mathematica7.jpgMathematica, sviluppato da Wolfram Research, è un software completo per il calcolo, lo sviluppo, la didattica e la progettazione. Grazie alla perfetta integrazione di tutte le sue funzionalità offre fluidità del lavoro, coerenza, affidabilità e innovazione. Piuttosto che richiedere diversi tool per differenti lavori, Mathematica è stato sviluppato dalle origini con un unico obiettivo: creare l’ambiente di calcolo e sviluppo definitivo.

In tutto il mondo, ingegneri, scienziati, analisti finanziari, ricercatori, professori e studenti usano Mathematica per risolvere problemi complessi e per effettuare calcoli di ogni tipo. Con Mathematica è possibile risolvere singoli problemi, come un sistema di equazioni differenziali, o progettare e sviluppare un prototipo, intere soluzioni o applicazioni tecnico-scientifiche.

Con la nuova versione 7 di Mathematica, Wolfram Research continua a perseguire l’obiettivo di integrare e automatizzare nuove funzionalità come caratteristiche del core di Mathematica, aggiungendo funzionalità per l’elaborazione delle immagini e il calcolo parallelo ad alte prestazioni (HPC), nuovi dati collezionati e accuratamente controllati e altre innovazioni computazionali recentemente sviluppate. In totale più di 500 nuove funzioni e 12 nuove aree applicative!

Elaborazione delle immagini L’elaborazione delle immagini è una delle nuove integrazioni chiave. Funzioni a elevate performance e potenza industriale, per la composizione, trasformazione, arricchimento e segmentazione delle immagini, si combinano con l’attuale infrastruttura di Mathematica di linguaggio di alto livello, con la possibilità di costruire automaticamente delle interfacce, con i documenti notebook interattivi e con l’enorme potenza di calcolo, per creare una soluzione di elaborazione delle immagini estremamente versatile.

Calcolo Parallelo Le capacità di calcolo parallelo built-in sono un’altra nuova area chiave dell’integrazione di Mathematica 7. Per la prima volta, ogni copia di Mathematica (così come il tool per la distribuzione di applicazioni Mathematica Player Pro 7) viene fornita di default con la tecnologia per eseguire in parallelo i calcoli distribuendoli su core multipli o su licenze network di Mathematica installate su di un grid. Ogni copia di Mathematica 7 dispone di quattro processi di calcolo. Ulteriori processi, così come le capacità di networking, possono essere aggiunte facilmente. Il calcolo parallelo è un importante passo in avanti per aumentare le performance di calcolo tecnico, dato che tutti i computer stanno diventando multicore. Il calcolo parallelo di Mathematica è tipicamente accessibile in due semplici modi: automaticamente, utilizzando certe funzioni native, e su richiesta dell’utente applicando al proprio codice o ai propri calcoli la superfunzione Parallelize. Mathematica automaticamente distribuisce il compito sui processi disponibili, ottimizzandolo per l’hardware installato. Integrare la tecnologia parallela offre numerosi vantaggi chiave rispetto al fatto di aggiungerla come add-on. In particolare, permette agli sviluppatori software di poter sfrutture per il calcolo parallelo i propri client abilitati con Mathematica o con il tool add-on Mathematica Player Pro.

Dati integrati e calcolati Le sorgenti dati computabili, introdotte con Mathematica 6, sono un’innovazione unica e popolare grazie alla facilità con cui i dati possono essere utilizzati in Mathematica. Mathematica 7 viene fornito con aggiunte importanti quali il genoma umano completo, dati metereologici, astronomici, GIS e geodetici. Esempi di uso includono il trovare, analizzare e visualizzare sequenze genetiche,utilizzando le potenti capacità di ricerca stringhe di Mathematica, di pattern matching e statistiche. Similarmente, sono inclusi in Mathematica 7 i dati real-time e storici di oltre 16.000 stazioni metereologiche, fornendo informazioni accurate a coloro, dal climatologo all’economista, che vogliono utilizzarle nelle analisi o nelle applicazioni.

Altre aree di innovazione in Mathematica 7

§ Grafici e visualizzazione delle informazioni

§ Visualizzazione di campi vettoriali

§ Supporto spline globale, incluso NURBS

§ Calcolo Booleano di potenza industriale

§ Analisi di modelli statistici

§ Dati geodetici e GIS integrati

§ Molte innovazioni nel calcolo simbolico, incluso il calcolo discreto, il riconoscimento di sequenze e le radici di equazioni trascendenti

Mathematica è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux, Unix e sistemi compatibili.

———————————————–

Adalta è distributore unico ufficiale per l’Italia dei software Wolfram Research. Nel sito www.Adalta.it/wolfram i dettagli del software.

———————————————–

Per maggiori informazioni o richiesta di un kit DEMO per effettuare la recensione: web : www.adalta.it email [email protected][email protected] Tel. 0575 333 297 Fax 0575 333 284

==============================

Da una comunicazione giunta in redazione

Commenti

commenti