Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Injuria » 05/04/2020, 22:50

Quinzio ha scritto:Nel frattempo si iniziano a vedere in rete alcuni articoli che cercano di ricavare in modo implicito il numero di morti da coronavirus a partire non dai tamponi effettuati ma dalle statistiche complessive sul numero di decessi in Italia

Bastava vedere le fonti ufficiali, fra cui molte le ho linkate nei miei post precedenti.
Vi aggiungo questo report sulla mortalità giornaliera fino al 28 marzo del Centro Nazionale Prevenzione e Controllo malattie, dove ci sono i dati di mortalità per aree geografiche, province e classi di età:
http://www.deplazio.net/images/stories/ ... OVID19.pdf
Qui mi sembra importante questa osservazione:
"Variazioni stagionali della mortalità come quella osservata nell’inverno 2019-2020
hanno determinato un incremento del pool di soggetti più fragili con una ridotta
capacità di difesa dell’organismo dovuta a fattori individuali (età avanzata, malattie
croniche) che si sono trovati esposti all’epidemia di COVID-19; questo fenomeno può
avere come effetto quello di aumentare l’impatto dell’epidemia sulla mortalità nella
popolazione più anziana. "

Inoltre, fino al 21 marzo, ci sono le tavole di mortalità per singoli comuni:
https://www.istat.it/it/archivio/240401 ... Qc4O7s2LOk

Da ciò che ho calcolato io:
dal 25/Feb al 21/Mar: 8748 decessi in più rispetto alla media 2015-2019, di cui il 57% maschi. In quella data sono stati dichiarati 4825 decessi a causa del Covid-19. I deceduti per Covid-19 sono per il 70% maschi. Questo ci fa pensare che le differenze di proporzioni maschi/femmine nell'eccesso di decessi sia dovuto anche ad altre cause oltre al Covid-19. Riponderando per sesso e tenendo conto dell'osservazione del documento di cui sopra, i decessi per Covid-19 non conteggiati in quella data potrebbero essere fra i 2000 ed i 2500. Tanto, ma lontano dai 25000 dell'articolo citato da Quinzio.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 613 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 05/04/2020, 23:08

@Injuria
Forse ti è sfuggito l'articolo che ti ho linkato il primo di aprile ma, in marzo, nella sola provincia di Bergamo sono morte 5400 persone contro le 900 di un anno prima.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15281 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 05/04/2020, 23:19

La differenza relativa al sesso non è una prerogativa italiana ma comune a tutti (ed è un oggetto di ricerca: prime ipotesi sostengono che sia dovute ad un più efficiente e robusto sistema immunitario femminile. già osservato in altre situazioni).
Curiosa (almeno per me) poi la tesi che siccome quest'anno la normale influenza ha colpito meno, son rimasti molti più anziani soggetti al COVID-19: come dire " se fossero morti prima di influenza come negli altri anni, non sarebbero morti dopo di COVID-19" :roll:
D'altra parte che uno (ma non l'unico) dei motivi per cui la mortalità da noi sia più alta è sicuramente la struttura demografica italiana, una delle più anziane al mondo.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15282 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 06/04/2020, 06:27

Mi fa rabbia sentire che gli italiani non sono capaci di intendere alcuni numeri. La protezione civile fa quel che può, anzi molto di più. Anche i mezzi di informazione, secondo me, stanno facendo bene il loro lavoro. Ormai si è capito bene che i numeri che ci vengono dati sono purtroppo fasulli, a volte. Concentriamoci piuttosto su ciò che possiamo fare, anzi dobbiamo fare, come individui e come collettività, per impedire l’ulteriore diffusione del contagio.
La partita di Champions league dell’Atalanta è stata una bomba...a Bologna e Padova nel weekend c’era tanta gente al mercato...in costiera romagnola, Cervia, Cesenatico, Rimini, riccione ecc. ecc. i proprietari dei bagni vogliono aprire gli stabilimenti, dicono che “fanno un ombrellone si e uno no”....ci rendiamo conto? È la gente muore in ospedale o a casa, e muoiono medici e atro personale sanitario. E le notizie dal mondo non sono migliori.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3027 di 8262
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 06/04/2020, 08:57

Shackle ha scritto:i proprietari dei bagni vogliono aprire gli stabilimenti, dicono che “fanno un ombrellone si e uno no”....ci rendiamo conto?

È una reazione assolutamente umana. Quella gente è senza lavoro, è senza soldi, senza futuro. Capisco parlare di "e la gente muore", ma bisogna anche parlare di "e la gente ha finito i risparmi e non può comprare da mangiare", perché l'umanità deve stare ovunque.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 148 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 06/04/2020, 09:19

Giulio, forse tu non hai idea dei soldi che sono girati finora, da decenni, in costiera romagnola, tra bar, alberghi, discoteche, ristoranti, negozi di tutte le taglie e tutte le specie, e questi sono pure proprietari di stabilimenti balneari. Non hanno finito i soldi, credimi. Pensiamo piuttosto alle aziende piccole e medie, che hanno dovuto chiudere (temporaneamente spero!) , e a quei lavoratori senza stipendio. Quelli sì, che sono a corto di soldi e corrono il rischio di morire di fame...
Ma poi ogni reazione è umana, certamente. Dovremmo però capire quali sono le vere priorità ora, anzi dovremmo fare una vera e propria scala di priorità.

Ho sentito al tg1 che la Svezia “adesso pensa” di adottare qualche misura restrittiva...già, perché loro sono alti, biondi, belli... e il virus li scansa...: ma andate a quel paese, come diceva Sordi!

Circa il comportamento dei media, mi viene a mente questo articolo letto tempo fa;la scienza non è una opinione:

http://bruschi.blogautore.espresso.repu ... ornalisti/
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3028 di 8262
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 06/04/2020, 11:57

axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15283 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda @melia » 06/04/2020, 12:02

Shackle non puoi ragionare così, in costiera sono girati tanti soldi e allora... Allora anche lì ci sono molti stagionali, che fanno conto su quel lavoro per la propria sussistenza. Certo che i proprietari delle infrastrutture sono ricchi e anche se un anno non guadagnano va bene lo stesso, ma il lavoratore stagionale ha qualche problema.

I figli di una mia amica sono entrambi stagionali in strutture alberghiere. Fanno la stagione estiva, da giugno a settembre, negli alberghi al mare e quella invernale, da novembre/dicembre a marzo/aprile, in montagna. Il loro è uno stipendio normale, non guadagnano tutti sti soldi, e hanno già perso più di un mese della stagione invernale. Sanno che in parte perderanno anche la stagione estiva, ma sperano in almeno un paio di mesi di lavoro, anche se sanno di certo che sarà ridotto, mancando gli stranieri. I lavoratori stagionali sono nelle stesse condizioni degli artigiani e degli operai della piccola industria.

Dei miei tre cognati, due stanno lavorando quasi più di prima, il terzo, che tra febbraio e marzo aveva il clou del lavoro, è a casa: i negozi di Venezia non stanno facendo il consueto restiling prima dell'estate.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12094 di 21997
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 06/04/2020, 12:56

Infatti, non ci sono solo i proprietari, ma tutto lo staff che di sicuro non è miliardario.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 149 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 06/04/2020, 13:38

Quindi per Amelia e per Giulio è giusto riaprire bar, ristoranti, discoteche, paninoteche, stabilimenti balneari, negozi di lusso ma anche no, parrucchieri, estetisti , ecc ecc .... per dare lavoro agli stagionali. Con le code chilometriche di auto da Milano e Bologna fino a tutti i paesi della riviera romagnola, che forse chi abita a Padova qualche volta ha fatto, con i treni regionali che vengono fin da Torino e certe domeniche sembrano carri bestiame, all’andata e al ritorno, con le spiagge affollate di gente, i bambini che corrono dappertutto, con i bagnanti che si buttano e si spingono l’un l’altro, i bar sulle spiagge che vendono pizzette e organizzano la zumpa, improvvisati allenatori/ trainer che fanno fare la ginnastica in mezz’acqua a persone anziane che a stento ce la fanno a camminare e bagnarsi...Però, rigorosamente si bagnano con la mascherina (o forse è meglio una maschera da sub, visto lo scenario), e rispettano la distanza di 2m , come tra gli ombrelloni.

Be’, io spero vivamente che non succeda, per decreto governativo. Sarebbe il paradiso del “corona” . Non credo che prima dell’estate la situazione ritorni alla normalità a cui eravamo abituati, volete capirlo o no che dobbiamo cambiare mentalità e quindi abitudini ? Ci vogliono i morti e i decreti, per farvelo capire?

Gli stagionali spesso sono studenti, che i genitori mantengono agli studi con sacrifici, certo, e che vogliono arrotondare le entrate. Se le spiagge restano chiuse, come credo, che faranno? I figli della tua amica resteranno a casa, o troveranno qualcos’altro, non lo so. O Lo stato darà loro un sussidio. Ma ci sono aziende che chiudono, e chissà se riapriranno, dove ci sono padri e madri di famiglia che ora non lavorano più , e questo è peggio, mi pare.

Non sono cinico, sono solo preoccupato, per la salute di tutti e anche per il lato economico, anche questo vuol dire “salute” .

Ma naturalmente questo é il mio pensiero, che nessuno deve condividere.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3029 di 8262
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron