ic08_logor.jpgImagine Cup è il più importante concorso di information tecnlogy dedicato a studenti, a livello mondiale, organizzato da Microsoft. Il tema di quest’anno è "Immagina un mondo dove la tecnologia permette uno sviluppo sostenibile".

.

Salve ragazzi,

vi presento brevemente Imagine Cup, il più importante concorso di information tecnlogy dedicato a studenti, a livello mondiale.

Imagine Cup è un’iniziativa mondiale nata per incoraggiare gli studenti a utilizzare la loro immaginazione, passione e creatività per cambiare il mondo. La sfida lanciata da Microsoft è semplice: cercare soluzioni a problemi concreti attraverso le nuove tecnologie. Nel corso degli anni la competizione ha riscosso sempre più successo, raccogliendo idee, progetti e adesioni entusiastiche.

Il tema che impegnerà le menti più brillanti per quest’anno è "Immagina un mondo dove la tecnologia permette uno sviluppo sostenibile".

Il concorso è diviso per categorie ed è possibile iscriversi ad una o più categorie tra quelle aperte.

Allo stato attuale le uniche ad essere ancora aperte sono Photogry e Software Design. Le categorie spaziano su ogni skill: ci sono quelle più tecniche, più tecnologiche e quelle artistiche… La più importante è senza dubbio Software Design ed è l’unica che prevede la finale italiana, dove chi vince vola a Parigi per la finale mondiale. Per tutte le altre categorie, invece, i primi 10 mondiali vanno a Parigi.

Le categorie in breve:

Software Design. Nella competizione software design, gli studenti creano applicazioni reali e dinamiche utilizzando tecnologia Microsoft. I partecipanti devono dimostrare innovazione con il Microsoft .NET Framework e la piattaforma Microsoft Windows quando sviluppano, testano e creano applicazioni. Questa competizione è la sola che prevede delle finali italiane che permetteranno al miglior progetto di accedere alle finali mondiali. La data ultima per la partecipazione al progetto è quella del 20 Aprile.

Embedded Development. Le soluzioni tecnologiche stanno diventando piccole, più portatili e stanno generando un grande impatto nelle nostre vite quotidiane. La Windows Embedded Student Challenge cerca di spingere gli studenti al di là del desktop, sviluppando la loro creatività per costruire soluzioni hardware e software usando Windows CE e l’hardware fornito. Team di tre-quattro partecipanti e un mentore costruiranno un prototipo che deve migliorare a risolvere problemi reali.

Game Development. Quest’anno "Xbox 360 Games for Change Challenge" rappresenterà per la prima volta una categoria di sviluppo giochi di Imagine Cup. Utilizzando il nuovo XNA Game Studio Express gli studenti avranno la possibilità di mostrare i loro giochi a tutto il mondo. Non vinceranno solo soldi, ma avranno l’opportunità di mostrare al team manageriale di Microsoft i loro giochi e la possibilità di vedere il loro progetto pubblicato Xsu box LIVE Arcade service o sul sito MSN Games. Il primo posto vincerà anche l’opportunità di diventare apprendista presso il Microsoft’s Interactive Entertainment Business.

Project Hoshimi. I programmatori hanno la possibilità di competere direttamente online con studenti di tutto il mondo per vedere chi crea un programma più velocemente. Il gioco richiede capacità di coding e algoritmiche per creare strategie per un gioco a più partecipanti. Il risultato sarà un gioco in tempo reale a tre dimensioni visibile a tutti.

IT Challenge. Gli studenti devono sviluppare e mantenere sistemi IT che siano efficienti, funzionali, robusti e sicuri. Inoltre, gli studenti devono dimostrare professionalità con networks, databases e servers, le aree di analisi e decision making in ambienti IT.

Algorithm. Attraverso una serie di enigmi, codici e puzzles algoritmci, gli studenti scoprono e sviluppano algoritmi. Lo scopo è quello di mostrare abilità nella risoluzione di problemi reali utilizzando algoritmi.

Photography. Usando la fotografia, gli studenti devono cercare di comunicare una storia restando in tema con lo sviluppo sostenibile e usando la foto come mezzo di comunicazione.

Short Film. Questa categoria evidenzia l’arte di raccontare storie. Gli studenti sono invitati a sviluppare una prospettiva su Imagine Cup attraverso media digitali. Dal concetto e storyboard all’editoria, i partecipanti devono creare un film che catturi l’audience e che abbia un forte significato.

Interface Design. Creatività e usabilità sono gli ingredienti necessari per creare una buona user-interface, che contribuisca a una applicazione Web. Questa categoria permette a disegnatori di tutto il mondo di creare interfacce che guardano al futuro. I partecipanti devono creare una applicazione collegata al tema di Imagine Cup mostrando le loro qualità.

Come detto però le uniche due categoria ad essere aperte sono: Software Design e Photography.

Per iscriverti segui questo link

Commenti

commenti