Difficoltà di laurearsi in matematica

Messaggioda Gufo94 » 11/04/2010, 19:48

Salve a tutti =)
Volevo chiedere a voi, che avete di certo più esperienza di me, se è vero quanto alcuni dicono circa la laurea in Matematica. Secondo tanti, infatti, per laurearsi in matematica ci vogliono "geni" e tanta tanta bravura e intelligenza, e le persone che alle superiori non avevano minimo 8/9, non possono neanche lontanamente pensare a un corso di laurea di questo tipo. E' vero? E' così difficile laurearsi in matematica??
"Soles occidere et redire possunt:
nobis, cum semel occidit brevis lux,
nox est perpetua una dormienda."

(Cat.)
Avatar utente
Gufo94
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 190
Iscritto il: 31/01/2010, 20:11
Località: Padova

Messaggioda Gatto89 » 11/04/2010, 21:05

Sicuramente non è un corso facile, ma non è necessario essere geni... io penso bastino un minimo di attitudine, passione e impegno ;)

La questione del voto alle superiori poi è molto relativa, all'università si fa matematica diversa e soprattutto fatta in modo diverso... io personalmente in terzo avevo un 6 scarso (ammettiamolo, dovuto a poco impegno e poca voglia di impararmi formule a memoria...) ma ora all'università va benissimo a dispetto di tanta gente che in matematica aveva sfilze di 9-10 e ora si trova indietro di parecchi esami o ha lasciato l'uni.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1470 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda Relegal » 11/04/2010, 21:19

è un corso di laurea molto impegnativo, ma non è assolutamente per geni. è fondamentale essere costanti nello studio e seguire le lezioni.
Non ha forse neanche senso fare un paragone tra questo corso di laurea e uno umanistico, quale ad esempio legge,
per stabilire quale sia il più difficile. Gioca un ruolo fondamentale la predisposizione di ognuno: Io ad esempio non riuscirei mai a studiare quei volumi spaventosi di diritto e mi trovo bene a studiare matematica. Viceversa, miei amici laureandi in giurisprudenza sostengono di non essere in grado di studiare libri di matematica.
Ci sono 10 tipi di persone: Chi conosce il sistema binario e chi no.
Avatar utente
Relegal
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 360 di 636
Iscritto il: 24/09/2009, 15:38
Località: Milano

Messaggioda blackbishop13 » 11/04/2010, 23:23

Gufo lascia perdere il discorso dei voti del liceo, non contano niente, ma proprio niente.
anche solo al primo anno c'è gente che era abituata ad avere 9/10 in tutto e adesso non riesce a dare esami, e altri che invece avevano dei voti non si interessavano più di tanto, ma avevano interesse e curiosità, e adesso si trovano bene.

queste sono le caratteristiche necessarie, per partire bene perlomeno, oltre a voglia di impegnarsi e spirito di collaborazione.

poi tu che sei di Padova, vai a dare un'occhiata a qualche lezione ogni tanto no? avete uno dei migliori corsi di matematica in Italia... :wink:
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
Avatar utente
blackbishop13
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 742 di 1647
Iscritto il: 06/04/2009, 19:10
Località: Biella / Pisa

Messaggioda Gufo94 » 12/04/2010, 11:55

Sisi lo so i voti sono l'ultima cosa a cui dover guardare. Sono solo dei giudizi formali relativi a un momento e a una prova, ma non forniscono indicazioni rispetto all'attitudine, alla passione o ad altre doti di una persona. Alcuni miei coetanei hanno detto che per esempio bisogna avere tanta logica, capire subito le cose e avere una bravura "pratica" (come ad esempio saper fare velocemente i calcoli). Ma a questi non credo tanto perché ho sentito dire da gente più esperta (e anche da voi), che la matematica universitaria punta più che altro su concetti astratti e quindi alla teoria. A me piacerebbe tantissimo dopo la maturità frequentare questo corso, ma è un po' presto, si vedrà! Come ha detto blackbishop13 a Padova c'è un corso molto buono di matematica, però purtroppo non ho mai visto nessuna lezione, non so se si possa sinceramente =(.
"Soles occidere et redire possunt:
nobis, cum semel occidit brevis lux,
nox est perpetua una dormienda."

(Cat.)
Avatar utente
Gufo94
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 190
Iscritto il: 31/01/2010, 20:11
Località: Padova

Messaggioda blackbishop13 » 12/04/2010, 13:35

Gufo94 ha scritto:Alcuni miei coetanei hanno detto che per esempio bisogna avere tanta logica, capire subito le cose e avere una bravura "pratica" (come ad esempio saper fare velocemente i calcoli).

:-D :-D :-D bravura pratica... :-D :-D

Gufo94 ha scritto:a Padova c'è un corso molto buono di matematica, però purtroppo non ho mai visto nessuna lezione, non so se si possa sinceramente =(.

credo proprio che chiunque possa seguire le lezioni che vuole, nell'università che vuole, quando vuole!! tranne magari per i corsi a numero chiuso e le università private, ma non sono sicuro nemmeno su quelle. Io ho seguito lezioni di matematica all'università di Milano, di Torino, senza essere iscritto ovviamente, e ho anche assistito ad alcune lezioni di architettura a Torino, molti miei amici iscritti qui mi raccontano di aver seguito lezioni nelle loro città.
Credo proprio che a Padova non sia diverso, quindi ricordati, quando dovrai scegliere, non farti problemi e vai a tutte le lezioni che vuoi!
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
Avatar utente
blackbishop13
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 743 di 1647
Iscritto il: 06/04/2009, 19:10
Località: Biella / Pisa

Messaggioda Leonardo89 » 12/04/2010, 14:01

Secondo me non serve essere geni.
Sono indispensabili, però, tanto impegno e tanto passione.
Riguardo alle superiori, anche secondo me il voto delle superiori non conta niente.
Non è vero, però, che non conta niente ciò che uno hai imparato alle superiori. Parlando soprattutto di analisi 1 e 2, fisica 1 e 2, informatica, secondo me aver studiato bene queste materie alle superiori aiuta tantissimo all'università.
Non voglio dire che non si possa iniziare l'università da zero ed andare magnificamente, però costa molta fatica (e tempo) in più. Personalmente, quindi, ti consiglio di impegnarti a fondo fin da subito in queste materie, cercando di capirle, non per il voto ma per la tua conoscenza!

P.S. Purtroppo, anche presso la facoltà di matematica, qualche conto è richiesto. Ti consiglio, quindi, di non disprezzare troppo gli esercizi calcolativi.
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 259 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda Gufo94 » 12/04/2010, 17:57

Bene, allora non vedo l'ora di andare all'università =). Speriamo che questi tre anni di liceo passino presto. Grazie a tutti!
"Soles occidere et redire possunt:
nobis, cum semel occidit brevis lux,
nox est perpetua una dormienda."

(Cat.)
Avatar utente
Gufo94
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 190
Iscritto il: 31/01/2010, 20:11
Località: Padova


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite