Poste Italiane è alla ricerca di postini e addetti allo smistamento. Purtroppo non si tratta di una selezione per posizioni a tempo indeterminato, piuttosto di forme contrattuali a carattere stagionale. Da qualche anno, infatti, Poste Italiane provvede alla propria carenza di organico attraverso assunzioni a tempo determinato.

Per la nuova tranche sono già aperte le selezioni per l’assunzione di circa 1.900 persone, tra portalettere e addetti allo smistamento, con contratti a tempo determinato di 2, 4, 6 mesi al massimo, per una retribuzione mensile di 1.200 euro.

Come da copione, Poste Italiane, causa l’urgenza di avere a disposizione personale pronto all’impiego, non ha indetto un concorso o una prova specifica per regolare l’accesso alle posizioni libere. Le assunzioni, infatti, si baseranno sugli esiti dei colloqui individuali. La ricerca è estesa a tutto il territorio italiano, non sono indicati limiti di età, né il possesso di titoli specifici. Insomma, la concorrenza sarà spietata.

Vediamo, ora, nel dettaglio i requisiti richiesti per partecipare alle selezioni. Requisiti per accedere alla posizione di “Portalettere”
• Diploma di scuola media superiore
• Voto di maturità non inferiore a 70/100
• Patente di guida valida
• Idoneità alla guida della moto fornita da Poste Italiane per effettuare le consegne previste
• Certificato del proprio medico curante (o dall’ASL) che attesti l’idoneità al lavoro generico

Requisiti per accedere alla posizione di “Addetto allo smistamento”
• Diploma di scuola media superiore
• Voto di maturità non inferiore a 70/100
• Idoneità alla visita del medico (Decreto Legislativo n. 81 del 9/04/2008 e successivi).

Per candidarsi è necessario registrarsi sul sito di Poste Italiane e quindi accedere nell’area dedicata alla selezione del personale (https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php?q=&r=12&p=&t=). A questo punto basterà selezionare il tipo di lavoro e la provincia che preferite, caricare il vostro cv e una breve lettera di presentazione, così la vostra candidatura sarà effettuata.

Le uniche candidature accettate sono quelle inoltrate tramite il portale di Poste Italiane, non perdete quindi tempo nel portare i cv presso gli uffici postali della vostra zona. Impegnatevi piuttosto nel compilare un cv e una lettera di presentazione, chiari e completi, in grado di mettere in luce le qualità che possono esservi utile nello svolgere il lavoro per cui vi siete candidati.

Serena De Domenico

Commenti

commenti