articoli01.jpgL’Istituto storico italiano per il medioevo e la Società italiana di scienze matematiche e fisiche Mathesis, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, bandiscono un concorso dal titolo La matematica nel Medioevo, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Concorso, che si colloca nel quadro, auspicato dal Ministero, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica, ha anche il fine di fornire ulteriori impulsi agli ambiti di ricerca/azione interdisciplinari per migliorare i livelli di conoscenza e di competenza degli studenti italiani.

Obiettivo del concorso è quello di mettere in luce, attraverso attività di ricerca specifiche e non compilative, i problemi di natura matematica che la società, il commercio e la cultura del periodo medievale hanno proposto. Pertanto, sarà data particolare rilevanza a quei lavori o ricerche che affronteranno la descrizione di uno o più problemi matematici emersi durante il periodo medievale (formulazioni, soluzioni, applicazioni), in uno dei seguenti ambiti di ricerca:

  • l’istruzione nel Medioevo e la presenza della matematica;
  • la rivoluzione del sistema di numerazione;
  • navigazione e pratiche di commercio;
  • la matematica nell’architettura e nell’arte, nella cultura e nei giochi;
  • la matematica nella Divina Commedia.

La partecipazione all’iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole, interessando intere classi o gruppi di alunni appartenenti a classi diverse, seguite da uno o più insegnanti delle diverse discipline.

Verranno privilegiate quelle attività di ricerca che prevederanno l’utilizzo e lo sviluppo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione alla creazione di prodotti digitali, di learning objects o multimediali.

Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno darne comunicazione all’Istituto storico italiano per il medioevo (P.zza dell’Orologio 4 – 00186 Roma, mail [email protected] ) entro il 31 gennaio 2008 indicando il titolo del lavoro e il gruppo classe interessato (un solo gruppo per ciascuna scuola).

I lavori realizzati dovranno successivamente essere inviati e pervenire all’Istituto storico italiano per il medioevo, su base cartacea e/o in formato digitale, entro il 20 Marzo 2008, dove una apposita commissione paritetica vaglierà tutte le attività di ricerca elaborate.

Le produzioni prescelte saranno premiate nel corso della giornata di studi La matematica nel Medioevo, che si terrà il giorno 5 maggio presso la sede dell’Istituto storico italiano per il medioevo e verranno pubblicate on line nel sito della Mathesis e, in formato cartaceo, nella rivista Periodico di Matematiche.

 

Commenti

commenti