Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 14/08/2022, 13:50

Faussone ha scritto:Mah.. io credo che il cammino nel solco UE, e quindi il cedimento di parte della sovranità nazionale, sia un processo irreversibile, per fortuna per quanto mi riguarda

Ovviamente ognuno è libero di avere le proprie idee, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensi nel merito delle questioni europee da me sollevate nei seguenti post:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8558592
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8558598
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8558691

Non ne riconosci l'immoralità (per usare un eufemismo) e/o il falso rigore scientifico da cui sono ammantate? Oppure sì, ma come altri anche tu vedi la UE come unico argine alla nascita di nuovi totalitarismi e allo scoppio di una terza guerra mondiale?
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 150 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 15/08/2022, 04:35

anonymous_0b37e9 ha scritto:Ad ogni modo, io evito di partecipare, in questa sede, alle discussioni di carattere politico. Insomma, per un qualche motivo, leggendo la maggior parte dei messaggi, ho la sensazione che chi non si schiera in un certo modo sia considerato figlio di un Dio minore. Ebbene, al netto del fatto che non mi sembra il modo corretto di partecipare ad una discussione, per il semplice fatto che scoraggia coloro i quali non hanno determinate idee, ovviamente non è così.

anonymous_0b37e9 ha scritto:1. Del tutto contrario al Green Pass.
2. Del tutto contrario all'obbligo vaccinale.
3. Del tutto contrario a questa Europa.
4. Del tutto contrario alla moneta unica.
5. Del tutto contrario alla politica estera che l'Occidente (gli Stati Uniti) sta mettendo in atto.

Della tua pars construens mi limito ad osservare che ti permetti il lusso di salire in cattedra e di dispensare, troppo spesso con riserva, improbabili patenti di rispettabilità non richieste:

anonymous_0b37e9 ha scritto:1. Del tutto contrario al Green Pass.

Faussone ha scritto:Opinione rispettabile, basta non dire ...

anonymous_0b37e9 ha scritto:2. Del tutto contrario all'obbligo vaccinale.

Faussone ha scritto:... opinione rispettabile ...
Credo, e spero, tu non intenda invece i vaccini toutcourt ...

Dulcis in fundo:

Faussone ha scritto:... per me è inaccettabile sostenere chi ha posizioni antiscientifiche ...

ti permetti il lusso di salire in cattedra e di dispensare, in un dibattito nazionale troppo spesso caratterizzato da una insopportabile propaganda bipartisan, improbabili patenti di scientificità.

Della tua pars destruens mi limito a riportare l'immagine sottostante:

Immagine

il rimando del link per intenderci, dove ti permetti il lusso di dare la stura ad una sorta di rieducazione politica del sottoscritto:

Faussone ha scritto::-D Vabbè sto semplicemente invitando a riflettere ciascuno/a su quale sia il partito che più rappresenta le proprie idee, poi ognuno/a è libero/a di trarre, o non trarre, le proprie conclusioni.

vista la premessa, di parte, la tua, cimentandoti nell'arte povera del dileggio gratuito e triviale di cui ti vanti:

Faussone ha scritto:È vero potrei metterle come sorta di disclaimer nella firma, d'altronde tra chi mi conosce sono famoso per le mie freddure...brrr. \:D/

P.S.
Come nella recente discussione su Piero Angela:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=222198

anche qui ho concluso.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2708 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 15/08/2022, 07:39

@anonymous_0b37e9

Ah ecco cosa ti ha dato tanto fastidio, bè magari potevi rispondere subito qua invece di sporcare il topic commemorativo su Piero Angela con argomenti del tutto fuori contesto.

Possi dirti che mi dispiace che te la sei presa così, ma sinceramente non ritengo di aver nulla da rettificare, né di cui scusarmi verso di te o verso chiunque altro. Non era certamente mia intenzione attribuire patenti di rispettabilità poi, e non penso di averlo mai neanche fatto per sbaglio.

I miei commenti alle tue opinioni in cui ho più volte usato l'espressione "opinione rispettabile" non era un giudizio morale di chi sale in cattedra come dici, ma un sottolineare ciò che è: una opinione, che merita rispetto in quanto tale e tanto quanto una opinione diversa, e su cui si può dibattere e magari imparare qualcosa nel dibattito da una parte e dall'altra.
Come ho più volte detto, l'importante è non confondere fatti e opinioni, ma volevo lì sottolineare anzi che quei punti che hai sollevato li ritenevo personalmente degni, importanti e meritevoli di dibattito, non capisco come tu possa aver letto un voler sminuire.

Salire in cattedra cosa poi? Questo è uno spazio di confronto e ognuno può esprimere le proprie di opinioni e commentare quelle degli altri, trattandosi di opinioni nessuno dovrebbe avere la pretesa di "salire in cattedra" come dici, io di sicuro non ce l'ho, anzi ne approfitto per dire che nonostante il tono che può trasparire sono personalmente molto incline a considerare il punto di vista altrui e spesso mi "torturo" per questo.
Persino quando rispondo in Fisica ho mille dubbi in realtà, ma lì è più facile giungere a una conclusione abbastanza ben definita.

Riguardo al discorso delle patenti di scientificità invece sì hai ragione: ritengo di poter affermare se un concetto non scientifico sia tale. Ho usato il verbo potere nel senso che ritengo di essere in grado di farlo (e questo vale per la maggior parte dei frequentatori assidui di questo forum) e nel senso che ritengo sia lecito, e anche doveroso, farlo. Soprattutto oggi in cui molti mettono sullo stesso piano dati di fatto scientificamente veri con fuffa assurda e spesso pericolosa per la comunità.

Riguardo poi la mia semibattuta sul generale Pappalardo, capisco cosa possa dare fastidio, ma è un fatto che molte posizioni di quel personaggio siano sovrapponibili con le tue opinioni, certo ovviamente il livello di approfondimento e consapevolezza può essere molto diverso e personalmente non ho dubbi lo sia, ma tant'è. Se lo ritieni offensivo non so che farci, capisco il fastidio, io a volte mi ritrovo in sintonia con personaggi di cui ho sempre avuto poca stima e quindi conosco la sensazione.

Riguardo al mio discutibile senso dell'umorismo, addirittura la mia autoironia e consapevolezza delle mie goffe battute per te è "dileggio gratuito e triviale", mi spiace ma non so che farci, anche qui non mi pare proprio abbia nulla da aggiungere per chiarire.

Se tu hai concluso ho concluso anche io.
Ultima modifica di Faussone il 15/08/2022, 08:00, modificato 2 volte in totale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5746 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 15/08/2022, 07:57

Faussone, mi hai stancato.
Non mi piacciono i leoni da tastiera, specie se moderatori.
Se ricordo bene, Sergio si è fatto cancellare dal forum dopo un discutibile scambio di opinioni con te:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... d#p8453540
A breve farò lo stesso.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2709 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 15/08/2022, 08:11

Leone da tastiera addirittura? :shock:
Comunque questo scambio ha stancato pure me, su questo siamo d'accordo.

Se te ne andrai mi dispiacerà molto, per il contributo notevole che hai dato al forum in tutti questi anni.
Non capisco che motivi ci siano per lasciare visto che si può tranquillamente pensarla diversamente e convivere qui, per quel che mi riguarda certamente. Da parte mia il rispetto rimane, anche se tu lo hai letto male, come "patente di rispettabilità".

Spero comunque che se decidessi di chiedere la cancellazione dal forum di voler lasciare i tuoi messaggi in Fisica e di non pretendere come sergio la totale rimozione dei tuoi messaggi (che peraltro non dovrebbe neanche essere lecito chiedere secondo me).

Edit
E comunque mi sa che mi sopravvaluti un tantinello: sergio non se ne è andato di certo per lo scambio con me, magari al massimo sarà stato uno dei tanti fattori per la sua decisione (rivedendo quella discussione peraltro non ero neanche stato quello con cui era entrato più in disaccordo, ammesso che quello fosse un motivo valido per lasciare nel modo che ha fatto).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5748 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re:

Messaggioda anonymous_b6a329 » 15/08/2022, 09:03

anonymous_0b37e9 ha scritto:A breve farò lo stesso.

Memore dell'aiuto che mi hai dato spero, come molti altri, non succeda.
Sarebbe una bella perdita per il forum, tra l'altro sarebbe un peccato perché il tutto è sorto su una discussione che non è neppure il vero topic di un forum matematico/scientifico.

Spero ci sia un modo (non dico di riappacificarsi, ma almeno) per continuare a convivere e scambiare validi messaggi scientifici.
anonymous_b6a329
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 21
Iscritto il: 24/02/2019, 13:32

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 16/08/2022, 10:52

@Faussone, ci riprovo:
utente__medio ha scritto:
Faussone ha scritto:Mah.. io credo che il cammino nel solco UE, e quindi il cedimento di parte della sovranità nazionale, sia un processo irreversibile, per fortuna per quanto mi riguarda

Ovviamente ognuno è libero di avere le proprie idee, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensi nel merito delle questioni europee da me sollevate nei seguenti post:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8558592
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8558598
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8558691

Non ne riconosci l'immoralità (per usare un eufemismo) e/o il falso rigore scientifico da cui sono ammantate? Oppure sì, ma come altri anche tu vedi la UE come unico argine alla nascita di nuovi totalitarismi e allo scoppio di una terza guerra mondiale?


P.S.
Scusate per il seguente breve off-topic, ma devo farlo, è più forte di me:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
quello che avete combinato nel topic su Piero Angela grida vendetta... ci può stare pure oscurare le polemiche off-topic, ma farlo anche con chi una tantum e rispettosamente esprime il proprio punto di vista su un personaggio pubblico già pomposamente osannato dal moderatore che ha creato il topic, mi sembra un po' eccessivo...
Sarebbe stato interessante vedere cosa sarebbe successo se per esempio alla morte di Montagnier qualcuno avesse aperto un topic di commemorazione in cui lo presentava come un vero scienzato dalla schiena dritta e un paladino della libertà di scelta... sai quante critiche (giustificate o meno, ma comunque legittime) sarebbero piovute nei confronti del suddetto premio Nobel?! E se a quel punto l'op avesse preteso che tutti quelli che la pensavano diversamente si fossero dovuti astenere dall'intervenire e che tutti i messaggi controcorrente dovessero essere oscurati, come gli avreste risposto? Secondo me con una sonora risata, giustamente... o sbaglio? Ovviamente è una domanda retorica, non vi sentite obbligati a rispondere.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 151 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda anonymous_b6a329 » 16/08/2022, 12:13

Anzi, mando pm così non credo off topic va :D
anonymous_b6a329
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 21
Iscritto il: 24/02/2019, 13:32

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 16/08/2022, 12:41

utente__medio ha scritto:@Faussone

Non ne riconosci l'immoralità (per usare un eufemismo) e/o il falso rigore scientifico da cui sono ammantate? Oppure sì, ma come altri anche tu vedi la UE come unico argine alla nascita di nuovi totalitarismi e allo scoppio di una terza guerra mondiale?


Senza entrare nei temi specifici, ché ci vorrebbe un impegno che adesso non riesco a permettermi, ripeto che ritengo siano state fatte scelte molto discutibili, quando non del tutto sbagliate, ma confido da certi errori se ne tragga in qualche modo profitto.
Detto questo per me la UE è l'unica via che consenta non solo la difesa di valori per me imprescindibili, ma anche l'unica via per contare qualcosa nel mondo di oggi e in futuro.
Di certo non ho grande nostalgia dell'Italia pre Ue e pre euro che un poco ricordo.

Per quanto rigurda l'Ot su Piero Angela sono contento che i messaggi polemici in quella discussione siano stati rimossi, si tratta in fondo solo di buon gusto: quell'argomento era inteso per dedicare un pensiero e un ricordo a Piero Angela da chi in qualche modo gli è grato, non per criticare. I critici possono esserci e sono liberi di fare le loro rimostranze, ma altrove, esattamente come a un funerale non vai per manifestare la tua contrarietà e critiche al defunto.

Questo per quel che mi riguarda vale paro paro per chiunque, nel caso di Montaigner se ci fosse stato un topic simile qui (che io non avrei capito nel contesto di questo forum, ma poteva esserci) io semplicemente non sarei intervenuto.
Avrei forse, se proprio ne avessi sentito l'urgenza ma non credo, aperto un altro topic per parlare magari dei vari premi Nobel che hanno avuto in qualche modo un delirio di onnipotenza che la ha portati a sconfinare nelle pseudo scienze, Montaigner era solo uno di questi.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5751 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 16/08/2022, 13:02

Faussone ha scritto:
utente__medio ha scritto:@Faussone

Non ne riconosci l'immoralità (per usare un eufemismo) e/o il falso rigore scientifico da cui sono ammantate? Oppure sì, ma come altri anche tu vedi la UE come unico argine alla nascita di nuovi totalitarismi e allo scoppio di una terza guerra mondiale?


Senza entrare nei temi specifici, ché ci vorrebbe un impegno che adesso non riesco a permettermi, ripeto che ritengo siano state fatte scelte molto discutibili, quando non del tutto sbagliate, ma confido da certi errori se ne tragga in qualche modo profitto.
Detto questo per me la UE è l'unica via che consenta non solo la difesa di valori per me imprescindibili, ma anche l'unica via per contare qualcosa nel mondo di oggi e in futuro.
Di certo non ho grande nostalgia dell'Italia pre Ue e pre euro che un poco ricordo.

Mi sembra un pensiero alquanto vago e confuso, comunque prendo atto, per quel che ho capito, della tua posizione.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite