Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Argomento bloccato

Re: Il Covid-19 e la scienza

24/03/2020, 17:49

Sergio ha scritto:Perché il problema della Covid-19 è uno solo: la saturazione dei reparti di terapia intensiva, la scarsità dei ventilatori e degli operatori sanitari in grado di usarli (e se Cattaneo non se n'è accorto... sono contento per lui).

Questo non è esatto sia perché, purtroppo, muoiono anche quelli che vanno in terapia intensiva (la T.I., mi spiace dirlo, non è garanzia di salvezza), sia perché morivano anche prima che si arrivasse alla saturazione (i tassi di letalità erano pure più alti).
Ho detto che "non è esatto" non che è sbagliato quanto dici, perché il mio scopo è solo quello di precisare meglio quanto si dice (ammesso che ci riesca).

Re: Il Covid-19 e la scienza

24/03/2020, 20:22

CORD-19

Re: Il Covid-19 e la scienza

25/03/2020, 20:04

Numeri impazziti, statistiche inesistenti, parole confuse, conti che non tornano.
La crisi coronavirus mi piace sempre meno, e sempre piu' mi appare confusa e opaca.

Di fronte alla immane catastrofe di casa nostra, ho voluto capire, cosi' solo a titolo di curiosita', quanti bambini sono vittime di fame e malattie nel mondo.
Allora, la fonte e' Adnkronos, quindi non il barbiere sotto casa: muoiono 7.000 bambini al giorno.
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2018/10/15/bimbi-morti-minuto-per-fame_LygCnReAJ6tUNhJDzNFwfN.html

- 7 mila al giorno. Bambini. Per la fame (o patologie collegate*). Qualcuno fa qualcosa in merito ?
- 20 mila in 3 mesi. Persone molto anziane per la maggior parte con comorbilita'. Il mondo intero si ferma per fermare il contagio.

Poi ognuno faccia nel suo animo le sue considerazioni .
*: rimane sempre la domanda: morti per la fame o con la fame ?
Ultima modifica di Quinzio il 25/03/2020, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Il Covid-19 e la scienza

25/03/2020, 20:13

Numeri impazziti 2:

24 Marzo.
Coronavirus, Borrelli: "Credibile stima di 10 malati non censiti per ogni caso ufficiale"
La fonte e' dovunque.

Io avevo dato un x30 x40, come sottostima dei casi "ufficiali", non ero poi cosi' lontano, e tuttora rimango convinto che sia piu' verosimile.

Guaradacaso il giorno dopo aver rilasciato la dichiarazione Borrelli diventa febbricitante e la conferenza stampa quotidiana viene sospesa.
Una coincidenza, vero ? Forse ha dato fastidio a qualcuno quella dichiarazione ?

Re: Il Covid-19 e la scienza

25/03/2020, 20:28

Numeri impazziti 3:

Tabella del 23 marzo:
Immagine
fonte Sole 24 Ore.

I ricoverati in terapia intensiva saranno 2500, ad occhio, non ha fatto la somma.
Un ricovero in terapia intensiva dura in media 7-10 giorni.
La cifra di posti disponibili in terapia intensiva, fin dai primi giorni, viene data come 4.000 posti letto.
Mentre 2.500 * 7 = 17.500.

Cosa c'e' di sbagliato nel mio conto ?

Re: Il Covid-19 e la scienza

25/03/2020, 20:35

@Quinzio la tabella è tratta da qui cui si arriva da qui.

Re: Il Covid-19 e la scienza

27/03/2020, 14:11

Alcuni miei interventi recenti in questo thread possono essere stati di taglio poco razionale e scientifico, quindi non in linea con lo spirito del thread e del forum stesso. In questo caso, mi scuso e vedo di limitare questo tipo di messaggi.

Re: Il Covid-19 e la scienza

28/03/2020, 12:28

Proposta di una indagine a campione per una stima affidabile [...], Giorgio Alleva e Alberto Zuliani (Professori di Statistica alla Sapienza Università di Roma).

Re: Il Covid-19 e la scienza

28/03/2020, 18:10

Mi pare che sia quella di cui parlavano al TG3 oggi, un'ottima proposta dalla quale si potrebbero trarre un sacco di informazioni reali sul tipo di epidemia.

Re: Il Covid-19 e la scienza

29/03/2020, 21:42

Lessons from Italy
Argomento bloccato


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.