Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda marcokrt » 04/06/2024, 08:24

Problemino di ottimizzazione (solo per modo di dire) che è anche collegato a un altro quesito che ho postato qui in precedenza.
Ci troviamo nel comune spazio euclideo, 3D. Siano $x$ e $y$ due numeri reali strettamente positivi e sia dato il triangolo rettangolo PHT (lettere a caso) con P \(\equiv (\frac{1}{2}, \frac{1}{2}, 0) \), H \( \equiv (1+x, 1+x, 0) \) e T \(\equiv (\frac{1}{2}, \frac{1}{2}, 1+y) \). Sappiamo inoltre che il punto \((1,1,0) \) appartiene al cateto PH, mentre \((1,1,1) \) appartiene all'ipotenusa, TH.
Minimizzare la somma delle lunghezze di PH e TH determinando la coppia di valori \(x\) e \(y\) tali per cui
|PH+TH| sia minimo.


NOTA: Con un'osservazione abbastanza banale, si può subito capire che \( y>1 \).
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 197 di 350
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda gugo82 » 04/06/2024, 09:57

Perché poni il problema a noi?
Cosa vorresti sapere?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27182 di 45111
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda marcokrt » 04/06/2024, 10:54

Credevo questa fosse una sezione per porre anche quesiti random... in realtà, risolvere questo esercizio dovrebbe suggerire anche come procedere per "risolvere" (almeno parzialmente) quell'altro problema più complesso che ho postato in precedenza e che attende risposta.

P.S.
Mi sa è dai tempi di BOX_M che non ci si leggeva qui :-D
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 198 di 350
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda gugo82 » 04/06/2024, 19:07

marcokrt ha scritto:Credevo questa fosse una sezione per porre anche quesiti random...

Ah, è un esercizio per la community?

marcokrt ha scritto:in realtà, risolvere questo esercizio dovrebbe suggerire anche come procedere per "risolvere" (almeno parzialmente) quell'altro problema più complesso che ho postato in precedenza e che attende risposta.

Quale "altro problema"?

marcokrt ha scritto:Mi sa è dai tempi di BOX_M che non ci si leggeva qui :-D

Non ho capito...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27183 di 45111
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda marcokrt » 04/06/2024, 23:12

gugo82 ha scritto:
marcokrt ha scritto:Credevo questa fosse una sezione per porre anche quesiti random...

Ah, è un esercizio per la community?


Esatto.

marcokrt ha scritto:in realtà, risolvere questo esercizio dovrebbe suggerire anche come procedere per "risolvere" (almeno parzialmente) quell'altro problema più complesso che ho postato in precedenza e che attende risposta.

Quale "altro problema"?


Rispondere a questa domanda, permette di risolvere anche questo problema ben più complesso che ho postato giorni fa: https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=238391

marcokrt ha scritto:Mi sa è dai tempi di BOX_M che non ci si leggeva qui :-D

Non ho capito...


Era quella vecchia discussione di una dozzina di anni fa in cui descrivevo quel "salad number" che ingenuamente avevo creato ritenendolo utile e addirittura pensando che potesse trattarsi del più grande numero definito all'epoca (come chiarito nella pagina relativa, che cristallizza la figuraccia che fu a imperitura memoria https://googology.fandom.com/wiki/BOX_M%CC%83)... pensa che oggi hanno creato un'intera classe di numeroni a partire dal mio BOX_M https://fanmade-googology.fandom.com/wiki/Category:BOX_series
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 199 di 350
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda gugo82 » 05/06/2024, 09:53

Ah, quelle cose lì… :?
Dopo 12 anni chi se le ricordava!

Ad ogni buon conto, il problema è essenzialmente unidimensionale, poiché è forzato dalla geometria del triangolo.
I punti $H$ e $T$ che lo risolvono dovrebbero essere quelli che distano \(\sqrt[4]{2}/2\) dai due vertici del cubo lungo le semirette che vi passano ed hanno origine $P$, e la lunghezza minima dovrebbe essere \(1/2\ (1 + \sqrt[4]{2})^2\), se non ho sbagliato i conti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27184 di 45111
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda marcokrt » 05/06/2024, 11:12

gugo82 ha scritto:Ah, quelle cose lì… :?
Dopo 12 anni chi se le ricordava!

Ad ogni buon conto, il problema è essenzialmente unidimensionale, poiché è forzato dalla geometria del triangolo.
I punti $H$ e $T$ che lo risolvono dovrebbero essere quelli che distano \(\sqrt[4]{2}/2\) dai due vertici del cubo lungo le semirette che vi passano ed hanno origine $P$, e la lunghezza minima dovrebbe essere \(1/2\ (1 + \sqrt[4]{2})^2\), se non ho sbagliato i conti.


Guardando al volo la distanza, non mi torna... numericamente parlando, la lunghezza minima della somma in questione è (approssimando) $3.8455$.
Comunque un utente di MO ha appena postato una risposta al quesito generale (quello che avevo scritto anche qui in "Pensare un po' di più"), non l'ho controllata con attenzione, ma mi sembra promettente, perché confermerebbe che quello che ritenevo essere il minimo assoluto sarebbe proprio il minimo assoluto del problema generale: https://mathoverflow.net/questions/472583/shortest-polygonal-chain-with-6-edges-visiting-all-the-vertices-of-a-cube
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 200 di 350
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda gugo82 » 08/06/2024, 01:13

Allora, l'altro giorno, facendo i calcoli in fretta, ho minimizzato la somma dei cateti invece che di cateto ed ipotenusa.

Ti racconto il procedimento, coi calcoli corretti.
I tre punti $P$, $H$ e $T$ individuano un piano $pi$, nel quale possiamo istituire un sistema di coordinate con origine in $P$, asse delle ascisse $xi$ passante per $H$ ed orientato da $P$ verso $H$ ed asse delle ordinate $eta$ passante per $T$ ed orientato da $P$ verso $T$.
Nel nuovo sistema di assi cartesiani $Oxi eta$ su $pi$:

  • il punto $P$ ha coordinate $(0,0)$,
  • il vertice $A=(1,1,0)$ ha coordinate $(sqrt(2)/2 , 0)$,
  • il vertice $B=(1,1,1)$ ha coordinate $(sqrt(2)/2, 1)$,
  • il punto $H$ ha coordinate $(xi_H,0)$ con $xi_H > sqrt(2)/2$,
  • il punto $T$ ha coordinate $(0, eta_T)$, con $eta_T > 1$.

Visto che $H$, $B$ e $T$ sono allineati, essi appartengono ad una stessa retta di equazione $y-1=-m(x - sqrt(2)/2)$ (con $m>0$) ed, in particolare, ciò importa:
\[
\eta_T = \frac{2 + \sqrt{2}\ m}{2}\qquad \text{e}\qquad \xi_H = \frac{2 + \sqrt{2}\ m}{2m} = \frac{1}{m}\ \eta_T\; .
\]
Le somme delle lunghezze di $PH$ e $TH$ è:
\[
\begin{split}
f(m) &:= \xi_T + \sqrt{\xi_H^2 + \eta_T^2}\\
&= \frac{1}{m}\ \eta_T + \sqrt{\frac{1}{m^2}\ \eta_T^2 + \eta_T^2}\\
&= \eta_T \left( \frac{1}{m} + \sqrt{1 + \frac{1}{m^2}}\right)\\
&= \frac{2 + \sqrt{2}\ m}{2}\ \left( \frac{1}{m} + \sqrt{1 + \frac{1}{m^2}}\right)
\end{split}
\]
ed il minimo è $~~ 3.84552$ che si ottiene per $m ~~ 1.59792$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27192 di 45111
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda marcokrt » 09/06/2024, 00:06

...
Ultima modifica di marcokrt il 09/06/2024, 04:04, modificato 2 volte in totale.
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 202 di 350
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: Problema di minimizzazione con un triangolo rettangolo

Messaggioda marcokrt » 09/06/2024, 00:06

Ecco la figura in 3D da cui il problema è stato derivato... a noi interessa chiaramente solo il triangolo $PHT$:
Immagine
Ultima modifica di marcokrt il 09/06/2024, 04:20, modificato 5 volte in totale.
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 203 di 350
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite