Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

19/06/2024, 21:34

utente__medio ha scritto:Ok, quindi nei TG non esiste alcun tentativo di indirizzamento dell'opinione pubblica e tutte le posizioni sono rappresentate? Non so, quella a pi/2 di sicuro! :D Poi sarei io quello che vive fuori dalla realtà...

Ignoro le tua valutazioni su di me (non tirare troppo la corda però eh) e
ripeto quello che ho già detto, io vedo anche troppo rappresentate certe posizioni che giudico assurde dal mio punto di vista. Non guardo granché la tv, guardo essenzialmente La7 per l’informazione e (sempre più raramente) alcuni approfondimenti giornalistici. E per esempio su La7 spessissimo parlano Santoro, Travaglio, il prof Montanari, la prof Di Cesare, e pure hanno avuto tantissimo spazio Orsini, la ex vice ambasciatrice Basile e l'ex rappresentante Onu Francesca Albanese.
Non mi pare su Ucraina e Israele questi seguano la “la linea ufficiale”, che poi non ho capito quale dovrebbe essere, io su Gaza e Israele sono molto critico rispetto all'azione del governo israeliano e anche trovo non sufficienti le pressioni su Israele lato occidentale, quindi sono o non sono un rappresentante del main stream o uno che ne subisce la propaganda?
Riconosco comunque alla fine che è un problema di percezione, io che ho un certo modo di vedere trovo fastidiose e anche troppo rappresentate certe opinioni e viceversa.


utente__medio ha scritto:Perché non serve ribattere circa quello che scrivo sugli ucraini? Non è forse vero che il fuoco di artiglieria ucraino ha fatto un gran numero di morti tra i civili del Donbass, anche ben prima della cosiddetta operazione militare speciale?

Dipende che intendi per gran numero. Certo che ci sono state vittime (anche causate dalle azioni russe) negli anni precedenti al 2022, ma negli ultimi anni nonostante tutti gli accordi siano saltati, e ci fosse una conflitto più o meno latente nel Donbass tra Russia e Ucraina, il numero di vittime (anche militari non solo civili) era in calo e il numero di morti annui non è lontanamente paragonabile alle vittime dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia putiniana (anche a quelle dei primi mesi).


utente__medio ha scritto:pensiamo a tutta la TV del dolore e alla narrazione di pancia che è stata fatta sulle vittime della guerra in Ucraina, ti pare che stia avvenendo lo stesso anche coi palestinesi? E visto tutti i video che girano su Telegram, il materiale di certo non manca... Te la sentiresti di affermare che la copertura mediatica e lo sdegno per le vittime palestinesi siano uguali a quelli che al tempo furono riservati alle vittime ucraine?

Sì.
Poi nella realtà è difficile far rendere conto cosa vuol dire ciò che hanno subito e subiscono i palestinesi a Gaza e non solo, comunque ci sono stati diversi reportage molto ben fatti, nei limiti di ciò che si poteva.
Ultimamente anzi sono passate molto in secondo piano le morti civili ucraine (certo morti per colpa loro secondo alcuni.... vabbè). E lo dico non per dire che ci sia chissà che complotto, è così che funzionano le notizie, è inevitabile che una notizia ripetuta faccia meno notizia e che venga sopraffatta da altre (tipo appunto la situazione di Gaza).

utente__medio ha scritto:[...]
In ogni caso, per rispondere alla domanda che mi hai rigirato, basta ricordare che Israele è in fin dei conti un protettorato anglosassone.

Questo, ammesso fosse vero (e non lo è), non capisco come risponde alla domanda che ti ho fatto. Cioè siccome Israele è un protettorato britannico gli occidentali non fanno nulla per fermare quella politica basata sulla repressione da parte dell’attuale governo israeliano? E perché? Che vantaggi poi trarrebbero gli occidentali da questo protettorato, solo seccature e noie semmai.

utente__medio ha scritto:E come la mettiamo con la repressione da parte della digos nei confronti dei manifestanti o di chi si è macchiato del crimine di aver solo esposto una bandiera palestinese? Senza contare che in altri paesi, tipo la Germania, la repressione è ancora più violenta. Allo stesso Eurovision fu vietata la presenza di bandiere palestinesi. E anche qui, se l'opinione pubblica va in una certa direzione, chi e perché dall'alto tende a reprimere queste manifestazioni di dissenso?

Non capisco molto che vuol dire “macchiato di crimine”, che conseguenze hanno subito gli identificati alla fine? A ma pare che in tutto il mondo occidentale ci sono state grandi manifestazioni pro Palestina. All’Eurovision si è cercato di limitare temi che potessero creare tensioni, non mi pare nulla di così fuori dalla logica e incomprensibile. D'altra parte in altre occasioni ci sono state proteste anche eclatanti contro Israele da diversi intellettuali e artisti (non sempre centrate per me, proprio come alcune prese di posizioni contro la cultura russa). Quindi non mancano di certo critiche molto forti da parte occidentale alla politica di Israele.

utente__medio ha scritto:Certo, l'ordine pubblico, lo stesso che ci si impegna a preservare nelle manifestazioni dei Black Lives Matter o dei Fridays For Future…

Esattamente.
Io sostengo quei movimenti che hai citato nelle loro rivendicazioni (e sosterrei anche le manifestazioni pro Palestina, come ho fatto da adolescente e da ventenne, se non degenerassero a odio verso gli ebrei e non sfociassero spesso nel puro antisemitismo), ma cionondimeno riconosco che troppo spesso hanno degenerato e comprendo il salvaguardare l'incolumità di tutti. Poi non sono giustificabili certe repressioni violente e certe azioni estreme della polizia ovviamente.

utente__medio ha scritto: In ogni caso si parla del fatto che Francia e Germania hanno vietato ogni manifestazione pro-Palestina, gente pacifica è stata sgomberata in malo modo dalla polizia, altra "attenzionata" solo per aver esibito la bandiera palestinese, etc... Per esempio puoi dare un'occhiata qui e qui.
Poi per curiosità, anche nel divieto di bandiere palestinesi all'Eurovision c'entra l'ordine pubblico?

E comunque gli episodi in Germania che hai riportato non mi sembrano paragonabili a alcune repressioni del Black Lives Matter. Possono essere misure discutibili certamente quelle tedesche, ma siamo proprio su un altro livello.
Riguardo all’ultima domanda posta sopra, ovviamente siamo d’accordo che la misura sia stata esagerata. Il punto è che non è sempre così facile nella pratica prevenire un certo tipo di degenerazioni di cui parlavo sopra. E’ un poco il problema di ogni manifestazione: può essere difficile stabilire il confine tra la prevenzione della salvaguardia e del rispetto e dei diritti di tutti e il diritto inviolabile, garantito dalle sane democrazie, di poter esprimere il proprio pensiero pubblicamente anche in manifestazioni vivaci.
Detto questo in Francia e in Germania ci sono state manifestazioni pro Palestina, il problema è che spesso hanno degenerato appunto.


utente__medio ha scritto:Infine rispondo anche alla domanda che hai rispedito al mittente: la solidarietà verso la Palestina e lo sdegno verso Israele vanno contenuti, perché se la cosa si espande troppo la politica sarebbe costretta a prendere misure reali contro Israele, ma non può farlo per i motivi spiegati sopra;

I motivi che avresti spiegato sopra non li ho capiti. Soprattutto mi sembra che i governi occidentali hanno ben poco da guadagnare a andare contro la propria opinione pubblica, tanto più con misure repressive. Non è lo stesso in Russia e nemmeno in Cina (sebbene non ponga Russia e Cina esattamente sullo stesso piano).


utente__medio ha scritto:...

Tralasciando il bla bla bla, eri già a conoscenza della notizia? L'hai per caso sentita in qualche TG?

Bla bla bla un fico secco, ho sollevato punti per me molto importanti, puoi non rispondere sul punto come hai fatto su altro che ho rilevato, ma non è che scrivendo così stai argomentando.
Io mi pare rispondo quasi sempre ai tuoi rilievi, poi puoi dire che le risposte per te non valgono nulla, ma ci sono dei controargomenti. Ove non rispondo dico esplicitamente che non trovo utile o necessario farlo, senza bisogno di questi giochetti.

Rispondo infatti anche alle domande che hai fatto qui: sì e no non l'ho sentita nei tg (il che non equivale a dire con sicurezza che nessun tg l'abbia ripresa, ma diamolo pure per un fatto). E quindi? Non mi pare che il giornale che ha portato alla luce la la notizia e molti di quelli che l'hanno ripresa fossero giornali dissidenti fuori dall'informazione, diciamo per capirci, mainstream/ occidentale.
Né mi pare siano mancate altre notizie critiche verso i metodi israeliani e di Netanyahu nei tg.

utente_medio ha scritto:Certo, Biden è proprio il ritratto della lucidità mentale... cerca "gaffe di biden" su YouTube e fatti quattro risate!

Dipende da che tipo di gaffe si parla, alcune sono comprensibili per un ottantenne, e non implicano l'incapacità di intendere e di pensare lucidamente.
Peraltro alcune delle cose più "strane" vengono da montaggi ad hoc per dare una impressione molto peggiore di ciò che è (una proprio recente vista oggi).
Trump pure fa gaffe, e spesso si incarta in discorsi tipici di chi comincia a avere problemi di demenza, tipo passare senza soluzione di continuità da un sottoargomento ad un altro aprendo mille parentesi con una logica alquanto discutibile, ma vabbè che Trump fa discorsi tanto "originali" che è difficile capire quali vengano da un principio di demenza.

utente_medio ha scritto:Relativamente all'invasione dell'Europa, il fatto che lo abbia detto il presidente americano e che tu stesso lo ritenga sensato mi sta effettivamente facendo sorgere qualche dubbio... forse più che l'inglese conviene imparare il russo!
.....

Non capisco però tu che aspetti a imparare il russo: cosa ci fai qui nel corrotto occidente? Impara il russo e vai!


utente_medio ha scritto:A tal proposito, ma non solo, in seguito posterò una chicca che riguarda il mondo dell'informazione americana! :D

Bene, vediamo. A differenza tua io non ho problemi a riconoscere le cose che non vanno, indipendentemente dalla parte da cui vengono.
Ho già detto mille volte che va benissimo fare le pulci a noi occidentali, è il non rilevare le grosse cose che non vanno e le atrocità da altre parti, attribuendo le colpe sempre e solo all'Occidente (che comunque certamente ne ha) il punto.
E oltretutto relativizzare e sminuire principi universali che in Occidente con fatica, e magari anche contraddizioni, rimangono comunque valori irrinunciabili (per ora, e speriamo non solo per ora).
Spesso anzi penso che molti di coloro che criticano a senso unico in realtà sopravvalutano la forza e il potere dell'Occidente e danno per scontato alcuni diritti di cui godono.

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

20/06/2024, 01:31

Faussone ha scritto:Non capisco però tu che aspetti a imparare il russo: cosa ci fai qui nel corrotto occidente? Impara il russo e vai!

Da buon napoletano, già l'italiano è un po' una seconda lingua, pensa quanto me ne può fregare dell'inglese o del russo! :D

Comunque, parlando seriamente, trovo davvero inutile replicare ulteriormente, cioè alla fine qualsiasi argomento porto è sempre un continuo negare, sminuire, banalizzare o giustificare...
Se proprio ci tieni mi sforzo di essere possibilista: non so se io o tu, ma dall'inconciliabilità delle nostre visioni sicuramente uno dei due vive fuori dalla realtà... ai posteri l'ardua sentenza. E' per questo che alle volte invito anche altri utenti a dire la propria, ovviamente la verità non è democratica, ma almeno aiuterebbe a capire cosa ne pensa la gente...

Faussone ha scritto:
utente_medio ha scritto:pensiamo a tutta la TV del dolore e alla narrazione di pancia che è stata fatta sulle vittime della guerra in Ucraina, ti pare che stia avvenendo lo stesso anche coi palestinesi? E visto tutti i video che girano su Telegram, il materiale di certo non manca... Te la sentiresti di affermare che la copertura mediatica e lo sdegno per le vittime palestinesi siano uguali a quelli che al tempo furono riservati alle vittime ucraine?

Sì.

Amen.

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

22/06/2024, 13:03

Guarda sul fatto che sia inutile risponderci tra noi mi trovo abbastanza d'accordo con te. Io d'altronde rispondo, più che per te e per chi ci legge (ammesso ci sia qualcuno), essenzialmente per me stesso, come forse ho già detto.

Comunque non mi pare abbia banalizzato, per me infatti è impossibile una lettura netta (a parte pochissime questioni) e, per così dire omogenea, della realtà, che è piena di contraddizioni, figuriamoci i nostri punti di vista su di essa quanto possono essere monolitici.
E inoltre non ritengo che il mio modo di vedere sia perfettamente simmetricamente opposto al tuo.

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

29/06/2024, 12:59

Faussone ha scritto:
utente__medio ha scritto:Premesso che non credo proprio che l'opinione sia sua, viste le condizioni cognitive in cui versa il presidente USA...

Hai notizie che Biden non sia in grado di intendere e di avere una precisa opinione politica?
No perché non so che rapporti hai con ottuagenari ma ti garantisco che ne conosco alcuni che sono più acuti non solo di me (che non ci vuole molto) ma anche di persone ben più in gamba del sottoscritto e intellettualmente in piena forma. Il declino fisico per fortuna, e purtroppo, non necessariamente coincide col declino mentale.
Poi ovviamente sono d'accordo che è assurdo che negli Usa la presidenza è contesa tra due anziani, peraltro Trump nel suo eloquio dà segni di inizio demenza abbastanza evidenti.

Epic cit! :lol:

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

29/06/2024, 19:22

utente__medio ha scritto:Epic cit! :lol:

Eh sì, purtroppo le apparenze contano eccome. Così un conta balle pregiudicato che pure nel dibattito non ha risposto praticamente a nulla nel merito e raccontato appunto solo balle su balle, può passare per "vincitore".
Per carità è comprensibile chiedersi quanto sia in salute un candidato alla presidenza, considerando un orizzonte di 4 anni, peccato dall'altra parte ci sia Trump (sulla cui mente personalmente ho molti più dubbi).

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

29/06/2024, 23:03

Qui non c'entra niente Trump, il punto è il coraggio che ci vuole a scrivere (tra le altre cose) qualcosa del genere:
Faussone ha scritto:Hai notizie che Biden non sia in grado di intendere e di avere una precisa opinione politica?
No perché non so che rapporti hai con ottuagenari ma ti garantisco che ne conosco alcuni che sono più acuti non solo di me (che non ci vuole molto) ma anche di persone ben più in gamba del sottoscritto e intellettualmente in piena forma. Il declino fisico per fortuna, e purtroppo, non necessariamente coincide col declino mentale.

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

30/06/2024, 08:12

utente__medio ha scritto:Qui non c'entra niente Trump, il punto è il coraggio che ci vuole a scrivere (tra le altre cose) qualcosa del genere:
Faussone ha scritto:Hai notizie che Biden non sia in grado di intendere e di avere una precisa opinione politica?
No perché non so che rapporti hai con ottuagenari ma ti garantisco che ne conosco alcuni che sono più acuti non solo di me (che non ci vuole molto) ma anche di persone ben più in gamba del sottoscritto e intellettualmente in piena forma. Il declino fisico per fortuna, e purtroppo, non necessariamente coincide col declino mentale.

Quanto avevo scritto qui sopra lo confermo assolutamente, tra l'altro trovo siano persino concetti banali.

Ovviamente ciò non toglie che Biden sia uscito male da quel dibattito di venerdì e che il partito democratico ha probabilmente sbagliato a non puntare su un candidato più giovane, e comunque conterebbe eccome anche la valutazione delle risposte fornite da Trump che pochi commentatori indipendenti sottolineano, perché la notizia è appunto come sia apparso Biden.

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

30/06/2024, 10:25

Faussone ha scritto:
utente__medio ha scritto:Qui non c'entra niente Trump, il punto è il coraggio che ci vuole a scrivere (tra le altre cose) qualcosa del genere:
Faussone ha scritto:Hai notizie che Biden non sia in grado di intendere e di avere una precisa opinione politica?
No perché non so che rapporti hai con ottuagenari ma ti garantisco che ne conosco alcuni che sono più acuti non solo di me (che non ci vuole molto) ma anche di persone ben più in gamba del sottoscritto e intellettualmente in piena forma. Il declino fisico per fortuna, e purtroppo, non necessariamente coincide col declino mentale.

Quanto avevo scritto qui sopra lo confermo assolutamente, tra l'altro trovo siano persino concetti banali.

Certo, Biden è acuto, intellettualmente in piena forma e non presenta alcun declino mentale... continua così, che risulti sempre più credibile!

Infine, giusto per la cronaca, ti informo che non sono certo un fan di Trump. E' vero, ha avuto il merito di non aver iniziato nessuna guerra durante il suo mandato, ma lo ritengo finta opposizione, così come è stato per la Meloni (e lo avevo anche scritto qui sul forum) e come sarà anche per la Le Pen in Francia.

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

30/06/2024, 11:53

utente__medio ha scritto:Certo, Biden è acuto, intellettualmente in piena forma e non presenta alcun declino mentale... continua così, che risulti sempre più credibile!

Non mi pare di aver mai sostenuto che Biden fosse in piena forma, ho risposto a te che hai affermato che non sia in grado di intendere e che sia in pratica una marionetta guidata da altri1.Tra non apparire brillante, e essere fisicamente debilitato, e non essere in sé c'è differenza come ho già detto.
E questo non significa che io ritenga con sicurezza Biden in grado di guidare gli Usa per un altro mandato.
Il problema è l'alternativa appunto.

utente__medio ha scritto:Infine, giusto per la cronaca, ti informo che non sono certo un fan di Trump. E' vero, ha avuto il merito di non aver iniziato nessuna guerra durante il suo mandato...

Che modo superficiale per giudicare una politica estera... Trump ha posto le basi per una distensione mondiale durante il suo mandato? A me non pare: una politica super accomodante con Israele (promuovendo di fatto gli assurdi abusi della destra israeliana, incluso il discorso di Gerusalemme come capitale), e l'uscita dall'accordo con l'Iran per esempio (e l'aver promosso uno svincolo dall'Afghanistan senza alcuna pianificazione seria sul quale poi l'amministrazione Biden ha fatto pure male, ma con colpe non solo sue certamente).

Anche solo guardando dal punto di vista esterno (cioè al di là della politica interna americana) le differenze ci sono tra una politica alla Trump e una alla Biden, solo per citare una altra cosa secondaria: Trump avrebbe una (non) politica ambientale ben diversa.
Senza contare il non trascurabile fatto che Trump è una persona dalla dubbia moralità democratica con un inesistente senso delle istituzioni aggravato da un narcisismo patologico.

Note

  1. Che poi non si capisce come mai questi altri non puntino allora su un fantoccio migliore come apparenza, visto che un fantoccio quello deve fare: apparire. Come sono inetti questi poteri occulti...

Re: I cari complotti del complottismo ...e dintorni

30/06/2024, 12:53

Comunque tra l'idea di Biden marionetta e Biden lucido, ma appannato dall'età, ci sono vie di mezzo molto più sensate.
Geriatri vari sui giornali hanno parlato di possbili patologie, forse Parkinson, o disturbi cognitivi non meglio specificati, e, se fosse, il Parkinson è una brutta bestia.

Ma con sorpresa ho visto poi (stamattina su Wired) classificata come complottista la cosa, ovvia, che mi è immediatamente venuta in mente vedendolo, cioè che era rintronato dai farmaci. Mi sembrava piuttosto evidente dallo sguardo vuoto e dal rallentamento, e poi stamattina l'ho visto in una uscita pubblica, non era così tanto rintronato e inespressivo, ed era meno rallentato.
Mi è sembrato ovvio che stesse sotto l'effetto di farmaci.
Un po' ho esperienza di queste cose ce l'ho, visto che sono stata venti anni con un marito psichiatra.
Considerarlo come roba complottista è giornalismo spazzatura. O ignoranza inammissibile in un giornalista.

È ovvia che una persona con dei disturbi prenda farmaci, e pure pesanti, che possono avere anche effetti collaterali pesanti, ad esempio nel caso si trattasse di Parkinson.

E tra dire che è una marionetta in mano chi sa quali a poteri occulti, e pensare che una persona in quello stato sia gestita da altri, non occulti ma visibili, lo staff intorno e anche la moglie, ce ne corre.
Nessuno dice che c'è una cupola che lo ha messo lì come marionetta, solo che è stato fatto notare che non si sa chi ha gestito le cose in questi anni e chi le gestirà in futuro, anche nei mesi che separano dalle elezioni americane (valigetta nuclere compresa).
Non si parla di demoni, ma di gente non eletta.

Lo so che lo dice Travaglio, e a Faussone Travaglio non piace, :) ma l'altra sera su La7 ha detto la stessa identica cosa Lucio Caracciolo, di cui spero si riconosca la competenza e l'equilibrio, e la lontananza da ogni 'complottismo'.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.