Messaggioda Gi8 » 01/08/2022, 17:30

Stavo cercando di capire, ad oggi, quali sono i partiti che saranno presenti nelle schede elettorali.
Leggendo gli ultimi sondaggi, direi che ci sono i seguenti (metto tra parentesi il/la leader del partito):

    Fratelli d'Italia (Giorgia Meloni)
    Partito Democratico (Enrico Letta)
    Lega (Matteo Salvini)
    Movimento 5 Stelle (Giuseppe Conte)
    Forza Italia (Silvio Berlusconi)
    Azione / +Europa (Carlo Calenda / Emma Bonino)
    Italia Viva (Matteo Renzi)
    Impegno Civico (Luigi Di Maio)

Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure :-)
Inoltre, che voi sappiate, ce ne sono anche altri?
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5119 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 01/08/2022, 17:45

giangianni ha scritto:
giuliofis ha scritto:
ElementareWatson ha scritto:È un diritto non un dovere, a me è capitato di non votare perché non mi sentivo rappresentato da nessuno.

È un diritto e anche un dovere.
Se non voti, beh... gli altri scelgono per te. È meglio?


Privarsi di un diritto -in modo cosciente- è per me un grande gesto di protesta, al pari di privarsi del diritto di lavorare scioperando. Per quanto sia sempre andato a votare mi fa ridere chi denigra chi si sveste, in modo ragionato1, di tale possibilità, perché non ha capito molto del senso della faccenda: rimane barricato nella sua visione ottusa impartita dal politico medio2 "vota perché è un diritto".
E' un gesto forte e andrebbe rispettato.

La differenza è che scioperando crei un disagio a qualcuno, non votando invece avvantaggi la parte politica più lontana possibile da te.

Note

  1. non parlo di chi non capisce nulla e non ci va perché se ne frega
  2. per cui ovviamente fa comodo questa mentalità, dato che vivono di statistiche e percentuali di voto
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 411 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 01/08/2022, 19:19

Gi8 ha scritto:Stavo cercando di capire, ad oggi, quali sono i partiti che saranno presenti nelle schede elettorali.
Leggendo gli ultimi sondaggi, direi che ci sono i seguenti (metto tra parentesi il/la leader del partito):

    Fratelli d'Italia (Giorgia Meloni)
    Partito Democratico (Enrico Letta)
    Lega (Matteo Salvini)
    Movimento 5 Stelle (Giuseppe Conte)
    Forza Italia (Silvio Berlusconi)
    Azione / +Europa (Carlo Calenda / Emma Bonino)
    Italia Viva (Matteo Renzi)
    Impegno Civico (Luigi Di Maio)

Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure :-)
Inoltre, che voi sappiate, ce ne sono anche altri?

Relativamente ai "partiti accreditati" sinceramente non saprei dirti se ne hai saltato qualcuno, comunque ci sarebbero poi anche i cosiddetti "partiti anti-sistema" (o presunti tali), i quali però dovranno fare i salti mortali per presentarsi alle elezioni. A tal proposito riprendo quanto detto in precedenza:
utente__medio ha scritto:[...] spero però di averla questa possibilità di votare un partito il cui programma sia coerente (almeno in parte) col mio pensiero... e mi riferisco al fatto che le firme devono essere consegnate già validate entro il 21 agosto, peccato però che a quanto pare il ministero degli interni non abbia ancora rilasciato i moduli per la raccolta delle firme... ovviamente però ipotizzare un ben preciso intento di impedire alle forze anti-sistema di presentarsi alle elezioni sarebbe solo complottismo, così come la teoria per cui la crisi di governo e questa breve campagna elettorale sotto l'ombrellone siano in realtà solo una manovra di palazzo per blindare il sistema per altri 5 anni prima dell' "autunno caldo" che sta per investirci.

Detto ciò i partiti/movimenti anti-sistema con maggiori chance di superare eventualmente la soglia di sbarramento sono Italexit di Paragone e "Italia Sovrana e Popolare", formazione politica che raccoglie Partito Comunista, Ancora Italia e i movimenti di Ingroia e della Donato.
Per quanto mi riguarda considero Paragone l'ennesimo sbruffone (magari non ai livelli di Salvini) che si crea il proprio partito personale con tanto di nome nel simbolo, partito tra l'altro che puzza di gatekeeping lontano un miglio; il mio voto andrà quindi (raccolta firme permettendo) a "Italia Sovrana e Popolare", soprattutto per la stima nei confronti dei rappresentanti del partito Ancora Italia.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 135 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 21:03

utente__medio ha scritto:il mio voto andrà quindi (raccolta firme permettendo) a "Italia Sovrana e Popolare", soprattutto per la stima nei confronti dei rappresentanti del partito Ancora Italia.


Non ho capito, ma quindi Paragone e questi manco vanno insieme?
"Si vedono i geni comunisti dentro quella parte: divisi perché io sono più contro di te e nel modo più giusto!" Meno male (dal mio punto di vista ovviamenente).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5707 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 01/08/2022, 21:17

Mamma mia... No Euro, no UE, "regime ucraino" ma "Russia", dittatura sanitaria...
Sconcertante.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 412 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 02/08/2022, 00:22

giuliofis ha scritto:Mamma mia... No Euro, no UE, "regime ucraino" ma "Russia", dittatura sanitaria...
Sconcertante.

Questo messaggio si è fatto attendere per ben 118', ma alla fine è arrivato... iniziavo a preoccuparmi!

Faussone ha scritto:Non ho capito, ma quindi Paragone e questi manco vanno insieme?
"Si vedono i geni comunisti dentro quella parte: divisi perché io sono più contro di te e nel modo più giusto!" Meno male (dal mio punto di vista ovviamenente).

Quest'oggi ti trovo particolarmente caustico! :D
In ogni caso, da quello che ho sentito (ammetto di non aver approfondito l'argomento più di tanto) mi sembra di capire che la soglia di sbarramento per singole formazioni politiche (in cui presumo dovrebbero ricadere anche associazioni di più partiti riuniti dietro un unico simbolo) sia del 3%, mentre per le coalizioni dell'8%.
Magari questi furbacchioni hanno fatto propria la filosofia maoista di "marciare divisi per colpire uniti" dall'interno, boh! :D
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 02/08/2022, 03:12

utente__medio ha scritto:Quest'oggi ti trovo particolarmente caustico! :D
In ogni caso, da quello che ho sentito (ammetto di non aver approfondito l'argomento più di tanto) mi sembra di capire che la soglia di sbarramento per singole formazioni politiche (in cui presumo dovrebbero ricadere anche associazioni di più partiti riuniti dietro un unico simbolo) sia del 3%, mentre per le coalizioni dell'8%.
Magari questi furbacchioni hanno fatto propria la filosofia maoista di "marciare divisi per colpire uniti" dall'interno, boh! :D

Caustico? Ma io sono basico, sarà per questo che nulla ormai mi fa venire il sangue acido, è tutta una questione chimica...

Furboni più che furbacchioni, non gli dico allora che se si presentassero come un partito unico lo sbarramento sarebbe al 3 :-$

Ma presumo il problema sia la presenza di troppi intellettuali carismatici: trovare un accordo è difficile. Tipica scaltrezza maoista non c'è che dire.
Alla fine mi sa che se una di quelle liste non riuscisse a superare la burocrazia per presentarsi sarebbe più che altro un grosso favore all'altra che ci riuscisse, infatti si compatterebbe il voto di tutti voi martiri della libertà contro il pensiero unico.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5708 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 02/08/2022, 11:15

Pare che anche Azione e +Europa corrano uniti ma soli.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 413 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 02/08/2022, 12:26

Faussone ha scritto:Caustico? Ma io sono basico, sarà per questo che nulla ormai mi fa venire il sangue acido, è tutta una questione chimica...

In realtà dal punto di vista strettamente chimico il termine caustico si riferisce sia ad acidi che a basi forti.

Faussone ha scritto:Furboni più che furbacchioni, non gli dico allora che se si presentassero come un partito unico lo sbarramento sarebbe al 3 :-$

Scusa, ma non l'ho capita... nel precedente post ho scritto:
utente__medio ha scritto:In ogni caso, da quello che ho sentito (ammetto di non aver approfondito l'argomento più di tanto) mi sembra di capire che la soglia di sbarramento per singole formazioni politiche (in cui presumo dovrebbero ricadere anche associazioni di più partiti riuniti dietro un unico simbolo) sia del 3%, mentre per le coalizioni dell'8%.

quindi cosa intendi di preciso e a chi ti riferisci?

Faussone ha scritto:Ma presumo il problema sia la presenza di troppi intellettuali carismatici: trovare un accordo è difficile.

Sai com'è, gli ideali possono creare divergenze e spaccature, mentre soldi e clientelismo sono un ottimo collante!
Non voglio comunque giustificare alcune formazioni politiche che, in buona (per personalismi) o cattiva (puro gatekeeping) fede, non si sono impegnate abbastanza per evitare di disperdere il dissenso in mille rivoli.

Faussone ha scritto:Tipica scaltrezza maoista non c'è che dire.
Alla fine mi sa che se una di quelle liste non riuscisse a superare la burocrazia per presentarsi sarebbe più che altro un grosso favore all'altra che ci riuscisse, infatti si compatterebbe il voto di tutti voi martiri della libertà contro il pensiero unico.

Tranquillo, con ogni probabilità finirà con te che gongolerai nel veder riconfermato l'unico e il migliore dei mondi possibili!
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 137 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 02/08/2022, 13:47

utente__medio ha scritto:In realtà dal punto di vista strettamente chimico il termine caustico si riferisce sia ad acidi che a basi forti.

Esattamente, ma io come ho detto sono alquanto basico, quindi ho pH molto alto e distruggo ogni possibile acidità. :-D


utente__medio ha scritto:quindi cosa intendi di preciso e a chi ti riferisci?

Mi riferisco ai furboni che fanno vari partitini con le stesse idee disperdendo la loro base elettorale e non facendo fruttare l'appoggio di chi li sostiene (è sempre valso per le varie sinistre, non sono certo originali questi martiri della libertà).


utente__medio ha scritto:Sai com'è, gli ideali possono creare divergenze e spaccature, mentre soldi e clientelismo sono un ottimo collante!

Allora dovremmo dedurre che soldi e clientelismo sono soprattutto a destra visto che lì riescono a arrivare compatti alle elezioni, mentre a sinistra non ci riescono quasi mai.
Ovviamente non è così (e lo dico da persona con ideali di sinistra).




utente__medio ha scritto:Tranquillo, con ogni probabilità finirà con te che gongolerai nel veder riconfermato l'unico e il migliore dei mondi possibili!

Hai una percezione ben strana da chi non la pensa ...come te, e secondo te io riterrei che viviamo nel migliore dei mondi possibili?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5710 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron