Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda solaàl » 11/03/2020, 16:18

Farei una pull request dove c'è una ulteriore cartella
Codice:
dati-regione-per-regione
e una sottocartella per ciascuna delle diverse regioni italiane, e.g.
Codice:
lombardia/20200224.csv
.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 283 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda solaàl » 11/03/2020, 16:32

E' comunque un po' strano il fatto che, invece di un csv per regione, e uno per provincia, le cui righe sono i giorni, si crei un csv al giorno le cui righe sono le varie province. Che razza di senso può avere? Io mica voglio solo una fotografia al giorno di come va, voglio poter confrontare con ieri per proiettare come sarà domani.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 284 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 11/03/2020, 16:43

Shackle ha scritto:In tutto questo, penso proprio che l’unico paese che si sia comportato seriamente, dal punto di vista dell’informazione, sia L ‘ Italia.

Non so se sia l'unico, ma la trasparenza dei numeri italiani mi pare difficilmente contestabile.

@Sergio
Non so se mi metti tra quelli che "blaterano di letalità" comunque, per essere chiari, mi pare di aver scritto qualcosa di equivalente a quello che sostieni tu: vanno guardati i numeri dei ricoverati gravi e dei morti per avere un'idea della gravità del contagio, visto che i numeri dei "contagiati" lasciano il tempo che trovano.
Se si vogliono fare confronti tra Paesi è quello il dato, ammesso che tutti però siano almeno su ciò trasparenti (e ne dubito per alcuni).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4264 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 11/03/2020, 16:49

Sergio ha scritto:.....
Nessun paese è in grado di dire quanti sono i suoi contagiati.
L'unico dato relativamente affidabile è il numero dei ricoveri.


Infatti. Il numero di contagi è impossibile da sapere, non c'entra la trasparenza qui. La trasparenza a cui mi riferivo io riguarda i ricoverati gravi e i morti.

D'altronde ritengo corretto il comportamento del personale del numero verde e del medico di base: occorre, soprattutto in questa fase, limitare al massimo il numero di ricoveri, che vanno riservati solo ai più gravi.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4265 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda solaàl » 11/03/2020, 17:16

Sergio ha scritto:Ok. Ci provo. Ci risentiamo.

Fatto; basta prendere il riepilogativo delle regioni e fare questo

Codice:
regions =
 Table[Table[
   Import["/path/to/covid-regioni.json",
     "Data"][[i + 21 j]], {j, 1, 14}], {i, 1, 21}]

Do[
 Export["/path/to/" <> ToString[i] <> ".csv",
  regions[[i]]], {i, 1, 21}]
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 285 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda solaàl » 11/03/2020, 21:22

Ma chi la sta mantenendo sta repo?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 286 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda solaàl » 11/03/2020, 22:58

Ho capito un lavoro prezioso, sono d'accordo, e mi sembra che sia piu urgente avere qualcosa di imperfetto piuttosto che non avere niente; ma hanno aperto una pull request perché il formato delle date non seguiva l'ISO giusta, e poi cambiano da un giorno all'altro i nomi di chiavi essenziali come i nomi delle regioni? E' perlomeno singolare questa scelta delle minuzie su cui incaponirsi, tralasciando poi dei dettagli essenziali. Spero che in un commit successivo correggano o uniformizzino le chiavi
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 287 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 12/03/2020, 14:24

Sergio ha scritto:Mi pare che questo possa spiegare in buona parte la diversa mortalità (morti su popolazione in un periodo) tra Corea del Sud e Italia, e forse anche tra Germania o Francia e Italia.

La vedo diversamente …

Premesso che concordo con quanto detto nel comunicato dell'ISS di cui avevo riportato il link ovvero che la diversa letalità dipende molto dalla diversa struttura demografica (vedi qui al paragrafo "Confronto Italia Cina" e per questo aspetto parlare di letalità o mortalità non cambia) e premesso anche che il numero di posti letto è meno significativo di quello dei posti in terapia intensiva, se la differenza nella mortalità dipendesse già ora (e fin da subito) dalla disponibilità dei posti letto vorrebbe dire che saremmo già in saturazione (anzi lo saremmo andati quasi immediatamente), il che non mi pare sia vero (per quanto ne sappiamo).

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15116 di 40827
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 12/03/2020, 16:37

Sergio ha scritto:
Faussone ha scritto:@Sergio
Non so se mi metti tra quelli che "blaterano di letalità"

Ma sbaglio o c'è in giro un po' troppa suscettibilità? :wink:


L'avevo interpretato come una risposta a me (in effetti rileggendo non so neanche io da dove l'avessi dedotto).
Certamente hai ragione, lo stare chiuso in casa mi ha reso forse un po' suscettibile. 8-)
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4269 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 12/03/2020, 17:34

Sergio ha scritto:Molto quanto?

Molto tanto :D
Non ho i dati della Corea ma nel link che ho messo il confronto era tra Italia e Cina e l'età media della popolazione era 44 anni contro 37 e sette anni di differenza sulla media sono tanti, molto tanti ovvero siamo decisamente più vecchi, tant'è che, sempre in quel comunicato dell'ISS, si afferma che la letalità complessiva è maggiore di quella cinese pur se è minore per ogni fascia d'età, e questa apparente contraddizione si spiega solo coi (decisamente) differenti pesi delle singole fasce. Peraltro io non confronterei un'unica fascia di ultra65, sia perché nei dati (italiani quantomeno) si va di decina in decina, sia perché il 90% dei deceduti è over 70.

Sergio ha scritto:Mi pare invece che cambi parecchio:

Evidentemente non mi sono spiegato bene: non volevo dire che mortalità e letalità sono sinonimi ma solamente che il fattore "differente struttura demografica" è quello più importante (IMHO) per spiegare sia la differente letalità che la differente mortalità. Spero di essermi fatto capire :D

Sergio ha scritto:Se avessi dati al riguardo te ne sarei grato.

È meno significativo perché i posti letto "generici" si stanno/si possono recuperare più facilmente (hanno/stanno spostando ammalati, non necessariamente COVID19, dappertutto, sia all'interno degli ospedali, sia nelle RSA, sia in alberghi oltre al fatto che ci sarebbero anche gli ospedali da campo anche se stranamente li ho sentiti nominare pochissimo, cosa che invece è la prima che mi è venuta in mente …)
Posti in terapia intensiva sono un po' più complicati da costruire: è già pronto un progetto per "costruire" un ospedale con 500 posti di terapia intensiva alla Fiera di Milano in sei giorni, però mancano le attrezzature e il personale …

Sergio ha scritto:In Lombardia il 25 febbraio c'erano 104 posti liberi di terapia intensiva, …

Io, finora, in tutto quello che ho letto non ho mai sentito nessun operatore sanitario lombardo dire "non abbiamo più posti in terapia intensiva" ma sempre e solo manifestare la preoccupazione che non bastino; è quasi la stessa cosa ma non è la stessa cosa :D

Per quanto riguarda i posti letto avevi già visto questo ?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15119 di 40827
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite