Sondaggio condotto in alcuni mesi del 2007. Hanno partecipato al sondaggio 2045 utenti del sito.
Il 20% vorrebbe che la scuola insegnasse a essere parte attiva della società.
Il 17% vorrebbe che la scuola insegnasse ad affrontare meglio il mondo del lavoro.
Il 14% vorrebbe che la scuola migliorasse la capacità di sapersi orientare nelle scelte.
Agli utlimi posti, per il 3% di chi ha risposto la scuola dovrebbe insegnare meglio ad affrontare un colloquio di lavoro; per il 5% la scuola dovrebbe insegnare meglio a lavorare in equipe e per il 5,4% insegnare ad affrontare i test di selezione per l'università.
Gli stundenti che hanno risposto al sondaggio vorrebbero una scuola che desse compentenze per essere parte attività della società e per essere produttivi nel mondo del lavoro. Poco apprezzate invece le capacità formative fine a se stesse che semplicemnte insegnano ad affrontare i colloqui o i test di selezione.
Indica la competenza prioritaria che la scuola attuale dovrebbe essere in grado di migliorare
voti | perc. | |
Essere parte attiva nella società | 409 | 20,00% |
Affrontare il mondo del lavoro | 351 | 17,16% |
Orientare nelle scelte | 294 | 14,38% |
Usare i mezi informatici | 254 | 12,42% |
Utilizzare la specificità del corso di studi | 210 | 10,27% |
Affrontare gli studi universitari | 149 | 7,29% |
Affrontare i test di selezione per l'università | 111 | 5,43% |
Lavorare in equipe | 102 | 4,99% |
Trasferire ad altri le conoscenze acquisite | 99 | 4,84% |
Affrontare un colloquio di lavoro | 66 | 3,23% |
totale |
2045 |