Superficie e parametrizzazione

Messaggioda gasparotto » 01/06/2024, 11:33

Buongiorno, volevo chiedere un aiuto su un concetto

in analisi 2 stiamo studiando le superfici parametrizzate e sono definite come una funzione U in R^2 che va in R^3 tale che soddisfi 3 criteri:

1) essere C infinito
2) la matrice del differenziale di questa funzone abbia rango massimo (cioè la jacobiana ha rango 2)
3) sia un omeomorfismo sulla sua immagine (continua, 1:1, inversa continua)

Ora, il prf andando avani ha detto che le superfici con bordo non sono superfici di nostro interesse e sono un'altra classe di superfici diciamo cosi.

Ma io non capisco perché includendo il bordo contravverrei a uno dei 3 punti succitati, cosa non funziona se metto un punto del bordo? :smt012
gasparotto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 9
Iscritto il: 01/06/2024, 11:29

Messaggioda j18eos » 01/06/2024, 13:19

CIa0, benvenuto.

Venendo alla tua domanda, secondo la tua elencazione: le superfici con bordo violano la condizione (3).

Riesci a comprendere il perché?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8104 di 13456
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, ed ogni tanto a Roma e Trieste ^_^

Re: Superficie e parametrizzazione

Messaggioda gasparotto » 01/06/2024, 13:44

Ciao e grazie mille per aiutarmi :-)

Allora, io in questi giorni dopo aver letto quella cosa del prof ho letto molte altre cose e approfondito e sono finito a leggere topologia e varietà che se ho ben capito riescono ad estendere l'idea delle superfici parametrizzabili.

Con la topologia ho intuito che, o almento mi pare e vorrei chiedert gentilmente CONFERMA, violi come dici tu il punto 3 per il seguente motivo, il fatto che sia un omeomorfismo richiede la continuità (sia deiretta che per l'inversa), e la continuità di una funzine in topologia si ha se la funzione in questione ha controimmagine di un aperto che è un aperto.
Messa così avrei quindi un problema sulla definizione di continuità perché avrei un insieme che non è aperto: ad esempio se faccio la controimmagine della superficie ho che la superficie avendo il bordo non è un aperto e quindi non posso ragionare sulla controimmagine dell'aperto (di fatto non ho un aperto ma un chiuso). Quindi mi crea problemi proprio con la definizione di continuità definita come è definita in topologia. con la collezione di apert dell'analisi (cioè quelli senza bordo)
In questo contensto mi sembra giusto vero rispondere così?

Però, il problema è che non riesco invece a portare la risposta a livello di analisi (cioè con continuità dell'analisi) non capisco perché la violerebbe: vedo che la viola nella generalizzazione topologica, ma per assurdo non lo vedo con gli strumenti dell'analisi XD

PS mentre componevo questo messaggio mi è venuta in mente questa cosa...
L'unica cosa che mi viene in mente è che dato che differenziabilità implica continuità, allora se io prendo l'inversa della parametrizzazione essa non è differenziabile; proprio perché lavoro con un chiuso.
(OSS: la parametrizzazione è differenziabile essendo C infinito da definizone, ma l'inversa no, dato che la differeniabilità è definita su aperti e avendo un chiuso -insieme con bordo- mi crea problemi)
gasparotto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 9
Iscritto il: 01/06/2024, 11:29

Messaggioda j18eos » 01/06/2024, 19:16

Per essere preciso: avresti che le contro-immagini degli inisiemi aperti "al bordo" non sono aperti in \(\displaystyle\mathbb{R}^2\).

Riguardo alla differenziabilità: la potresti definire sul bordo chiedendo dei vincoli... e lascio stare i dettagli.

Ti è più chiaro il discorso?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8105 di 13456
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, ed ogni tanto a Roma e Trieste ^_^

Re: Superficie e parametrizzazione

Messaggioda gasparotto » 01/06/2024, 20:36

Per essere preciso: avresti che le contro-immagini degli inisiemi aperti "al bordo" non sono aperti in R2.
ecco, credo non mi sia chiaro questo fatto.

Cioè la mia idea era sfruttare quanto vedevo con la topologia generale che non avevo una funzione continua per via del fatto che la controimmagine non era un aperto, allora ho pensato beh provo a mostrare che non è continua anche con la topologia propria dell'analisi e lo facevo mostrando che non era differenziabile (ovviamentesi può estendere il concetto di differenziabilità sul bordo ma non sarebbe la differenziabilità classica), quindi dicevo non essendo differenziabile non è continua e sono a posto.

Ora io mi blocco qui: come dici tu io posso dire che le controimmagini degli intorni centrati su punti del bordo non sono aperti di $RR^2$, ma una funzione è continua se ha per controimmagine di aperti degli aperti.
però questo è un concetto di topologia generale, io invece mi trovo in analisi e quindi vorrei dimostrare con la continuità data dall'analisi che questa funzione parametrizzazione se prendo il bordo della superficie non è continua ma in tal caso come si fa?
Mi blocco con gli strumenti dell'analisi per assurdo ma io dovrei poter usare solo quelli, non so se mi spiego :D

vorrei quindi mostrare che non ho funzione continua per via del fatto che non ho appunto degli aperti ma come diavolo faccio?
gasparotto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 9
Iscritto il: 01/06/2024, 11:29

Messaggioda j18eos » 08/06/2024, 18:03

Come definiresti "analiticamente" gli aperti ad intersezione non vuota col bordo?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8112 di 13456
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, ed ogni tanto a Roma e Trieste ^_^

Re:

Messaggioda periodo_vettoriano » 02/07/2024, 21:31

j18eos ha scritto:Come definiresti "analiticamente" gli aperti ad intersezione non vuota col bordo?

Ho visto che la discussione non ha avuto seguito ma sono interessato a questi concetti.
Sinceramente non saprei rispondere, come li definirei?

Inoltre non ho capito nemmeno quest'altro spunto
Per essere preciso: avresti che le contro-immagini degli inisiemi aperti "al bordo" non sono aperti in R2.


@j18eos: avresti voglia di continuare e spiegarmi? Voglio capire :oops:
Avatar utente
periodo_vettoriano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 38 di 38
Iscritto il: 05/08/2023, 23:18


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite