Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Argomento bloccato

Re: Il Covid-19 e la scienza

14/07/2020, 10:01

Sergio ha scritto:non abbia mai sentito parlare dell'Antibody-dependent enhancement, altrimenti e macabramente detto ADE? Come ha potuto diffondere "pillole di ottimismo" sulla rapida scoperta di un vaccino se conosce l'ADE?
Francamente non so bene cosa sia, ma oggi ho imparato che è una brutta bestia: l'immunità acquisita non solo non protegge da ricadute, ma le rende nettamente più gravi.

Centra qualcosa la relazione tra varicella e fuoco di Sant'Antonio?

se c'è ADE col SARS-CoV-2, si tratterà di capire se un vaccino uccide meno persone di quante ne salva, e in che misura, poi regolarsi di conseguenza.

Fammi capire se ho inteso bene: un virus molto contagioso che come "seconda ondata" potrebbe divenire uno stronzo di prima categoria proprio grazie al sistema immunitario della stragrande maggioranza di chi prima era asintomatico, rendendo potenzialmente molti dei precedentemente asintomatici dei malati gravi. Ho capito bene?

Re: Il Covid-19 e la scienza

15/07/2020, 07:21

Certo che sull'argomento si è creata tanta confusione, adesso la linea che si sta affermando è quella di produrre un vaccino ad ogni costo, da somministrare su larga scala, come unica soluzione, questo permetterebbe di eliminare di colpo tutte le restrizioni, di non modificare il dissennato stile di vita che eravamo abituati a condurre, e così magicamente ripartirebbe l'economia globalizzata, scongiurando una catastrofe economica, che avrebbe conseguenze anche peggiori del virus;
Tutti felici e contenti, salvato capra e cavoli, ed il business può di nuovo sorridere;

Re: Il Covid-19 e la scienza

15/07/2020, 09:52

francicko ha scritto:Certo che sull'argomento si è creata tanta confusione, adesso la linea che si sta affermando è quella di produrre un vaccino ad ogni costo, da somministrare su larga scala, come unica soluzione, questo permetterebbe di eliminare di colpo tutte le restrizioni, di non modificare il dissennato stile di vita che eravamo abituati a condurre, e così magicamente ripartirebbe l'economia globalizzata, scongiurando una catastrofe economica, che avrebbe conseguenze anche peggiori del virus;
Tutti felici e contenti, salvato capra e cavoli, ed il business può di nuovo sorridere;

Fino alla prossima pandemia. Il mondo così com'è non può funzionare.

Re: Il Covid-19 e la scienza

24/07/2020, 17:44

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Infografiche di un certo livello…

Immagine

:lol:

Re: Il Covid-19 e la scienza

24/07/2020, 22:23

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gugo82 ha scritto:Infografiche di un certo livello…

Immagine

:lol:

Ci si ammalano solo i vecchi.

Re: Il Covid-19 e la scienza

04/08/2020, 13:22

https://www.facebook.com/story.php?stor ... 0206314408

Andiamo bene...

Re: Il Covid-19 e la scienza

17/08/2020, 13:29

Ma se il virus continua a circolare, ed è ancora virulento, ed ha ancora un alto indice di contagio, quindi potenzialmente pericoloso, come si può mai pensare, in una situazione cdel genere, di riaprire le scuole, che sono luoghi al chiuso, in cui si deve sostare per ore, pur mantenendo tutte le disposizioni del dpe, cioè mascherina, distanziamento, guanti ecc. ecc. sarebbe paradossale, insensato, la cosa più coerente risulterebbe limitare nuovamente gli spostamenti e le attività, allo stretto necessario, ed invitare nuovamente la popolazione a starsene a casa, ed evitare i contatti.
Siamo alla follia!

Re: Il Covid-19 e la scienza

17/08/2020, 20:48

Il Ministero dell'Istruzione avrebbe dovuto investire sulla didattica a distanza e potenziarla, perché non è un piano B, assolutamente. Invece...
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Banchi e sedie con le rotelle... -_- Sono stati dati parecchi miliardi dall'Europa all'Italia, no?

Re: Il Covid-19 e la scienza

17/08/2020, 20:59

La DaD non è il piano B, è il C, il D, ...
Chiedi agli addetti ai lavori e agli stakeholders ...
Nelle altre nazioni hanno riaperto da molto (credo che noi siamo gli unici a non averlo fatto, almeno tra i grandi), senza peraltro inventarsi granché di nuovo.
È sicuramente un rischio ma finora grossi problemi non sembra siano sorti (a causa della scuola, da altri settori sì)

Re: Il Covid-19 e la scienza

17/08/2020, 23:16

Ovviamente non ho letto tutte le 54 pagine di discussione, mi sono limitato alle ultime e a qualcosina nel mezzo, ma mi duole notare una certa mancanza di spirito critico e di appiattimento prudenziale sulla "versione ufficiale"... :roll:

Di cose da dire ce ne sarebbero molte, ma per il momento mi limito a questa:
Sergio ha scritto:A quanto posso capire, lo studio italiano che citavo ipotizza che l'ADE abbia già agito nelle regioni italiane più colpite, a causa di precedenti infezioni da altri coronavirus e magari anche da precedenti più leggere infezioni da SARS-CoV-2. Questo spiegherebbe perché i bambini sono risultati quasi "immuni": la giovane età comporta una più breve storia di passate infezioni.

e perché escludere l'ipotesi di interferenza virale legata all'antinfluenzale?
Argomento bloccato


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.