Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 14/07/2020, 10:01

Sergio ha scritto:non abbia mai sentito parlare dell'Antibody-dependent enhancement, altrimenti e macabramente detto ADE? Come ha potuto diffondere "pillole di ottimismo" sulla rapida scoperta di un vaccino se conosce l'ADE?
Francamente non so bene cosa sia, ma oggi ho imparato che è una brutta bestia: l'immunità acquisita non solo non protegge da ricadute, ma le rende nettamente più gravi.

Centra qualcosa la relazione tra varicella e fuoco di Sant'Antonio?

se c'è ADE col SARS-CoV-2, si tratterà di capire se un vaccino uccide meno persone di quante ne salva, e in che misura, poi regolarsi di conseguenza.

Fammi capire se ho inteso bene: un virus molto contagioso che come "seconda ondata" potrebbe divenire uno stronzo di prima categoria proprio grazie al sistema immunitario della stragrande maggioranza di chi prima era asintomatico, rendendo potenzialmente molti dei precedentemente asintomatici dei malati gravi. Ho capito bene?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 170 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda francicko » 15/07/2020, 07:21

Certo che sull'argomento si è creata tanta confusione, adesso la linea che si sta affermando è quella di produrre un vaccino ad ogni costo, da somministrare su larga scala, come unica soluzione, questo permetterebbe di eliminare di colpo tutte le restrizioni, di non modificare il dissennato stile di vita che eravamo abituati a condurre, e così magicamente ripartirebbe l'economia globalizzata, scongiurando una catastrofe economica, che avrebbe conseguenze anche peggiori del virus;
Tutti felici e contenti, salvato capra e cavoli, ed il business può di nuovo sorridere;
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1418 di 3140
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 15/07/2020, 09:52

francicko ha scritto:Certo che sull'argomento si è creata tanta confusione, adesso la linea che si sta affermando è quella di produrre un vaccino ad ogni costo, da somministrare su larga scala, come unica soluzione, questo permetterebbe di eliminare di colpo tutte le restrizioni, di non modificare il dissennato stile di vita che eravamo abituati a condurre, e così magicamente ripartirebbe l'economia globalizzata, scongiurando una catastrofe economica, che avrebbe conseguenze anche peggiori del virus;
Tutti felici e contenti, salvato capra e cavoli, ed il business può di nuovo sorridere;

Fino alla prossima pandemia. Il mondo così com'è non può funzionare.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 171 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gugo82 » 24/07/2020, 17:44

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Infografiche di un certo livello…

Immagine

:lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24435 di 45107
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda solaàl » 24/07/2020, 22:23

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gugo82 ha scritto:Infografiche di un certo livello…

Immagine

:lol:

Ci si ammalano solo i vecchi.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 493 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 04/08/2020, 13:22

giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 172 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda francicko » 17/08/2020, 13:29

Ma se il virus continua a circolare, ed è ancora virulento, ed ha ancora un alto indice di contagio, quindi potenzialmente pericoloso, come si può mai pensare, in una situazione cdel genere, di riaprire le scuole, che sono luoghi al chiuso, in cui si deve sostare per ore, pur mantenendo tutte le disposizioni del dpe, cioè mascherina, distanziamento, guanti ecc. ecc. sarebbe paradossale, insensato, la cosa più coerente risulterebbe limitare nuovamente gli spostamenti e le attività, allo stretto necessario, ed invitare nuovamente la popolazione a starsene a casa, ed evitare i contatti.
Siamo alla follia!
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1420 di 3140
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda kaspar » 17/08/2020, 20:48

Il Ministero dell'Istruzione avrebbe dovuto investire sulla didattica a distanza e potenziarla, perché non è un piano B, assolutamente. Invece...
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Banchi e sedie con le rotelle... -_- Sono stati dati parecchi miliardi dall'Europa all'Italia, no?
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 128 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 17/08/2020, 20:59

La DaD non è il piano B, è il C, il D, ...
Chiedi agli addetti ai lavori e agli stakeholders ...
Nelle altre nazioni hanno riaperto da molto (credo che noi siamo gli unici a non averlo fatto, almeno tra i grandi), senza peraltro inventarsi granché di nuovo.
È sicuramente un rischio ma finora grossi problemi non sembra siano sorti (a causa della scuola, da altri settori sì)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16116 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Super Squirrel » 17/08/2020, 23:16

Ovviamente non ho letto tutte le 54 pagine di discussione, mi sono limitato alle ultime e a qualcosina nel mezzo, ma mi duole notare una certa mancanza di spirito critico e di appiattimento prudenziale sulla "versione ufficiale"... :roll:

Di cose da dire ce ne sarebbero molte, ma per il momento mi limito a questa:
Sergio ha scritto:A quanto posso capire, lo studio italiano che citavo ipotizza che l'ADE abbia già agito nelle regioni italiane più colpite, a causa di precedenti infezioni da altri coronavirus e magari anche da precedenti più leggere infezioni da SARS-CoV-2. Questo spiegherebbe perché i bambini sono risultati quasi "immuni": la giovane età comporta una più breve storia di passate infezioni.

e perché escludere l'ipotesi di interferenza virale legata all'antinfluenzale?
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 438 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite