Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 30/06/2024, 22:26

@gabriella

Quasi quasi preferisco Travaglio a Caracciolo. :-D
Per quanto mi riguarda non è (solo) questione di antipatia e simpatia, o di pensarla diversamente (che poi con Travaglio mi trovo su non pochi argomenti anche d'accordo), il punto è che Travaglio non lo trovo intellettualmente onesto e Caracciolo lo trovo arrogante, mi pare parli come se le sue opinioni fossero verità rivelate. Parere personalissimo ovviamente.

Comunque, su Biden, a me pare tutte queste siano illazioni, magari anche con qualche fondamento, ma pur sempre illazioni; se venisse fuori qualche elemento oggettivo se ne può parlare seriamente altrimenti restano voci, come quelle lato democratico secondo cui la drastica riduzione di un certo modo di gesticolare da parte di Trump durante questi dibattiti, che gli conferiscono un'aria più affidabile (almeno in apparenza), derivano dall'assunzione di certe sostanze.

Non capisco poi se Biden fosse affetto da una malattia degenerativa grave che senso avrebbe intestardirsi a candidarlo per una rielezione. Credo che Biden abbia intorno familiari amici e compagni di partito che avrebbero potuto indurlo a fare un passo indietro se le cose stessero così, sia per il proprio bene che per quello della sua parte politica, e non solo....
A meno che tutto sia avvenuto improvvisamente, il che può essere, ma sinceramente non mi pare probabile.
Anche il fatto che starebbe per tutto questo sotto certi farmaci e che ciò spiegherebbe la differenza tra la sua performance la sera e il mattino dopo mi lascia perplesso per lo stesso motivo. Trovo molto più semplice spiegare tutto con la stanchezza serale dovuta all'etá unita a condizioni di salute complessiva non certo buona (pare oltretutto avesse anche un forte raffreddore) che appunto ne hanno compromesso la performance la sera del dibattito.
Il che di per sé non lo troverei comunque un fatto secondario e tranquillizzante: i democratici hanno molto probabilmente sottovalutato quanto la sua resa in campagna elettorale potesse essere compromessa dalle sue condizioni fisiche nel complesso non così ottimali (anche se non ci fosse una malattia degenerativa conclamata appunto) visto che, oggettivamente, chiedersi se possa arrivare alla fine del quadriennio è più che lecito da parte degli elettori.
Il problema, ripeto, per come la vedo io è l'alternativa.
Comunque da vedere cosa accadrà lato democratico nei prossimi giorni e settimane.

EDIT
Non capisco poi tanto il discorso che Biden sarebbe "gestito da altri", io ho contestato l'affermazione che sarebbe "ovviamente" incapace di intendere che è cosa ben diversa.
Un Presidente, se ultra ottantenne in particolare, ma non solo, è certamente anche gestito da altri sotto vari punti di vista.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6717 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda gabriella127 » 30/06/2024, 22:43

Ma non ci si riduce così per la stanchezza, né per un semplice ansiolitico, o per l'età in sé, sono sintomi diversi e quasi inequivocabili.
Io non è che io lo so, né ho nessun motivo mio personale per sostenerlo, che mi frega, ma l'ipotesi di una patologia + farmaci non leggeri è molto probabile.
E ti pare che dei neurologi parlano di Parkinson così a vanvera, scambiando la stanchezza per Parkinson o altro di pesante? Ma non è possibile. Sono sintomi specifici, e bruttissimi quando si aggravano, io li ho visti.
A me personaòmente non è sembrato Parkinson, ma ho visto pochi minuti, ma se un geriatra l'ha detto avrà visto altre cose in altri momenti.

Ma comunque il problema vero è quello che dici, perché lo abbiano candidato è la domanda vera, tutto da capire, Probabilmente non avevano un altro candidato da opporre a Trump, e speravano che bastasse l'impresentabilità di Trump, mentre probabilmente i motivi di una possibile sconfitta dei democratici non è legata solo alla persona di Trump.
Che il primo paese del mondo debba stare iin mano a due rintronati anziani, è da capire anche questo, vedremo cosa si capirà.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4551 di 7107
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 30/06/2024, 23:00

gabriella127 ha scritto:Ma non ci si riduce così per la stanchezza, né per un semplice ansiolitico, o per l'età in sé, sono sintomi diversi e quasi inequivocabili.
Io non è che io lo so, né ho nessun motivo mio personale per sostenerlo, che mi frega, ma l'ipotesi di una patologia + farmaci non leggeri è molto probabile.
E ti pare che dei neurologi parlano di Parkinson così a vanvera, scambiando la stanchezza per Parkinson o altro di pesante? Ma non è possibile. Sono sintomi specifici, e bruttissimi quando si aggravano, io li ho visti.
A me personaòmente non è sembrato Parkinson, ma ho visto pochi minuti, ma se un geriatra l'ha detto avrà visto altre cose in altri momenti.

Bisogna vedere chi siano questi neurologi e da chi sono stati portati come testimoni, ci sono anche neurologi e geriatri che sostengono sia lampante quello che ho scritto prima su Trump e che Trump mostrerebbe negli anni un notevole declino delle sue capacità intellettive.

Quindi per me in assenza di diagnosi oggettive sono discorsi che lasciano il tempo che trovano da tutte le parti.

gabriella127 ha scritto:Ma comunque il problema vero è quello che dici, perché lo abbiano candidato è la domanda vera, tutto da capire, Probabilmente non avevano un altro candidato da opporre a Trump, e speravano che bastasse l'impresentabilità di Trump, mentre probabilmente i motivi di una possibile sconfitta dei democratici non è legata solo alla persona di Trump.
Che il primo paese del mondo debba stare iin mano a due rintronati anziani, è da capire anche questo, vedremo cosa si capirà.

D'accordo sull'ultima frase, benché Trump per me è comunque molto peggio.
Secondo me i democratici hanno sopravvalutato le condizioni di Biden e hanno pensato così che fosse più sicuro ricandidare il presidente uscente com'è prassi. Non credo mancassero le alternative e adesso in molti da quel lato si stanno mordendo le mani.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6718 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda gabriella127 » 30/06/2024, 23:12

Sono neurologi intervistati qui in italia su vari giornali italiani, Corriere compreso e simili, nessuno ha detto stanchezza, hanno detto o Parkinson, o problemi cognitivi, senza sbilanciarsi, ma che ha qualcosa sì.
Comunque non è che mi devi credere che quelli sono sono quasi sicuramente sintomi di qualcosa, non stanchezza semplice, è palese, ho passato venti anni con uno psichiatra, ma vabbe', non è che mi devi credere sulla fiducia.
Ma perché poi non ammettere una cosa così banale, non lo so. Mica è un fatto politico, cosa cambia.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4552 di 7107
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda utente__medio » 01/07/2024, 01:34

«Negare, negare, sempre negare, anche di fronte all'evidenza!»

Comunque a me la performance di Biden durante il dibattito non ha stupito per nulla, per chi ha occhi per vedere era tutto estremamente prevedibile... come dicevo in un precedente post, cercando "gaffe di Biden" su YouTube, oltre ai video in cui si appisola e se la fa sotto, è possibile anche vedere una lunga serie di episodi da cui risultano degli evidenti problemi cognitivi.

gabriella127 ha scritto:Comunque tra l'idea di Biden marionetta e...

Più che marionetta direi pupazzo da ventriloquo difettoso: https://www.youtube.com/watch?v=7Nb7Jw6SshI :lol:

gabriella127 ha scritto:Considerarlo come roba complottista è giornalismo spazzatura. O ignoranza inammissibile in un giornalista.

Che più o meno suona come il discorso stupidità/malafede per cui sono stato "attenzionato", nel senso che in alcuni casi, pur con tutta la buona volontà e la condiscendenza di questo mondo, tertium non datur...
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 381 di 426
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 01/07/2024, 09:27

gabriella127 ha scritto:[....] ma vabbe', non è che mi devi credere sulla fiducia.
Ma perché poi non ammettere una cosa così banale, non lo so. Mica è un fatto politico, cosa cambia.

Non è questione di ammettere o non ammettere, e ho pure spiegato che comunque stiano le cose io ritengo che sia assolutamente legittimo sollevare i dubbi sulla salute di Biden e che siano stati commessi errori e sottovalutazioni lato democratico da quel punto di vista.
In ogni caso a me non risulta si facciano diagnosi di quel tipo senza visitare la persona, senza opportuni test diagnostici e dalla sola osservazione di filmati in un contesti particolari, e questo vale anche per le osservazioni che ho sentito lato Trump che ho menzionato prima.
Sto dicendo semplicemente questo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6719 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 01/07/2024, 09:41

utente__medio ha scritto:«Negare, negare, sempre negare, anche di fronte all'evidenza!»

Non so se ti riferisci a me, spero di no, ma se fosse così allora, come ti accade sovente, sottolineo stai capendo quello che ti pare e non quello che ho scritto: basterebbe leggere e non interpretare come fa più comodo.

utente__medio ha scritto:... cercando "gaffe di Biden" su YouTube, oltre ai video in cui si appisola e se la fa sotto, è possibile anche vedere una lunga serie di episodi da cui risultano degli evidenti problemi cognitivi.

A me è capitato di vedere anche molte gaffe di Trump, insieme agli stessi discorsi su "appisolamenti, puzzette e pannolini" e via dicendo. Questo tipo di robe valgono ben poco, da una parte e dall'altra.

Dopo di che certamente è innegabile che l'apparenza sulla salute fisica dei due due candidati è ben diversa, questo è evidente e è stato confermato dal dibattito della scorsa settimana.


utente__medio ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Considerarlo come roba complottista è giornalismo spazzatura. O ignoranza inammissibile in un giornalista.

Che più o meno suona come il discorso stupidità/malafede per cui sono stato "attenzionato"

Ma pora stella! :-D
Giusto per ribadire l'ovvio: ritenere dal proprio punto di vista spazzatura certe idee (o un certo giornalismo in questo caso, cosa su cui nel caso specifico io non sono d'accordo), non è equivalente a dare dell'ipocrita o dell'intellettualmente limitato al proprio interlocutore in una discussione su questo forum.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6720 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda utente__medio » 01/07/2024, 16:20

Faussone ha scritto:
utente__medio ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Considerarlo come roba complottista è giornalismo spazzatura. O ignoranza inammissibile in un giornalista.

Che più o meno suona come il discorso stupidità/malafede per cui sono stato "attenzionato"

Ma pora stella! :-D

Sempre sul pezzo, complimenti!
Cioè ora devi spiegarmi questo spirito di patata cosa c'entra... innanzitutto tra i due quello che piagnucola e si lamenta chiedendo il ban di chi ha urtato la propria sensibilità non sono io, e poi quella era una premessa per introdurre un concetto che ti sei dimenticato di quotare, ossia:
utente__medio ha scritto:nel senso che in alcuni casi, pur con tutta la buona volontà e la condiscendenza di questo mondo, tertium non datur...



Faussone ha scritto:Giusto per ribadire l'ovvio: ritenere dal proprio punto di vista spazzatura certe idee (o un certo giornalismo in questo caso, cosa su cui nel caso specifico io non sono d'accordo), non è equivalente a dare dell'ipocrita o dell'intellettualmente limitato al proprio interlocutore in una discussione su questo forum.

Non vorrei mettere in discussione le tue capacità logiche, ma dal mio punto di vista il parallelismo è evidente:
- "Considerarlo come roba complottista è giornalismo spazzatura" = ipocrisia/malafede;
- "O ignoranza inammissibile in un giornalista" = scarsa intelligenza.
L'unica differenza è che il giornalista in questione non è un interlocutore, ma magari se viene a conoscenza della discussione e si mette a piagnucolare, anche a Gabriella sarà chiesto di abiurare!
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 382 di 426
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda gabriella127 » 01/07/2024, 16:51

utente__medio ha scritto:
Faussone ha scritto:Giusto per ribadire l'ovvio: ritenere dal proprio punto di vista spazzatura certe idee (o un certo giornalismo in questo caso, cosa su cui nel caso specifico io non sono d'accordo), non è equivalente a dare dell'ipocrita o dell'intellettualmente limitato al proprio interlocutore in una discussione su questo forum.

Non vorrei mettere in discussione le tue capacità logiche, ma dal mio punto di vista il parallelismo è evidente:
- "Considerarlo come roba complottista è giornalismo spazzatura" = ipocrisia/malafede;
- "O ignoranza inammissibile in un giornalista" = scarsa intelligenza.
L'unica differenza è che il giornalista in questione non è un interlocutore, ma magari se viene a conoscenza della discussione e si mette a piagnucolare, anche a Gabriella sarà chiesto di abiurare!

Abiuro subito! non ti preoccupare, sono in buona compagnia: "Il sole gira intorno alla terra, 2+2 non fa 4, Biden non prende farmaci che possono rincoglionirlo." :D

Però c'è, una differenza, un giornalista è un professionista e sarebbe tenuto a certi standard di qualità e deontologia: non spacciare per complottismo la scoperta dell'acqua calda, e dire che sono i fisici trumpiani a dire che l'acqua è calda.
Ma la critica riguardava l'attività professionale, ma poi di tutto il giornale, eh?, non la persona in toto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4553 di 7107
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Messaggioda Faussone » 01/07/2024, 21:10

gabriella127 ha scritto:Abiuro subito! non ti preoccupare, sono in buona compagnia: "Il sole gira intorno alla terra, 2+2 non fa 4, Biden non prende farmaci che possono rincoglionirlo." :D

(Intendevi nella frase sopra scrivere"il Sole non non gira intorno alla Terra" credo...)

EDIT
Tolgo l'incazzatura espressa prima ché, rileggendo, capisco questa frase qui sopra indirizzata a quel giornale più che a me, benché sento diretta anche a me questa ironia, ma non voglio fare inutili polemiche.

gabriella127 ha scritto:Però c'è, una differenza, un giornalista è un professionista e sarebbe tenuto a certi standard di qualità e deontologia: non spacciare per complottismo la scoperta dell'acqua calda, e dire che sono i fisici trumpiani a dire che l'acqua è calda.


Non ho letto quello che ha scritto questo giornalista su complottismo e affini, ma sostenere che sia ovvio come la "scoperta dell'acqua calda", e quindi che sia un fatto certo in pratica, che Biden soffra di una malattia degenerativa che mina le sue capacità intellettive è una forzatura, ripeto (rimando al mio messaggio precedente in risposta a gabriella su questo).
Il che, ripeto ancora, non è equivalente a affermare che non possa essere così, o più in generale non significa sminuire quello che si è visto dal dibattito di venerdì.

gabriella127 ha scritto: Ma la critica riguardava l'attività professionale, ma poi di tutto il giornale, eh?, non la persona in toto.

Ecco appunto, per rispondere pure a utente__medio, il punto è proprio questo: dare dell'ipocrita o dell'intellettualmente limitato a una persona (me ad esempio) non è equivalente a criticarne e metterne in discussione le idee, o il modo di fare giornalismo nel caso di gabriella. Insomma c'è differenza tra l'offesa e la critica aspra quanto si vuole. Spero sia chiaro adesso finalmente perché trovo quel parallelismo fuori luogo e un tentativo di voler apparire come ingiustamente accusato da parte di utente__medio.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6722 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite