Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda gabriella127 » 01/07/2024, 21:53

Faussone ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Abiuro subito! non ti preoccupare, sono in buona compagnia: "Il sole gira intorno alla terra, 2+2 non fa 4, Biden non prende farmaci che possono rincoglionirlo." :D

(Intendevi nella frase sopra scrivere"il Sole non non gira intorno alla Terra" credo...)

No no, volevo proprio dire che il sole gira intorno alla terra, sistema geocentrico con tutti i cleli e i pianeti che ci ruotano intorno, come in Dante, con ogni pianeta spinto da un angelo :D (come dice il Padre Mostro al'inizio del Dialogo dei Massimi sistemi)

Faussone ha scritto:Tu ti sei incazzata, ritengo anche non a torto, tanto è vero che mi sono scusato, quando ho estrapolato in passato da quello che hai scritto (pur avendo messo io le mani avanti, dicendo che così mi era parso di cogliere), ecco gradirei lo stesso metro nei miei confronti: non ho mai affermato di essere certo che Biden non soffra di qualche malattia degenerativa, semmai ho espresso dubbi sul comportamento di chi gli sta intorno se fosse così, e ho sottolineato una cosa ovvia: che le diagnosi non si fanno osservando un filmato. Quindi in attesa di un riscontro oggettivo quelle restano illazioni o, se vogliamo, sospetti, magari anche legittimi, ma non si può parlare di un fatto acclarato. Né più né meno.
Pertanto trovo scorretta questa estrapolazione con ironia annessa.

Non ci siamo capiti, mi dispiace dell'equivoco, non mi riferivo a te.
Dicevo solo, parlando dell'articolo di Wired (non stavo parlando di te), che è assurdo considerare idea complottista l'ipotesi (solo ipotesi, non certezza) di una banalità sconcertante, che Biden possa stare sotto l'effetto di farmaci, il più scemo degli specializzandi di primo anno di psichiatria se lo sarebbe chiesto subito, è quasi un ovvietà chiedereselo, se uno ha un minimo di dimestichezza con questi farmaci.

L'avevo pensata come ipotesi che mi sembrava del tutto innocente. Poi che ci sarebbe di male o di strano nello stare sotto l'effetto di farmaci? Sarebbe solo la naturale conseguenza, se Biden avesse qualche disturbo.

Che non si possa sapere con certezza, è ovvio, mai detto che è un fatto acclarato, solo ipotesi sensata.
Ma non è ipotesi di tendenziosi medici trumpiani. E sono rimasta sbalordita a vedere un articolo che faceva la rassegna di medici trumpiani, su una ipotesi che per uno psichiatra è banale, è ridicolo.
Lo sconcerto era verso quel genere di giornalismo. Per questo l'ho menzionato, altrimenti neanche mi sarebbe venuto in mente di parlarne.
L'ironia era verso Wired, non pensavo affatto a te.

Faussone ha scritto:Non ho letto quello che ha scritto questo giornalista su complottismo e affini, ma sostenere che sia ovvio come la "scoperta dell'acqua calda"

È ovvio, spontaneo, fare l'ipotesi, porsi la domanda, non che si possa sapere con certezza.
Farsi la domanda 'ma non è che sta sotto l'effetto di farmaci?' per uno psichiatra è l'acqua calda.
(Ho frequenato psichiatri - non come caso clinico :D - per venti anni, ma sei libero di non creddermi, per carità).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4554 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 02/07/2024, 04:14

gabriella127 ha scritto:
Faussone ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Abiuro subito! non ti preoccupare, sono in buona compagnia: "Il sole gira intorno alla terra, 2+2 non fa 4, Biden non prende farmaci che possono rincoglionirlo." :D

(Intendevi nella frase sopra scrivere"il Sole non non gira intorno alla Terra" credo...)

No no, volevo proprio dire che il sole gira intorno alla terra, sistema geocentrico con tutti i cleli e i pianeti che ci ruotano intorno, come in Dante, con ogni pianeta spinto da un angelo :D (come dice il Padre Mostro al'inizio del Dialogo dei Massimi sistemi)

Ah in questo senso! Ok. Non avevo capito. 8-)

gabriella127 ha scritto:L'ironia era verso Wired, non pensavo affatto a te.

Ok prendo atto.
In effetti avevo rimosso la parte che hai citato prima che tu scrivessi questo post, proprio perché mi sono reso conto rileggendo che la critica era per il giornale e non tanto a me.

gabriella127 ha scritto:[....]
È ovvio, spontaneo, fare l'ipotesi, porsi la domanda, non che si possa sapere con certezza.

In questi termini siamo d'accordo, come in effetti credo fosse chiaro da quanto ho scritto in precedenza.

Spero comunque sia chiaro anche perché non ritengo equivalente la tua critica al giornale, e/o al giornalista, e quello che ha scritto in passato utente__medio nei miei confronti. Questo per me è molto importante.
Oltre quanto già ho detto in proposito sottolineo che definire qualcuno come ipocrita o intellettualmente limitato è un giudizio su tutta la persona, non un rilievo ad una sua idea o ad un suo lato che possono essere dal punto di vista altrui assolutamente criticabili.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6723 di 10845
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda utente__medio » 02/07/2024, 11:04

utente__medio ha scritto:
Faussone ha scritto:peraltro Trump nel suo eloquio dà segni di inizio demenza abbastanza evidenti .

A tal proposito, ma non solo, in seguito posterò una chicca che riguarda il mondo dell'informazione americana! :D

E come promesso ecco a voi:
PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3

Si tratta di video in cui Project Veritas (un'organizzazione giornalistica americana) filma di nascosto le conversazioni con Charlie Chester, il direttore tecnico della CNN.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 383 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 02/07/2024, 14:08

utente__medio ha scritto:...
Si tratta di video in cui Project Veritas (un'organizzazione giornalistica americana) filma di nascosto le conversazioni con Charlie Chester, il direttore tecnico della CNN.


Sinceramente per quanto mi riguarda non ritengo ci sia nulla che valga la pena commentare nel merito, essenzialmente scrivo questo post solo perché questa discussione l'ho aperta io e se ignorassi questo tuo post, anche in seguito allo scambio avuto in precedenza quando hai anticipato questa "chicca", non so che impressione darebbe.
Mi limito a questo: se una inchiesta del genere fosse stata fatta che so verso Fox News, e non verso CNN, da attivisti liberal, e non di ultra destra, finanziati anche da una diciamo fondazione "J Biden", e non anche da una fondazione "Donald J. Trump", e se questi attivisti liberal fossero stati ritenuti pure responsabili di aver commesso diverse illegalità e manipolazioni precedenti, come l'avresti presa? E soprattutto, al di là di tutto, l'avresti riportata qui?
La domanda è più che retorica visto che ancora una volta sottolineo come mai da parte tua ho letto qui una minima riga di indignazione verso qualcosa che non si integri nella tua visione.

Comunque visto che hai glissato sulle mie ultime osservazioni sul discorso della mia ipocrisia e/o intelletto limitato che tu hai ritirato qui fuori per l'ennesima volta, mi auguro che si possa considerare la questione chiusa.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6724 di 10845
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite