionale 2008

torneocutro5.jpg
Figura 5 Torneo Internazionale 2008

torneocutro6.jpg
Figura 6 Torneo Internazionale 2008

Commenti

commenti