Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

calcolo logaritmi con calcolatrice

12/11/2010, 11:55

Ciao a tutti..ho un problema...non riesco a risolvere un integrale con la calcolatrice e non riesco a capire il motivo...
l'integrale in questione è una soluzione ad un problema..dopo aver fatto tutti i passaggi, mi rimane da calcolare il risultato finale con la calcolatrice

questo è quello che mi rimane da risolvere con la colcolatrice 6- 1/3log(1-e9)+1/3log2= 3.23 ??

il risultato dovrebbe essere 3.23 secondo la soluzione del prof ma a me viene un risultato differente...non so..forse sbaglio io a impostare il calcolo sulla calcotrice...

Qualcuno mi può dire come si fa..?? Grazie

12/11/2010, 12:01

Sulla calcolatrice devi usare il tastino "ln" del logaritmo naturale, e non il tasto "log" del logaritmo in base 10.

12/11/2010, 12:13

Ah...ok grazie... e in più devo per forza usare il tastino per fare il fratto tra 1/3 perchè se uso il tasto della divisione mi viene un risultato diverso...Come mai..? Non è la stessa cosa?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.