"Definito" e "ben definito"

Messaggioda DavideGenova » 04/11/2011, 21:32

Ciao, amici!
Nei libri di matematica trovo queste due espressioni che direi siano sinonimi... Giusto o no?
$+oo$ grazie!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 302 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: "Definito" e "ben definito"

Messaggioda vict85 » 04/11/2011, 21:44

Non esattamente. Definito vuol solo dire che ne hai fornito una definizione. Ben definita significa che se tu dici che una certa cosa è, per esempio, una funzione allora lo è davvero cioè hai dato una definizione sensata.
vict85
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2793 di 19254
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: "Definito" e "ben definito"

Messaggioda Fioravante Patrone » 04/11/2011, 21:48

Nella mia esperienza "ben definito" l'ho visto usato quando si definisce qualcosa su uno spazio quoziente, usando un rappresentante della classe. Ovviamente si tratta di provare che la definizione non dipende dal rappresentante arbitrariamente scelto.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8573 di 10818
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re:

Messaggioda Zero87 » 05/11/2011, 09:16

vict85 ha scritto:Non esattamente. Definito vuol solo dire che ne hai fornito una definizione. Ben definita significa che se tu dici che una certa cosa è, per esempio, una funzione allora lo è davvero cioè hai dato una definizione sensata.


L'ho incontrata molte volte questa differenza tra "definito" e "ben definito" nelle dimostrazioni dei teoremi di analisi.

In genere - facendo appello alla mia esperienza personale - si dice "si definisce" proprio per dare una semplice definizione, come dice vict85.
Ad esempio: si definisce $g(x)=f(x)-h$ per dire una cosa a caso che mi viene in mente.

Poi, però si va avanti dicendo: "questa definizione è ben definita". E si dimostra che è sensata: una delle cose che mi è capitato più spesso di vedere nel dire "è ben definita" è il dimostrare che la scrittura della definizione non dipende da dati iniziali differenti o dal punto in questione o altre cose simili. In altre parole che la nostra definizione soddisfa certe proprietà a cui teniamo e che non ci sono contraddizioni in essa.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 411 di 12943
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: "Definito" e "ben definito"

Messaggioda GundamRX91 » 05/11/2011, 09:28

Fioravante Patrone ha scritto:Nella mia esperienza "ben definito" l'ho visto usato quando si definisce qualcosa su uno spazio quoziente, usando un rappresentante della classe. Ovviamente si tratta di provare che la definizione non dipende dal rappresentante arbitrariamente scelto.


In effetti anche io ho trovato la dicitura "ben definito" nella definizione assiomatica degli interi e dei razionali, per quanto riguarda le operazioni di somma, prodotto e la compatibilità della relazione d'ordine $<=$ con somma e prodotto.
"E' sempre vero? Ci sono dei casi in cui l'enunciato è falso?"
Avatar utente
GundamRX91
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1036 di 3249
Iscritto il: 16/08/2007, 10:29
Località: Sassari

Re: "Definito" e "ben definito"

Messaggioda DavideGenova » 05/11/2011, 22:35

Grazie di cuore a tutti!!! :D
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 304 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: "Definito" e "ben definito"

Messaggioda ninì » 06/11/2011, 00:32

Definito significa che l'oggetto ha una definizione "chiusa"
Ben definito vuo dire che al definizione è quasi chiusa ma, ciò non ostante, praticamente (sufficientemente) chiusa a giudizio dell'osservatore.

Capisco che quel che ho detto potrebbe, al più, essere considerato molto vago e approsssimativo, ma fido in chi mi legge possa in qualche modo intuire cosa vogiio dire con le parole "chiuso" o sufficientemente "chiuso"
Lunedì che lunedai, - Martedì non lavorai, - mercoledì persi la rocca, - Giovedì la ritrovai, - Venerdì mi riposai, - Sabato m'accomodai la testa -
perchè....Domenica era festa!
ninì
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 52
Iscritto il: 27/09/2008, 22:20
Località: canosa di puglia

Re: "Definito" e "ben definito"

Messaggioda DavideGenova » 06/11/2011, 19:38

Grazie anche a te, Ninì!
Un esempio dalle prime pagine del mio libro di analisi (1):
"g(f(x)) [...] ben definita se f(x) appartiene al dominio di g".
Ciao a tutti e grazie di nuovo!
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 305 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite