Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gabriella127 » 17/09/2022, 17:43

Grazie della risposta.
Non ci ho visto nulla di minaccioso, per la verità, ne' sto parlando del nucleare e della sua pericolosità o meno.
Non mi attribuire discorsi ideologici che non sto facendo, era per capire i motivi di questa situazione.
Mi stupiva questa cosa tutta insieme e in questo momento. Perché la Francia, quando parla di piani di risparmio di energia (ed è stata la prima a parlare di possibili razionamenti e abbassamenti della potenza dei contatori) lo fa per questa situazione, non per il gas, da cui non dipende che minimamente. E che facesse questi piani di risparmio non lo avevo mai sentito prima d'ora.
Come non avevo mai sentito che decidesse di sospendere per due anni la vendita di elettricità all'Italia.
Volevo capirne i motivi. Immagino sia una coincidenza con il fatto del gas. E mi chiedo se è così sempre, che su molte centrali tante usualmente restano ferme per manutenzione, o è un fatto insolito.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3301 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 17/09/2022, 18:33

Zero87 ha scritto:È così ogni volta, ogni volta stiamo a piangere le conseguenze dei nostri errori.

Però vale questa cosa qui.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 17/09/2022, 19:06

gabriella127 ha scritto:Non mi attribuire discorsi ideologici che non sto facendo, era per capire i motivi di questa situazione.

Veramente li attribuivo a "Il fatto", non a te.

Comunque sì secondo me è dovuto a una coincidenza di eventi, che includono un poco una programmazione migliorabile e forse anche il discorso dei livelli di radiazioni massimi fissati a limiti esageratamente bassi che complicano gli interventi di manutenzione (è solo una mia impressione leggendo un poco in giro i vari dati).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5835 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gabriella127 » 17/09/2022, 19:17

Ok grazie, quindi è praticamente sfortuna che avvenga in contemporanea al gas.

(Comunque io non vedo cose ideologiche neanche in Il fatto, Quotidiano, è solo un giornale più pro-ambiente e dà più spazio a notizie a riguardo, ha le sue idee, ma ideologico no, ma non ci ho mai visto posizioni ideologiche preconcette e superficiali, ospita molte posizioni, approfondisce gli argomenti (non è che siano le mie posizioni, visto che io in tema praticamente quasi non ne ho, ma il giornale è serio). Ma vabbe', è un altro discorso).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3302 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 17/09/2022, 19:28

Sembrerebbe che si tratti di coincidenze sfortunate, difficile vederci altro, almeno per me.

Su "Il fatto" secondo me è un giornale eterogeneo in cui si trovano articoli molto diversi come qualità.

Dalla pandemia ha dato spazio a voci non solo "dissenzienti" in generale, e non ci sarebbe qui niente di male anzi, ma anche a boiate complottiste senza fare i giusti approfondimenti, e questo per me è imperdonabile. Quindi non lo ritengo affatto una fonte di informazione attendibile. Ovviamente parere mio.

Edit: E comunque sei tu hai parlato di ideoligizzazioni, io ho sottolineato che mi riferivo a Il Fatto, ma soprattutto a livello di scarsa affidabilità e di seminare implicitamente dubbi dove hanno poco senso con gli elementi a disposizione, non parlavo di un giornale ideoligizzato.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5836 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gabriella127 » 17/09/2022, 19:38

Non so se ti riferisci al Fatto on line o cartaceo, ma non ho mai visto la benché minima notizia 'complottista' , senza approfondimenti. Ha ospitato nei blog pareri diversi quello online, ha fatto interviste o ospitato articoli di varie pertsone quello cartaceo. Mai viste 'boiate compottiste'.

E' un giornale che leggo spesso come tutti gli altri, è, per quello che vedo, assolutamente attendibile, uno dei più seri in circolazione. Certo, anche questa, mia opinione.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3303 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 17/09/2022, 19:48

Io ci ho letto online svariate volte cose sbagliate in particolare sul tema vaccini e non intendo sostegno ai vari complottismi assurdi, ma quel solito modo di seminare implicitamente dubbi dove non c'era ragione (e non mi riferisco ai primi tempi dei vaccini).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5837 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gabriella127 » 17/09/2022, 20:08

Boh, Il Fatto è invece spesso accusato di essere troppo 'vaccinista'. Ha alle volte ospitato nei blog o intevistato persone dubbiose nei confronti dei vaccini, che sollevano esplicitamente dubbi, non sottilmente, ma mai il primo che capita o a persone che non avessero competenze, tanto per appoggiare ideologicamente posizioni.
Diciamo che Gomez ha il merito di ospitare anche articoli su cui non è d'accordo, ma mai di basso livello o non selezionati.
Travaglio poi si è espresso tra i primi contro il Green pass, ma vabbe', non c'entra.
E diciamo anche che Il Fatto ha il grande merito di essere un giornale che si finanzia da sé, è proprietario di sé stesso e non prende soldi dallo stato.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3304 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 17/09/2022, 21:04

@Gabriella
Faccio alcuni esempi in tema vaccini così si capisce cosa intendo.

Questo

questo altro

quest'altro ancora

pure questo

e si potrebbe continuare.
E il fatto che alcuni siano interviste non è una giustificazione, anzi.
A volte poi è solo il titolo che allude, ma anche in quei casi per me è grave.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5838 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gabriella127 » 17/09/2022, 21:24

Eh be'? Dove sarebbero le fake news? Sono notizie date da tanti, e non inventate. E date insieme a tante altre.
Sugli effetti avversi si vedrà in futuro, speriamo che si riuscirà a capire davvero come stanno le cose, non vedo che ci sia di 'complottista' nel dire che bisogna parlarne e approfondire.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3305 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron