Re: immagine e codominio

Messaggioda gio73 » 29/01/2017, 13:41

Ciao Dissonance
Nel post che hai linkato c'è scritto

The above exhortation is probably due to David Mermin, although it is generally misattributed to Richard Feynman

andando un pochino più indietro potremmo trovare qualcosa di simile da parte di Leibniz

quando orientur controversiae, non magis disputatione opus erit inter duos philosophus, quam inter duos computistas. Sufficiet enim calamos in manus sumere sedereque ad abacos, et sibi mutuo (accito si placet amico) dicere: calculemus
click
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4769 di 12022
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

calculemus

Messaggioda Fioravante Patrone » 29/01/2017, 15:56

gio73, hai solleticato la mia curiosità

Però direi che il senso dell'affermazione recente è diverso da quello di Leibinz. Il tedesco sperava di sbrogliare i conflitti, mentre l'esortazione recente riguarda più la didattica e l'apprendimento della matematica. Esortazione che condivido, e di cui ogni tanto ho la riprova leggendo le domande fatte qui, o anche su Yahoo!Answers: spesso manca una visione "concreta", la capacità di fare esempi e controesempi (che talvolta sono davvero molto, molto facili).
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9112 di 10818
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

OT grande come un palazzo

Messaggioda dissonance » 30/01/2017, 14:32

Che interessante! grazie gio73


Quanto al commento di Fioravante, lo condivido completamente. E' anche colpa della didattica universitaria italiana. Quando studiavo all'università di Bari, non facevo mai dei calcoli. Invece imparavo teoremi su teoremi e questo ha richiesto un cambio di prospettiva abbastanza traumatico quando sono andato all'estero e soprattutto quando ho iniziato a cimentarmi con la ricerca. Stesso problema vedo con molti dei topic aperti qui, specialmente dagli studenti di matematica. Molta aria fritta, molte questioni astratte di lana caprina, e poca sostanza. Per questo mi piace molto quel link di consigli.

Giusto per concludere: non dico che fuori dall'Italia le cose vadano meglio, al contrario! Ora sono in Francia, ho un incarico di insegnamento e posso testimoniare di avere visto cose inimmaginabili (sempre a danno degli studenti meno dotati e/o meno abbienti).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12516 di 27762
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite