Da un comunicato pervenuto alla Redazione

 

Comunicato Stampa – 6  Novembre 2007

Rilasciata la nuova versione 8 di Origin®, il software leader di mercato per l’Analisi dati e la Grafica Scientifica

I ricercatori e i professionisti in diverse aree del mondo della Ricerca, dell’Industria e Universitario, necessitano di strumenti di analisi e di grafica molto potenti e intuitivi che possano interagire con i loro dati e creare report personalizzati.

Origin 8 include una serie di caratteristiche che soddisfano al meglio le necessità sia di scienziati che di ingegneri; i File di lavoro a fogli multipli, la pubblicazione di grafici di grande qualità e gli strumenti di analisi standardizzati forniscono un solido e integrato ambiente software per importare, esplorare e analizzare dati, creare e modificare grafici e pubblicare il proprio lavoro.

Per essere certi che Origin risponda a tutte le necessità di analisi dati sono stati integrati nella versione 8 strumenti per statistica avanzata, regressione, analisi non lineare delle curve, processamento di segnali, processamento di immagini e analisi dei picchi. Siccome ogni operazione di analisi può essere definita per essere automaticamente riaggiornata, è possibile utilizzare i propri progetti come template per lavori futuri, in modo da semplificare la routine quotidiana.

Caratteristiche principali di Origin 8

File di lavoro a fogli multipli

Il nuovo ambiente di lavoro a fogli multipli di Origin 8 con la formattazione rich-text permette di consolidare e gestire i dati importati, le immagini, le query su database, i risultati e i grafici delle relative analisi.

Grafici, immagini e note possono essere inclusi nelle celle del foglio di lavoro facilitando una miglior organizzazione del progetto e creazione di documentazione e report.

Importazione di dati all’interno di Origin

Rendere disponibili i dati all’interno di Origin 8 è estremamente semplice; è possibile accedere ai dati da una grande varietà di risorse sia importando i file utilizzando query SQL, sia aprendo direttamente file Excel.

I formati di file importabili includono:

ASCII, Etas Inca, imc Mess-Systeme GmbH – Famos, Molecular Devices® pCLamp, Mathematica®, Matlab®, Minitab®, National Instruments® LabView e DIAdem, Princeton Instruments e Thermo®, SPC data files o qualsiasi formato programmato dall’utente.

L’Import Wizard di Origin importa e analizza i dati attraverso un’anteprima dei dati contenuti nei file ASCII con informazioni nella testata o nei file binari con strutture conosciute.

Pubblicazione di grafici di grande qualità

All’interno di Origin è possibile creare con un semplice click un enorme varietà di grafici 2D, 3D, statistici e a curve. E’ possibile aggiungere istantaneamente una nuova elaborazione grafica in un grafico esistente utilizzando il drag-and-drog da un foglio Origin o Excel.

Tutti gli elementi di un grafico possono essere personalizzati a proprio piacimento utilizzando l’interfaccia point-and-click. La formattazione di un grafico può essere copiata e incollata in un altro o salvata come tema e applicata in seguito, attraverso il Theme Organizer.

Nella nuova versione 8 sono stati aggiunti i seguenti tipi di grafico:

Contour plot directly from XYZ data using triangulation; Contour plot boundary support; Polar Contour plot; Scatter Matrix plot; Stacked Lines by Y Offset plot.

Potente analisi di dati

Origin 8 offre una grande scelta di analisi, incluse Descriptive Statistics, Hypothesis Testing, One-Way and Two-Way ANOVA, Baseline and Peak Analysis, FFT, Filtering, Smoothing, Linear Regression e Nonlinear Curve Fitting.

E’ possibile controllare tutti gli aspetti delle analisi utilizzando le specifiche interfacce standardizzate; i settaggi preferiti possono essere salvati come temi per utilizzi futuri.

Origin 8 può aggiornare automaticamente qualsiasi operazione di analisi quando la fonte dati o i parametri delle analisi vengono variati.

Questa potente caratteristica può essere utilizzata per creare template preconfigurati per sviluppare analisi o aggiornare i risultati. Un template di analisi può essere costituito sia da un singolo file di lavoro Origin che da un intero progetto.

Programmazione

Origin offre uno stabile e robusto ambiente di programmazione e, introduce nella versione 8, una nuova tecnologia chiamata X-Functions.

X-Functions, programmi scritti nel linguaggio proprio di Origin Origin C, forniscono una intelaiatura per creare programmi personalizzati che funzionano all’interno di Origin, permettendo di sviluppare e condividere le proprie specifiche operazioni di analisi e graficazione.

Origin 8 è compatibile con Windows Vista o precedenti.

Commenti

commenti