A e B sono numeratore e denominatore come vengono descritti sul libro, non sapevo che si usasse un altra simbologia e pensavo fosse quella corretta, di fatto ho visto che molto frequentemente si usa A e B, è il contesto del discorso che fa capire a cosa ci si riferisce, supponendo la condizione di esistenza di un contesto
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anche quando si dimostra come trovare il dividendo, cioè moltiplicando $(B*Q+R=A)$ non vengono usati N e D.
Comunque visto che lo capisco lo stesso, metterò N e D.
Però voglio essere sincero, A e B mi confondono di meno rispetto a N e D, infatti A viene prima di B e quindi viene facile ricordare che sta in alto e B in basso, mentre N e D sei obbligato a ricordare Numeratore e Denominatore dove stanno e non avendo appoggi mnemonici potrei confondermi, unico sistema è considerarli invertiti come disposizione seguendo l'ordine alfabetico. Su queste cosa gioca un ruolo fondamentale anche la memoria, quindi se esiste un sistema di appoggio " di tipo forte" conviene usare quello se il contesto non viene alterato!
adesso posto uno dei primi esercizi che stavo provando, non metterti a ridere perché a me spesso e volentieri cosa banali quando si presentano per la prima volta, magari prima le facevi senza pensarci, possono compromettere la mia salute psicofisica se non chiarite
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si tratta di semplificare una frazione algebrica,anche se in questo caso si tratta più di monomi che di vere e proprie espressioni!
devo trovare il MCD e poi semplificare!
prima espressione
$(4x^3y^4z)/(16xy^5)$
MCD$(4xy^4)$
risultato:$((x^2z)/(4y))$
seconda
$(-7x^5y^7)/(21x^4y^3)$
MCD$(7x^4y^3)$
risultato:$(-1/3xy^4)$
ora mi chiedo perché nel primo caso non è uguale a $1/4$ invece di solo $4$
ovvio che dall'osservazione vedo che il secondo ha il segno meno e il primo no e l'uno presumo venga sottointeso! ma se fosse veramente così perché non sotto intendere $-x$ sul N del secondo invece di metterci $-1/3$?
oppure si sono sbagliati?