articoli36.jpgTutti gli studenti di terza media quest’anno affronteranno, il 17 giugno, una terza prova scritta di italiano e matematica comune a tutte le scuole italiane. La prova sarà di tipo strutturata (a risposta multipla) o semistrutturata (con qualche domanda aperta) e sarà assegnata dal Ministero della Pubblica Istruzione.  Su questo sito puoi esercitarti con test strutturati su tutto il programma di matematica e con una simulazione d’esame di matematica.

Dalla nuova normativa:

"L’introduzione della prova a carattere nazionale in sede di conclusione del primo ciclo di istruzione ha la funzione di integrare gli elementi di valutazione attualmente esistenti verificando i livelli di apprendimento degli studenti a conclusione del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. La valutazione a livello nazionale degli apprendimenti degli studenti costituisce il necessario completamento dell’autonomia scolastica e consentirà il progressivo allineamento a standard di carattere nazionale da poter sospingere con mirate azioni di stimolo e di sostegno, verso il raggiungimento di crescenti livelli di qualità. La strutturazione della prova, coerente e compatibile con le tecniche adottate per la rilevazione degli apprendimenti, consentirà l’acquisizione di ulteriori elementi rispetto a quelli relativi ad indagini svolte alla fine del primo ciclo di istruzione."

La circolare ministeriale:

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/cm32_08.shtml

L’esame è diviso in due sezioni. La prima, che riguarda l’italiano, è divisa in due parti: comprensione della lettura ovvero testo narrativo seguito da quesiti. Per la seconda prova, che riguarda la matematica ci saranno quesiti a scelta multipla e a risposta aperta su: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni".

Un esempio di prova d’esame di matematica per la secondaria di primo grado

http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/documenti/esempi_mat/esempiMAT.pdf

Prove di italiano

http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/documenti/esempi_ita/esempio1.pdf

http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/documenti/esempi_ita/esempio2.pdf

http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/documenti/esempi_ita/esempio3.pdf

 

Per l’esame di maturità matematica

Commenti

commenti