Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 31/08/2020, 21:19

Allora, parliamoci chiaro: in quest'era dominata dalle informazioni, la disinformazione non l'hanno inventata per fare terrorismo mediatico sul COVID in Italia; raccontare balle per "vincere" (in qualsiasi modo tu lo voglia declinare, che sia mantenere lo status quo, una posizione di vantaggio o abbattere l'avversario) è una tattica vecchia di millenni (Caino quando Dio gli chiese dove fosse suo fratello, rispose "Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?"), ben sintetizzata dalla frase attribuita a Goebbels "Ripetete una bugia, cento, mille, un milione di volte e diventa verità"
Con Internet e i social, la disinformazione è diventata "esponenziale", una fandonia twittata da uno qualsiasi, viene re-twittata da centinaia, va in tendenza e diventa una bugia mondiale (siamo ancora qui a discutere quanto hanno influito le fake news sulla vittoria di Trump, altro che Covid ...)
Come si può provare ad arginare questo fenomeno? Con spirito critico.
Che è quello che manca clamorosamente al giorno d'oggi.
Se Franco mi dice che la casa di Carlo è bianca, io gli credo.
Se poi arriva Marco e mi dice che invece la casa di Carlo è nera, io credo anche a lui.
Però inizio a pensare, a farmi domande, a verificare, non mi accontento di sentire UNA sola campana o solo quelle che piacciono a me; ciò non implica che io arrivi a scoprire la verità però almeno ci ho provato ...

Il primo link che citi è proprio un esempio di come fare disinformazione con notizie vere :D (come Marc'Antonio nel Giulio Cesare ... )
In quel pezzo si mischiano fatti con opinioni (molte) e già questo non è proprio bello, poi si enfatizza che il motivo del ricovero non è per Covid glissando sul fatto che però la positività al Covid c'era (e la notizia principale era quella), senza peraltro citare i numerosi casi di positività registrati nel suo locale e in altri della zona, come se fosse un dettaglio trascurabile.
Prosegue poi, titolando "Le altre fake news sul ricovero di giovani dopo le folli notti in discoteca" facendo sembrare che non sia successo niente quando la fake news si riferisce solo al "ricovero" non al fatto che i contagiati ci siano e non pochi.
Infine una stoccata a Lo Palco che avrebbe detto una cavolata; io non lo so se l'ha detta veramente oppure no ma non mi interessa più di tanto (perché se proprio mi interessasse andrei comunque a verificare), peccato che manchi un riferimento a tutte le altre volte che ha avuto ragione.
E questo non è fare "buona informazione" come invece sostiene di fare nella "Postilla finale"

Mi fermo qui, anche se ho commentato solo il primo paragrafo del tuo post, ma sono stanco ...

Magari proseguirò ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16297 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Super Squirrel » 01/09/2020, 00:36

axpgn ha scritto:Prosegue poi, titolando "Le altre fake news sul ricovero di giovani dopo le folli notti in discoteca" facendo sembrare che non sia successo niente quando la fake news si riferisce solo al "ricovero" non al fatto che i contagiati ci siano e non pochi.

SOLO?!? :shock:

axpgn ha scritto:Infine una stoccata a Lo Palco che avrebbe detto una cavolata; io non lo so se l'ha detta veramente oppure no ma non mi interessa più di tanto

Forse si sta esercitando per la futura esperienza politica! :lol:

Basta solo questo per capire che abbiamo un modo di vedere le cose diametralmente opposto. Per esempio sminuisci e giustifichi comportamenti per me inaccettabili...
Volendo controbattere punto su punto dovrei ripetere che essere portatore di un microrganismo non significa esserne malato, che l'aumento dei positivi che va di pari passo con quello dei tamponi è una non-notizia, che le "imprecisioni" dei media vanno casualmente sempre nella stessa direzione ecc... ma sinceramente oltre che sfiancante diventa anche inutile dire sempre le stesse cose.
A questo punto credo che ci sia abbastanza materiale affinché ognuno possa farsi la propria idea.
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 469 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 01/09/2020, 10:45

Super Squirrel ha scritto:Basta solo questo per capire che abbiamo un modo di vedere le cose diametralmente opposto. ...

L'avevo capito, sai? :D

Super Squirrel ha scritto:Per esempio sminuisci e giustifichi comportamenti per me inaccettabili...

A me pare il contrario ... :wink:

Super Squirrel ha scritto:... dovrei ripetere che essere portatore di un microrganismo non significa esserne malato, ...

Ma puoi far ammalare gli altri ... :wink:

Super Squirrel ha scritto:... che l'aumento dei positivi che va di pari passo con quello dei tamponi è una non-notizia, ...

Ma quando aumentano a parità di tamponi, sì ... :D

Super Squirrel ha scritto:... che le "imprecisioni" dei media vanno casualmente sempre nella stessa direzione

Ci credi veramente a questo? :lol:

Super Squirrel ha scritto:A questo punto credo che ci sia abbastanza materiale affinché ognuno possa farsi la propria idea.

L'ho detto dall'inizio ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16304 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Super Squirrel » 01/09/2020, 16:00

axpgn ha scritto:
Super Squirrel ha scritto:A questo punto credo che ci sia abbastanza materiale affinché ognuno possa farsi la propria idea.

L'ho detto dall'inizio ... :wink:

Se permetti, adesso, rispetto all'inizio, potranno leggere anche il mio punto di vista e il materiale che ho riportato! :roll:
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 471 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gugo82 » 01/09/2020, 16:05

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Super Squirrel ha scritto:[...] :roll:

Mai scelta di un emoticon fu più appropriata. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24597 di 45107
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 01/09/2020, 17:15

Super Squirrel ha scritto:Se permetti, adesso, rispetto all'inizio, potranno leggere anche il mio punto di vista e il materiale che ho riportato! :roll:

Si vede che non mi sono spiegato bene (di nuovo :wink:)

Con "l'ho detto dall'inizio" mi riferivo a quanto ti ho detto nel mio primo post di risposta a te ovvero "che ero stanco e non avevo voglia di continuare su un argomento a cui avevo già dato tanto" cioè IO avevo già dato, non TU.
Non mi pare di averti mai detto di smetterla di postare, o no? Neppure mi pare di averlo detto ad altri ...
Se ti ho dato questa impressione, mi spiace e me ne scuso; semplicemente ritenevo allora e ritengo ancora ora, di averne scritto a sufficienza, anche troppo ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16312 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Super Squirrel » 01/09/2020, 18:23

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gugo82 ha scritto:
Super Squirrel ha scritto:[...] :roll:

Mai scelta di un emoticon fu più appropriata. :lol:

Sempre sul pezzo il nostro caroTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post! :roll:

P.S.
"un'emoticon"! :wink:


@axpgn
Tranquillo, ho capito!
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 472 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Super Squirrel » 03/09/2020, 15:31

axpgn ha scritto:Nel nostro caso abbiamo la questione (fondamentale) se sia giusto e fino a che punto sospendere diritti quando accadono fatti eccezionali; una problematica sicuramente importantissima ...

https://www.youtube.com/watch?v=HoHETcEET5g

e restando in tema, anche se la notizia risale a qualche tempo fa:

https://www.huffingtonpost.it/entry/avv ... d14004d17d
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 474 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 03/09/2020, 17:47

Va beh, vai a prendere due casi estremi; ammesso pure che siano verissimi (non ho fatto nessuna verifica, prendo per buono ciò che hai linkato), due rondini non fanno primavera ovvero da questi due casi si può generalizzare che questa è la normalità nel mondo (e in Italia)? Mi sembra difficile farlo (generalizzare partendo da due casi, intendo).

Peraltro, come ho scritto e tu hai citato, la questione rimane: se il comportamento di un singolo mette a rischio (realmente) la vita di molti, fino a che punto lo Stato può spingersi per impedirlo?
Non è una questione facile anzi direi irrisolvibile in generale ...

Come ho scritto qui, è una questione che non è affatto remota ma ci può toccare tutti da vicino ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16341 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 03/09/2020, 20:20

axpgn ha scritto:Peraltro, come ho scritto e tu hai citato, la questione rimane: se il comportamento di un singolo mette a rischio (realmente) la vita di molti, fino a che punto lo Stato può spingersi per impedirlo?
Non è una questione facile anzi direi irrisolvibile in generale ...


Concordo: non esiste una risposta univoca, propenderei per limitare la libertà di espressione del singolo se il singolo può mettere in pericolo la comunità, ma va analizzato caso per caso. Limitare la libertà è sempre una sconfitta d'altronde.

Stabilire leggi morali fisse e valide sempre è molto difficile, quasi impossibile.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4613 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite