Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda @melia » 18/08/2020, 08:09

Ricordo solo che la scuola da noi è stata riaperta a fine giugno, con gli esami di stato. Con poche persone ha funzionato tutto bene.
La riapertura generale, in Italia, è sempre a settembre, mentre in molti paesi del nord Europa avviene ad agosto. Solo per questo loro sono già a scuola e noi ancora no.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12271 di 21997
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 18/08/2020, 10:44

axpgn ha scritto:La DaD non è il piano B, è il C, il D, ...

Facciamo anche il piano Z. I miei studenti con la scusa che non si andava a scuola hanno smesso totalmente di studiare, trovando le giustificazioni più fantasiose.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 177 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 18/08/2020, 11:00

@melia ha scritto:... mentre in molti paesi del nord Europa avviene ad agosto. Solo per questo loro sono già a scuola e noi ancora no.

Non è così, la maggior parte a riaperto già da maggio (tra cui Germania, Francia, GB), solo la Spagna riaprirà a settembre come noi.
È proprio stata una scelta diversa, volutamente così; meglio o peggio? Chi lo sa ... per dire, la Spagna che non ha riaperto è quella messa peggio in questo momento ... è difficile fare delle scelte (infatti qui si rimanda :-D )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16120 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda @melia » 18/08/2020, 11:41

axpgn ha scritto:Non è così, la maggior parte a riaperto già da maggio (tra cui Germania, Francia, GB), ...

Ma anche lì con poco più degli esami conclusivi, certo così hanno fatto anche una "prova generale" di massa, mentre noi ci siamo limitati agli orali dell'esame di stato. Anche la Spagna ha riaperto per l'esame di stato (loro hanno fatto anche gli scritti in presenza).
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12273 di 21997
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda l'abatefarina » 18/08/2020, 12:17

consiglio agli insegnanti di fare testamento prima di cominciare
sarà una strage peggiore di quella dei medici perchè resteranno le classi pollaio
e dirò di più, ci sono molti italiani che non aspettano altro (non riescono a perdonarvi i 3 mesi di ferie, il fatto che lavoriate solo la mattina; ho sentito degli insospettabili fare questi discorsi meschini, anche frequentatori di questo forum)
l'abatefarina
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 269 di 554
Iscritto il: 09/06/2020, 19:13

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 18/08/2020, 13:20

giuliofis ha scritto:
axpgn ha scritto:La DaD non è il piano B, è il C, il D, ...

Facciamo anche il piano Z. I miei studenti con la scusa che non si andava a scuola hanno smesso totalmente di studiare, trovando le giustificazioni più fantasiose.


Io sono al di fuori della scuola, quindi ho conoscenza della situazione solo per interposta persona o dai giornali.

Vorrei fare una domanda banale: ma perché non si parla mai di doppi turni, cioè dividere gli studenti tra mattina e pomeriggio? Io a scuola alle medie andavo di pomeriggio. Forse perché mancano insegnanti e bidelli?

Seconda osservazione: sarebbe forse il caso di inventarsi qualche forma diversa di lezione? Sembra che esista solo la lezione frontale con il professore che spiega, o da vicino o a distanza.
Ad esempio, esiste il concetto di libro, tanto per dire una cosa si potrebbero fare, come ci sono all'università, corsi di lettura, gli studenti leggono delle cose a casa, e poi se ne parla in incontri periodici con gli insegnanti.
Caso mai fare scrivere qualcosa agli studenti.
Dico tanto per dire, più che altro è una domanda, se non ci possono essere altre forme di didattica.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
La verità, con questo covid, se dobbiamo conviverci ancora a lungo, speriamo di no, è che tutti dovremo inventarci qualcosa per andare avanti. Parlavo stamattina con un mio amico allenatore di tennis tavolo, quella degli allenatori sportivi è un'altra categoria che sta inguaiata
.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1351 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Super Squirrel » 18/08/2020, 15:33

Tutti ad arrovellarsi il cervello su come risolvere il "problema" e nessuno che si chiede se il problema sia reale o creato a tavolino...
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 441 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 18/08/2020, 15:46

gabriella127 ha scritto:Vorrei fare una domanda banale: ma perché non si parla mai di doppi turni, cioè dividere gli studenti tra mattina e pomeriggio? Io a scuola alle medie andavo di pomeriggio. Forse perché mancano insegnanti e bidelli?

Il problema sono le classi pollaio, quindi vanno spezzate. Mandare il secondo spezzone al pomeriggio o in altri luoghi poco cambia, serve il doppio dei docenti.

Seconda osservazione: sarebbe forse il caso di inventarsi qualche forma diversa di lezione? Sembra che esista solo la lezione frontale con il professore che spiega, o da vicino o a distanza.

Nei corsi di didattica ti insegnano in effetti che la lezione frontale è superata... con una lezione frontale! :lol:


La verità, con questo covid, se dobbiamo conviverci ancora a lungo, speriamo di no, è che tutti dovremo inventarci qualcosa per andare avanti. Parlavo stamattina con un mio amico allenatore di tennis tavolo, quella degli allenatori sportivi è un'altra categoria che sta inguaiata

È vero, io ad esempio ho smesso di andare in palestra e col personal trainer facciamo attività all'aperto, ma per lui è dura, d'estate può lavorare solo in certi orari...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 180 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 18/08/2020, 16:05

giuliofis ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Vorrei fare una domanda banale: ma perché non si parla mai di doppi turni, cioè dividere gli studenti tra mattina e pomeriggio? Io a scuola alle medie andavo di pomeriggio. Forse perché mancano insegnanti e bidelli?

Il problema sono le classi pollaio, quindi vanno spezzate. Mandare il secondo spezzone al pomeriggio o in altri luoghi poco cambia, serve il doppio dei docenti.


Sì certo, ma intendevo dire per un fatto economico, usare le aule il pomeriggio invece di costruire tendoni o affittare spazi fuori, ho letto che per un'aula per fare lezione in un albergo o simili ci vogliono 8000 euro al mese.
Forse si fa ma non lo leggo sui giornali, boh?
A Roma non lo sento, però Roma fa storia a sé, a Roma sembra che lavorare di pomeriggio sia contro la dichiarazione dei diritti umani... :) . Ma forse c'è un'altra spiegazione in questo caso.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1352 di 7089
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gio73 » 18/08/2020, 16:22

giuliofis ha scritto:
Seconda osservazione: sarebbe forse il caso di inventarsi qualche forma diversa di lezione? Sembra che esista solo la lezione frontale con il professore che spiega, o da vicino o a distanza.

Nei corsi di didattica ti insegnano in effetti che la lezione frontale è superata... con una lezione frontale! :lol:
..

:lol:
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5454 di 12022
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite