Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Argomento bloccato

Re: Il Covid-19 e la scienza

07/04/2020, 19:53

Semi OT
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
La storia della dashboard della John Hopkins University

Re: Il Covid-19 e la scienza

08/04/2020, 00:22

Diamo voce anche a chi è in prima linea FROMCeO Lombardia. Nuova lettera indirizzata ai vertici della sanità lombarda

Re: Il Covid-19 e la scienza

08/04/2020, 13:58

Sergio ha scritto:… aumenta anche l'età media dei deceduti.

Pare non sia così … in questa tabella (che ho costruito con i dati dell'ISS) riporto la percentuale di ultrasettantenni deceduti rispetto al totale:

Immagine

Era maggiore all'inizio e sembra stabilizzarsi, se aggiungiamo anche la fascia 60-69, la percentuale è praticamente stabile sul 95%.

Re: Il Covid-19 e la scienza

08/04/2020, 15:59

È vero anche che quest'ultima statistica è un po' meno precisa, sia perché i casi reali non sappiamo quanti siano (e quindi quanti fossero realmente a quella data), sia perché, dato che conta maggiormente, il numero dei deceduti andrebbe rapportato ai casi diagnosticati cinque/sei giorni prima (mediamente, ci sono diverse statistiche in merito) quindi i 202 di quella prima situazione andrebbero comparati con un numero probabilmente più esiguo di casi diagnosticati.
Questo fatto è vero anche per il dato di aprile ma dati i numeri bassi la variabilità del dato di marzo potrebbe essere molto alta.

Re: Il Covid-19 e la scienza

08/04/2020, 18:06

Sergio ha scritto:È per questo che in realtà tra me e me guardo molto distrattamente tutti questi numeri e presto attenzione solo a quello dei ricoverati in terapia intensiva, che è l'unico attendibile e sta diminuendo da cinque giorni. Quando i reparti di terapia torneranno a regimi normali i morti diminuiranno, ma non ci siamo ancora.


Ho trovato un sito che mostra (mostrerebbe?) l'occupazione dei posti in T.I.

Immagine

Il progetto si chiama Data4Covid19 della società svizzera Logol

Re: Il Covid-19 e la scienza

09/04/2020, 16:03

Se ne sarà già parlato ma ci sono troppe pagine.
Qualcuno ha capito come sono stati ottenuti i modelli di interpolazione logistica per prevedere il numero di decessi e numero di contagi?
Curioso che pur non essendo né medico né statista avevo avuto sin dall'inizio il sospetto che diversi scienziati non matematici avessero imparato a memoria che le epidemie in diffusione libera si diffondono con andamento logistico. Avrebbero quindi cercato di interpolare i dati con quel modello senza capire i molteplici (eppur grossolani) punti dove faceva acqua.

Re: Il Covid-19 e la scienza

09/04/2020, 16:19

Mah, penso che se ti sbatti un po' né troverai a iosa di spiegazioni ai metodi usati, ci sono tanti di quei grafici (e dati) in giro, a meno che ti riferisca a qualcuno in particolare …
Peraltro, dietro a molti di questi progetti/siti/grafici ci sono tanti matematici e statistici, non sono tutti fai da te :wink:

Sergio, di riferimenti a modelli e metodi, ne ha postati parecchi ...

Re: Il Covid-19 e la scienza

09/04/2020, 16:30

Mi riferisco solo a quelli logistici, dei quali oltretutto ancora non ne ho trovato nessuno che abbia predetto il futuro meglio di quanto avrei potuto fare con un'interpolazione lineare a tratti aggiornata ogni 5 giorni e con previsione per i 5 giorni successivi.

(Mi riferisco a partire dal tempo in cui il lockdown è diventato effettivo, prima era naturalmente logistica in quanto diffusione libera).

Re: Il Covid-19 e la scienza

09/04/2020, 17:29

Non sono un esperto, Sergio sicuramente ti saprebbe rispondere bene (che peraltro ha disseminato nel thread un bel po' di riferimenti a modelli, prova a cercare solo nei suoi post).
Hai provato a dare un'occhiata a questo ?

Re: Il Covid-19 e la scienza

09/04/2020, 18:07

Grazie ad entrambi.

Se dovessi scommettere direi che Francesco Furno si aspetta un calo troppo rapido, praticamente è stato già smentito dal dato di oggi.
Sul secondo invece trovo discutibile (leggasi scommettibile) che prevedano di scendere così presto sotto i 100 casi giornalieri e poi arrivare a zero. Io metterei la firma anche solo per vedere regolarmente meno di 100 casi al giorno.
Argomento bloccato


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.