linguaggi-sapere.jpgCome influiscono le differenze generazionali e sociali sull’evoluzione della lingua? Come è possibile trasferire il sapere tra sistemi e culture diverse? Quale impatto hanno sulla vita quotidiana le espressioni dei media e della pubblicità? In che modo la tecnologia modifica i processi di comunicazione e come l’uomo si rapporta con il mondo?

Covegno annuale CSI-Piemonte, Torino, 10.11.2008, Centro Congressi Lingotto – sala 500 – via Nizza, 280

Il Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte invita studiosi ed esperti di discipline scientifiche e umanistiche a un confronto sulla strutturazione, l’evoluzione e l’utilizzo del linguaggio, con particolare attenzione ai nuovi codici creati dalle tecnologie che modificano il rapporto dell’uomo con la natura, le reti, gli ambienti sociali.

Arricchisce il convegno un’area espositiva dove viene presentato tra gli altri il progetto europeo LUNA (spoken Language UNderstanding in multilinguAl communication systems) per la comprensione in tempo reale del discorso naturale nelle applicazioni telefoniche.

In occasione del convegno, il Comitato Tecnico Scientifico indice il concorso on line La parola in dieci parole. Il regolamento è disponibile su: www.csipiemonte.it/linguaggio Politecnico di Torino Università degli Studi del Piemonte Orientale Con il patrocinio di Accademia delle Scienze di Torino Università degli Studi di Torino Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Il programma completo del convegno

 

Commenti

commenti