articoli74.jpgA Riccione, dal 17 al 19 settembre, presso l’Hotel Corallo, si terrà un corso di aggiornamento/formazione per insegnanti di Matematica, Fisica e Informatica delle scuole secondarie di secondo grado, dal titolo  “Matematica in classe”. Il corso è organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”, è il terzo appuntamento della serie “Matematica in classe”, dopo i precedenti incontri di Idro (2008) e di Roma (2009).

Il Corso, intende fare il punto all’inizio dell’anno su alcuni aspetti dell’insegnamento della Matematica, sviluppando i rapporti di collaborazione tra scuole medie superiori e mondo universitario. Nello specifico, gli argomenti trattati saranno tutti riconducibili a due tematiche: la costante attenzione al rapporto tra Matematica e realtà e l’importanza dei modelli e, d’altra parte, la sottolineatura del valore culturale dell’avventura matematica e della sua storia (anche in un proficuo confronto interdisciplinare).

Ci saranno relazioni più “tecniche” assieme ad altre di taglio culturale, se con questo termine intendiamo l’attenzione e la curiosità verso temi non strettamente disciplinari ma che comunque coinvolgono a pieno titolo gli insegnanti di Matematica.

Per le iscrizioni al Corso di Riccione la prima scadenza è fissata per il 30 giugno.

Tutte le informazioni (presentazione del corso, programma dettagliato, sistemazione alberghiera, modulo d’iscrizione ecc.) sono reperibili sul sito del Centro PRISTEM: http://matematica.unibocconi.it.  Per ulteriori indicazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Centro PRISTEM tel. 02 5836.2670; fax 02 5836.5617; e-mail [email protected].  

Commenti

commenti