calcolo per un tribunale

Messaggioda gianluca68 » 18/05/2024, 08:24

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere un vostro aiuto per fare un calcolo nell'ambito di un processo civile.

entro nel merito:

- in un processo civile, un testimone della controparte non si presenta per 4 udienze di fila, esibendo un certificato medico.
- per 4 volte il giudice rinvia l'udienza;

Il calcolo che vorrei fare (...per poi farlo presente al giudice e cercare di porre fine a questa presa in giro...) è il seguente:

Quante probabilità ci sono che una persona di ammali, per quattro mesi consecutivi (16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 17 maggio ) di patologie diverse?
sarebbe anche fantastico se poteste darmi la formula per aggiornare la statistica per i mesi futuri.... :roll:

la prossima udienza sarà il 21 giugno.

nello specifico, io sono il "buono" (vittima di una truffa...) :-)

il testimone, per via delle cose che sono riuscito a provare nel corso del dibattimento, se testimoniasse la verità danneggerebbe il truffatore e se dicesse balle potrebbe essere denunciato per falsa testimonianza...:smt010

Ringrazio chiunque voglia dare il suo contributo e, laddove siano necessarie integrazioni di dati, rimango a disposizione.
gianluca68
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 5
Iscritto il: 18/05/2024, 08:02

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda ghira » 18/05/2024, 09:01

gianluca68 ha scritto:Quante probabilità ci sono che una persona di ammali, per quattro mesi consecutivi (16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 17 maggio ) di patologie diverse?
sarebbe anche fantastico se poteste darmi la formula per aggiornare la statistica per i mesi futuri.... :roll:

Non credo che sia possibile rispondere a questa domanda. Alcune persone hanno 3 mesi (probabilmente non in questo caso) o 104 anni. Alcune persone sono immunosoppresse.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2806 di 4292
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda gianluca68 » 18/05/2024, 17:23

Grazie per il contributo.
Il soggetto è un costruttore che negli altri giorni sale sui ponteggi.

Provo a riformulare la domanda eliminando gli elementi soggettivi che creano problemi.

Quante sono le probabilità di estrarre lo stesso numero per 4 volte di fila, su un gruppo di 30 numeri?
gianluca68
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 18/05/2024, 08:02

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda gabriella127 » 18/05/2024, 17:51

gianluca68 ha scritto:Provo a riformulare la domanda eliminando gli elementi soggettivi che creano problemi.

Quante sono le probabilità di estrarre lo stesso numero per 4 volte di fila, su un gruppo di 30 numeri?

Mah, non mi pare che questa riformulazione modelli adeguatamente il problema.

La difficoltà, come diceva ghira, sta nello stimare la probabilità di ammalarsi di una persona. Come fare?

Per prima cosa direi che il giudice queste cose le sa già, e credo già immagini che può trattarsi di scuse, ma deve rispettare le procedure.
Quindi, una tua argomentazione 'probabilistica' può essere un artificio retorico per dare più impatto alla tua argomentazione, ma nulla di più.
Si tratta allora di trovare qualcosa di credibile da dire.

Potresti provare a cercare delle statistiche da qualche parte, non so, Inps, Istat, su quanti giorni di malattia fanno lavoratori dipendenti ogni anno, e usare questo come stima grossolana, accettabile intuitivamente.
Dico 'lavoratori' perché così esclude il caso di vecchi e bambini, 'dipendenti' perché non credo che si trovino statistiche sugli autonomi, la vedi complicata, e comunque i lavoratori dipendenti possono essere considerati un campione accettabile.
Fatte queste stime, poi si fa la formula, non è quella la cosa difficile.

Ma comunque chiedi al tuo avvocato se ne vale la pena, non ne sono sicura che aggiunga molto, basta il discorso generale. Ti assicuro che il giudice lo sa già, ne vedono di tutti i colori, anche sui testimoni.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4418 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda gabriella127 » 18/05/2024, 18:07

Oppure, per non farla pesante, potresti limitarti a un argomentazione molto grossolana, tanto per dare l'idea, ad esempio dici: supponiamo che si tratti di una persona molto cagionevole, che ogni giorno ha probabilità, che so, $1/2$ di essere malata. Essere malata nel giorno dell'udienza per quattro mesi di seguito sarebbe$1/2 \times 1/2 \times 1/2 \times 1/2= 1/16$ e andando avanti si moltiplica ogni mese per $1/2$, quindi per $n$ mesi la probabilità di essere sempre malato il giorno dell'udienza è $1/2^n$.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4419 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda gianluca68 » 18/05/2024, 19:22

Grazie mille!
gianluca68
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 5
Iscritto il: 18/05/2024, 08:02

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda ghira » 19/05/2024, 05:30

gianluca68 ha scritto:Grazie mille!

Un attuario potrebbe sapere di più su queste cose, e come dice Gabriella il giudice non è nato ieri.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2810 di 4292
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda gianluca68 » 19/05/2024, 18:36

Si, siamo tutti consapevoli dell'escamotage... giudice incluso...
Mi occorreva un artificio retorico da consegnare al mio avvocato, con un minimo di base oggettiva, che possa aiutare nel porre fine a questa sceneggiata utile solo al truffatore
gianluca68
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 5
Iscritto il: 18/05/2024, 08:02

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda ghira » 19/05/2024, 20:41

gianluca68 ha scritto:Si, siamo tutti consapevoli dell'escamotage... giudice incluso...
Mi occorreva un artificio retorico da consegnare al mio avvocato, con un minimo di base oggettiva, che possa aiutare nel porre fine a questa sceneggiata utile solo al truffatore


Non lo farei se fossi in te. Rischi di fare la figura di uno che dice "Ho deciso di modellare le mucche come sfere di densità uniforme."
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2815 di 4292
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: calcolo per un tribunale

Messaggioda gabriella127 » 19/05/2024, 23:40

@gianluca. scusa se intervengo di nuovo con la mia opinione, ma per la verità ti consiglierei anche io di lasciare perdere, non aggiunge nulla alla tua causa e temo che il giudice potrebbe anche seccarsi, se non è troppo solare di carattere.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4420 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite