Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 30/03/2020, 11:31

Permettetemi di sfogarmi, sono In età avanzata, ho problemi di salute seri, e mia moglie è messa peggio di me. Non mi voglio occupare della questione dal punto di vista della statistica, c’è già chi lo ha fatto, e vi dirò che mi sembra un atteggiamento un po’ freddo e distaccato, ma non entro nella testa di chi voleva dimostrare qualcosa (che cosa?) con numeri e grafici. Ormai abbiamo capito che i numeri di oggi non sono assolutamente veritieri, Borrelli ha detto che bisognerebbe moltiplicare per 10 il numero dei contagiati, ma forse anche di più...Lopalco dice la cosa più giusta: non sappiamo quando finirà , non abbiamo la sfera di cristallo...e io dico che non sappiamo neppure quando è iniziata, l’epidemia. Ma tant’è.
Tuttavia, a me bastano i numeri della Protezione civile, per avere per lo meno una idea di come sta andando; non sento il bisogno di leggere altri numeri e altri grafici. Su questo, metto il punto.

-Perchè sono arrabbiato nero

“Arrabbiato" è un termine educato, che uso al posto di quello che vorrei, perché sono in un forum.

Qualcosa non ha funzionato, all’inizio? Niente, ha funzionato! A partire dalla punizione del medico cinese che aveva dato l’allarme già verso la fine dello scorso anno, ed è stato zittito e punito, e poi ci ha rimesso la pelle. Anzi, a partire dalla schifosa macellazione di luridi animali in un mercato del pesce in Cina, che ha generato tutta questa tragedia. Ma su questo, non posso dire apertamente come la penso...Dico solo che qualche sera fa un epidemiologo di Rimini, dott. Pasini, ha giustamente affermato che nessuna ASL italiana avrebbe concesso il nulla osta allo svolgimento di attività di quel genere negli stessi ambienti dove si vende il pesce, per semplici ragioni di igiene e salute pubblica. Avrebbero chiuso il mercato per qualche mese, o anno, fino a bonifica completa, e multato pesantemente i responsabili.
Trump ha parlato di Virus cinese , il presidente della Cina si è offeso . E perché ti offendi, presidente? Da dove è venuto questo virus, forse dalla Papuasia?

Sono arrabbiato nero, perché non posso, e NON DEVO, uscire di casa. Ne va della salute di tutti. Non posso più andare a fare una passeggiata, andare al cinema, al teatro, in biblioteca, in libreria...A stento posso andare al supermercato vicino casa mia e alla farmacia, per prendere quello che occorre. E quando parlo al singolare intendo un plurale, perché tutti devono seguire le stesse regole. Scoperta dell’acqua calda? Forse. Ma hanno fatto vedere Padova qualche giorno fa, dove la gente ancora passeggiava nelle strade, con mascherina e cane, in barba al decreto. Hanno fatto vedere la metropolitana di Milano, piena di gente accalcata, però con mascherina... :-D

Sono arrabbiato nero perché neanche dal medico posso andare a fare una visita, o all’ospedale per fare degli accertamenti, eppure ne avrei bisogno, come tanti. Gli ospedali sono posti infetti, un mio amico è andato a fare una visita e si è preso il virus. Chissà se lo vedrò più.

Poi sono arrabbiato nero per tante situazioni familiari che non mi metto a raccontare, perché ognuno ha le sue situazioni, e non è il caso di fare esempi personali.

Sono arrabbiato nero, perché quando accendo la televisione non sento altro che bollettini di guerra, con morti che aumentano di numero; ma sento anche che alcuni capi di Stato e di Governo fanno i bulli spavaldi, non si rendono conto della gravità della pandemia, e pensano di essere immuni, loro e i loro connazionali, e si accorgono che l’atteggiamento è sbagliato solo quando si rendono conto che la marea sta montando anche da loro, e chiudono la stalla quando ormai i buoi sono scappati.

Sono arrabbiato nero perché sento stupide persone che si riuniscono per delle ore intere ad esprimere la loro “opinione” su quello che succede, in certe trasmissioni pomeridiane e serali che mi lasciano perplesso, per non dire altro, oggi più di ieri. E poi...i programmi che mandano in onda nelle ore serali, che disastro! A parte le trasmissioni fiume sull’emergenza Covid, mandano in onda robaccia come “Avanti un altro” , e “Ciao Darwin” , che dovrebbero portare spensieratezza e allegria ...: ma quando mai ?! Fanno solamente piangere, o meglio nauseare, ancor di più in questo periodo di tribolazione...

Sono arrabbiato nero perché c’è gente che sta perdendo il lavoro, si sta impoverendo, e non ha di che sostenersi e sostenere la famiglia.

Sono arrabbiato nero perché, checché se ne dica, non si trovano mascherine, e qualcuno si è messo a venderle al mercato nero con un rincaro del 1700 % , e non scherzo; e non si trovano alcool e disinfettanti nei supermercati...E qui l’arrabbiatura diventa massima, di fronte al mostro di nome BUROCRAZIA, che sopravvive anche al virus e blocca aerei carichi di aiuti e DPI , perché... non lo so il perché , ditemelo voi, lo dica chi sa.

Perché invece sono ammirato, fiducioso e commosso

Lo sono per quell’esercito di medici, infermieri, personale sanitario in genere, autisti di ambulanze, che non si risparmiano, mettono in gioco la propria vita per curare e salvare le vite altrui, e all’inizio hanno operato senza dispositivi di protezione (altra cosa che mi fa arrabbiare nero) , e sono morti.
Un mio nipote medico ha aderito alla ricerca di medici da parte della protezione civile, ed è stato chiamato. Non so se lo rivedrò più. Mi ha salutato come se nulla fosse, orgoglioso di andare a dare aiuto.

Lo sono, perché sta nascendo una solidarietà nel mondo che non immaginavo possibile, l”Albania che è povera ma non dimentica di essere stata aiutata dall'Italia, e manda medici e infermieri, la Russia che manda esperti di guerra batteriologica a bonificare gli ambienti, Cuba che manda medici...

Lo sono, perché scienziati e laboratori in molte parti del mondo stanno lavorando alla ricerca di vaccini e medicinali per ammazzare questo virus, e speriamo tutti che facciano in fretta.

Che altro c’è da dire? Non so, se qualcuno vuole esprimere le sue considerazioni e aggiungere altro lo faccia, nel bene e nel male. Io mi sono sfogato, e mi scuso se questo sfogo potrà dare fastidio a qualcuno, ma dubito.

Io ho messo mano al portafogli e ho fatto un bonifico alla Protezione Civile, come hanno chiesto. Voi ?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2995 di 8262
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Zero87 » 30/03/2020, 12:35

Aggiungo il mio sfogo al tuo, shackle.

Io non indosso una mascherina quando vado in giro. Ho letto sulle FAQ del ministero che le mascherine sono - diciamo - d'obbligo per chi ha dei sintomi respiratori (non necessariamente covid, ovvio).
http://www.salute.gov.it/portale/nuovoc ... o&id=228#6
Ma si trovano dozzine di articoli in rete di editori, così detti, "responsabili" sullo stesso argomento
https://www.corriere.it/salute/neurosci ... bb7c.shtml

Devo indossare la mascherina? Per cosa, per acquistarne due pezzi in farmacia a 10 euro o per alimentare il mercato nero? Per cosa, per comportarmi come fanno gli altri?
Gli altri... quelli che mi guardano male perché non ho la mascherina, così come mi guardano come se fossi stupido quando mi sposto visto che gli altri non lo fanno (tipo sto a prendere la frutta arriva un deficiente davanti che se ne frega di farmi finire e dello stare a un metro... io mi sposto, si chiama gentilezza), gli stessi che lasciano spesso il naso scoperto o, peggio, se la tolgono per grattarsi il viso e/o se la mettono in tasca o robe simili.

Io non indosso una mascherina perché la mascherina non è uno status symbol tipo una giacca di Armani. E credo che ora serva di più ad altre categorie di persone, se evito di comprarne cento io come fanno gli altri, posso pensare che queste cento possono essere a disposizione di medici, infermieri o di chi lavora in pubblico.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6017 di 12943
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 30/03/2020, 12:47

Aggiungo anche che l'approccio antiscientifico alle mascherine è diventato, per me, davvero insostenibile.
Mio padre è ricoverato1 per Covid, e quando sono andato in ospedale a consegnare del materiale per lui ho dovuto chiedere il permesso di recarmi all'ingresso del tendone temporaneo dove i malati erano tenuti in attesa del trasferimento dentro l'ospedale.
Questo tendone si trova in mezzo al niente, fuori dall'ospedale, e per raggiungerlo si deve girare intorno all'edificio per circa cinquanta metri (dopo aver comunicato le proprie intenzioni a chi di dovere). Inutile dire che fuori dall'ospedale non c'è nessuno...
Ebbene, all'ingresso dell'ospedale tre infermieri mi hanno fermato e chiesto se avessi una mascherina: no, non ce l'avevo, dovevo fare cinquanta metri lontano chissà quanto dalla prima forma di vita; mi hanno chiesto se la volessi, e vedendomi non molto convinto di sprecare una mascherina per me mi hanno chiesto se sapessi "cosa c'è in giro". Morale della favola, mi hanno messo per forza una mascherina, rompendone un'altra nel riuscirci.
Hanno veramente sprecato una mascherina (anzi, due!) per farmi fare cinquanta metri, in un tratto di strada dove se avessi incontrato un paramecio era già tanto, per arrivare all'ingresso di un tendone chiuso e sigillato per consegnare a medici in tuta ermetica un sacchetto, e tornare indietro.
Ah, e mi hanno anche appiccicato sul giacchetto un pezzo di nastro di carta con la data del giorno scritta a penna, cosa di cui ignoro il motivo.

Note

  1. Ho tanti parenti ricoverati, nessuno per fortuna a rischio; mio padre però è impanicato a morte, perché nelle settimane precedenti guardava tutto il giorno, tutti i giorni, i notiziari alla TV che non si sono certo dimostrati buona informazione...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 133 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 30/03/2020, 12:59

Ah, e mi hanno anche appiccicato sul giacchetto un pezzo di nastro di carta con la data del giorno scritta a penna, cosa di cui ignoro il motivo.


Perché, se ti viene qualcosa1, hanno una data di riferimento che dice quando e per quale ragione sei andato lí . Naturalmente ti auguro di stare sempre bene, e auguro buon decorso e buona guarigione a tuo padre. Il panico che prende le persone con qualche problema di salute è terribile, specie se poi ti arriva la malattia. Ma perchè dici che :

i notiziari alla TV che non si sono certo dimostrati buona informazione...


:?:

Note

  1. facciamo i debiti scongiuri!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2996 di 8262
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda mgrau » 30/03/2020, 13:08

Shackle ha scritto:
Qualcosa non ha funzionato, all’inizio? Niente, ha funzionato!

Dai, non esageriamo. Davvero avresti preteso che all'ospedale di Codogno (!) facessero scattare l'emergenza nazionale? Se all'inizio, quando c'era solo un focolaio in Cina e qualche altro caso quà e là per il mondo, un capo di governo avesse imposto una chiusura come quella attuale, sarebbe stato preso per matto. Sono provvedimenti impraticabili in paesi con regimi "democratici"...
Shackle ha scritto:[...]
Lo sono, perché sta nascendo una solidarietà nel mondo che non immaginavo possibile, l”Albania che è povera ma non dimentica di essere stata aiutata dall'Italia, e manda medici e infermieri, la Russia che manda esperti di guerra batteriologica a bonificare gli ambienti, Cuba che manda medici...

Già, curioso, vero?, che aiuti siano venuti per lo più da paesi [ex-]comunisti: Cina, Russia, Albania, Cuba... e invece dai primi della classe del nord Europa, pesci in faccia... chissà se ce ne ricorderemo
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5633 di 14256
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 30/03/2020, 13:46

mgrau ha scritto:Già, curioso, vero?, …

Curioso mica tanto :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15239 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Magma » 30/03/2020, 14:01

axpgn ha scritto:
mgrau ha scritto:Già, curioso, vero?, …

Curioso mica tanto :wink:

La patria è l’intera umanità :-D
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1445 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 30/03/2020, 14:10

Dai, non esageriamo. Davvero avresti preteso che all'ospedale di Codogno (!) facessero scattare l'emergenza nazionale?


Certo che no. Ai provvedimenti via via più restrittivi in Italia si è arrivati strada (dolorosissima) facendo. Ma in Cina la grave pericolosità del coronavirus era nota da tempo. Ai tempi precedenti il caso di Codogno avevamo pensato tutti, o per lo meno noi sprovveduti ignoranti1di biologia, virologia, epidemiologia e materie affini : “...Tanto qui da noi non arriva...” Di’ la verità , non avevi pensato cosí anche tu?

Ma richiamo la tua attenzione su quanto ho detto all’inizio: il medico cinese che per primo aveva detto che qualcosa di grave stava per succedere è stato punito dalle autorità del suo paese...e poi ci ha rimesso la pelle. Questo doveva far scattare un allarme a livello mondiale, non solamente locale, abbi pazienza! E questa non è una esagerazione.

Adesso, anche gli USA scoprono che non hanno DPI a sufficienza, non hanno ventilatori a sufficienza, non sono granché attrezzati per fronteggiare una grave emergenza, e Fauci si aspetta da 100000 a 200000 morti...

Note

  1. tale io sono. C’è qualche esperto in materia nel forum? Si faccia avanti, dica la sua ponderata opinione.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2998 di 8262
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 30/03/2020, 14:32

@Shackle
Prima del tuo sfogo-post avevo messo un link ad una analisi di alcuni errori fatti … mi sembra ben fatta …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15240 di 40784
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda mgrau » 30/03/2020, 14:50

Volevo solo dire che la reazione del governo italiano, pur con qualche incertezza iniziale, mi pare abbastanza adeguata; certo non ci si possono aspettare le misure che può permettersi un governo autoritario come quello cinese.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5634 di 14256
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite