Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 01/08/2022, 11:27

ElementareWatson ha scritto:Non è un dovere, infatti io non avevo nessuno da votare e non ho votato, non mi è arrivata nessuna sanzione per questo.

Questo sarebbe un obbligo, non un dovere civico.

ElementareWatson ha scritto:Detto questo io sono indifferentemente interessato alla destra o alla sinistra, sono aperto in questo senso.

E quindi? Se non voti gli altri scelgono comunque anche per te.

ElementareWatson ha scritto:Quello che mi da fastidio sono le coalizioni, io ti do i miei voti ma tu mi dai un ministero, questo è quello che fa davvero spaccare il paese in destra/sinistra e che non va bene secondo me.

In democrazia la coalizione è importante, si deve scendere a compromessi.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 410 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda ElementareWatson » 01/08/2022, 11:52

giuliofis ha scritto:In democrazia la coalizione è importante, si deve scendere a compromessi.


Che io ricordi l'unico governo durato tutto il suo mandato fu un governo di Berlusconi. Poi chi è più vecchio di me ne saprà di altri
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 01/08/2022, 13:48

Faussone ha scritto:
utente__medio ha scritto:Rendiamo le cose più interessanti: chi voterete?

Di certo non Italexit :-D

Se voleva essere una frecciatina nei miei confronti, mi dispiace informarti che non è andata a segno, ritenta sarai più fortunato! :D

Faussone ha scritto:Sarò sempre in disaccordo con utente__medio forse, e le sue idee le criticherò aspramente (e lo stesso lui verso di me), ma non avrò proprio nulla da rilevargli se voterà in maniera coerente con il suo pensiero.

Grazie, spero però di averla questa possibilità di votare un partito il cui programma sia coerente (almeno in parte) col mio pensiero... e mi riferisco al fatto che le firme devono essere consegnate già validate entro il 21 agosto, peccato però che a quanto pare il ministero degli interni non abbia ancora rilasciato i moduli per la raccolta delle firme... ovviamente però ipotizzare un ben preciso intento di impedire alle forze anti-sistema di presentarsi alle elezioni sarebbe solo complottismo, così come la teoria per cui la crisi di governo e questa breve campagna elettorale sotto l'ombrellone siano in realtà solo una manovra di palazzo per blindare il sistema per altri 5 anni prima dell' "autunno caldo" che sta per investirci.

gio73 ha scritto:@utente_medio
https://youtu.be/qxsQ7jJJcEA

Un esercizio di listening riguardo il non votare

Conosci questo stand up comidian?

Sì, mi è già capitato di vedere qualche altro suo spezzone, sicuramente merita, ma non ho insistito più di tanto un po' per la "barriera linguistica", un po' per il fatto che certe esasperazioni e semplificazioni, indispensabili in un siparietto comico, mal si sposano secondo me con certi argomenti così complessi.
Per quanto riguarda il video che hai postato, in linea di massima sono d'accordo con quanto viene detto, ma il punto secondo me è che quando si va al governo esista una sorta di pilota automatico a cui adeguarsi e chi non lo fa, come abbiamo visto nel recente passato, non fa certo una bella fine (reputazione o vita che sia)...

Zero87 ha scritto:
utente__medio ha scritto:E' però inaccettabile dare la precedenza ad invidia e risentimento individuando il nemico nel disabile o nel beneficiario del RDC invece che in un sistema che vede l'Italia come fanalino di coda in Europa relativamente all'occupazione e al rapporto tra stipendio e costo della vita.

Condivido il tuo intervento in particolare queste due righe.

Grazie, lo apprezzo.
Per chi fosse interessato, restando in tema, propongo qualche link che ritengo molto molto interessante:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
www.panorama.it/economia/crisi-greca-scuse-europa

youtu.be/hrNJsEmYZRo?t=357

www.facebook.com/fefacademy/videos/lue-e-la-disoccupazione-strutturale/791453774694035/
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 15:24

utente__medio ha scritto:...
Se voleva essere una frecciatina nei miei confronti, mi dispiace informarti che non è andata a segno, ritenta sarai più fortunato! :D

Ma quanto sei permaloso! Non era una frecciatina, era una battuta innocua (e non pretendeva certo di far sbellicare dalle risate) perché è evidente per te chi non voterei mai e forse anche per chi voterei, quindi la mia risposta su questo era quella meno interessante per te probabilmente.

utente__medio ha scritto:Grazie, spero però di averla questa possibilità di votare un partito il cui programma sia coerente (almeno in parte) col mio pensiero... e mi riferisco al fatto che le firme devono essere consegnate già validate entro il 21 agosto, peccato però che a quanto pare il ministero degli interni non abbia ancora rilasciato i moduli per la raccolta delle firme... ovviamente però ipotizzare un ben preciso intento di impedire alle forze anti-sistema di presentarsi alle elezioni sarebbe solo complottismo, così come la teoria per cui la crisi di governo e questa breve campagna elettorale sotto l'ombrellone siano in realtà solo una manovra di palazzo per blindare il sistema per altri 5 anni prima dell' "autunno caldo" che sta per investirci.

In effetti il complotto ordito dai potery 40 per blindare il sistema, orchestrato con la complicità dei 5s più intransingenti, insieme a Lega e FI per far cadere il governo mi mancava. O aspetta.... certo è stato Draghi a mettersi nelle condizioni di non farsi votare e far scattare il trappolone, niente è come appare d'altronde,giusto?

Comunque battute a parte (lo so fanno ridere solo me abbi pazienza) io spero che alla fine le firme ci siano e che tu possa votare chi ti rappresenta di più, impedirlo in qualche modo sarebbe un gravissimo errore, io arrivo a dire che quel partito debba esserci pure se le firme avessero tutte la calligrafia (anzi la croce) di Puzzer1 o quella di Paragone (faccio piangere lo so).
Da ultacontrario a quelle idee io poi mi auguro che non raggiunga la soglia del 3% ovviamente.

Note

  1. Questa è cattiva e anche un poco di cattivo gusto, lo so, tra l'altro a me Puzzer sta pure simpatico, sicuramente gli riconosco una purezza che non riconosco ad altri al suo fianco)
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5702 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giangianni » 01/08/2022, 15:41

giuliofis ha scritto:
ElementareWatson ha scritto:È un diritto non un dovere, a me è capitato di non votare perché non mi sentivo rappresentato da nessuno.

È un diritto e anche un dovere.
Se non voti, beh... gli altri scelgono per te. È meglio?


Privarsi di un diritto -in modo cosciente- è per me un grande gesto di protesta, al pari di privarsi del diritto di lavorare scioperando. Per quanto sia sempre andato a votare mi fa ridere chi denigra chi si sveste, in modo ragionato1, di tale possibilità, perché non ha capito molto del senso della faccenda: rimane barricato nella sua visione ottusa impartita dal politico medio2 "vota perché è un diritto".
E' un gesto forte e andrebbe rispettato.

Note

  1. non parlo di chi non capisce nulla e non ci va perché se ne frega
  2. per cui ovviamente fa comodo questa mentalità, dato che vivono di statistiche e percentuali di voto
giangianni
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 120 di 239
Iscritto il: 12/12/2019, 12:18

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 16:31

@giangianni
Certo in democrazia hai persino il diritto di non votare.
Detto questo la democrazia con tutti i suoi limiti va rispettata e esercitare il diritto di voto vuol dire anche questo, come protesta allora sarebbe molto meglio annullare la scheda, almeno alle urne ci si è recati! Quella sarebbe una protesta incisiva se fatta da un numero consistente perché non vuol dire menefreghismo.

@gio73
concordo sulla prima parte di quel filmato: i politici eletti sono nostri rappresentanti e ci rispecchiano in qualche modo, se ci fanno schifo dovremmo farci due domande però le risposte non passano per il non voto, ma per un voto più consapevole la prossima volta (per esempio informandosi anche su chi si eleggerebbe nel proprio collegio ad esempio).

Senza contare come detto già che non votare vuol dire banalmente lasciare agli altri scegliere per noi, questo nella protesta non andrebbe dimenticato.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5703 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giangianni » 01/08/2022, 16:58

Certo in democrazia hai persino il diritto di non votare.

E vorrei ben vedere, rigirando la frittata: se non fossimo in democrazia non avresti neppure un possibile obbligo di votare, se vogliamo :lol:.
Ad ogni modo, mi fa sorridere chi taccia di menefreghismo1 chi compie scelte ragionate in modo differente dal proprio.

Quella sarebbe una protesta incisiva se fatta da un numero consistente perché non vuol dire menefreghismo

Questa è la giustificazione del politico di turno2, che si nasconde dietro al dito del "menefreghismo" sordo delle urla che gli giungono da chi al seggio non ci è proprio andato. Sarebbe incisiva parimenti, se non si usassero scuse.

Comunque sia, il privarsi di un diritto, è un grande e forte gesto di protesta a mio parere. Condivisibile o meno...

Note

  1. non mi riferisco a te, ma dico in generale
  2. e che ripetuta come un mantra ha convinto la popolazione intera che sia buono e giusto pensarla così
Ultima modifica di giangianni il 01/08/2022, 17:00, modificato 1 volta in totale.
giangianni
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 121 di 239
Iscritto il: 12/12/2019, 12:18

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda ElementareWatson » 01/08/2022, 16:59

Ognuno la pensi come vuole, sinceramente poco mi importa.
Esistono anche molte persone attive politicamente, tesserate ad un partito per esempio, a me non interessa sinceramente.

Quello che a me preoccupa è ad esempio nel video che ho postato chi me lo ha mandato è a favore ma non lo ha nemmeno capito, gli ho detto guarda che sta dicendo un sacco di cazzate, non mi ha risposto poi qualche giorno dopo mi manda la foto dello stesso ragazzo vestito in giacca e cravatta con a fianco il partito da votare, gli chiedo ma questo è il ragazzo di Excel? Mi ha risposto boh (non aveva nemmeno visto il video che mi ha mandato)
Mi ha risposto lui è di destra e questo è giusto. Il voto per molti italiani è una bandiera, una partita di calcio.
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 17:16

@giangianni

Sottolineo solo che non andando alle urne, il tuo (per esempio) gesto di protesta si mescola con coloro a cui non interessa nulla di politica a prescinedere (errore pure quello perché la politica li riguarda volenti o nolenti), che insomma se ne fregano e vanno piuttosto in gita quel giorno; andando invece alle urne e annullando la scheda questo non è più vero perché il recarsi alle urni presume un interesse e un senso civico che non può essere separato dal gesto di protesta (lasciamo stare quelli che annullano la scheda mettendoci una fetta di mortadella in mezzo e scrivendo "magnateve pure questa" che quello è più goliardia che altro).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5705 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 17:19

ElementareWatson ha scritto:Il voto per molti italiani è una bandiera, una partita di calcio.

Quanto è vero questo purtroppo. :cry:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5706 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite