Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 19/03/2020, 20:06

Le logistiche fittano molto molto peggio. Effettivamente, per me la curva è quella.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 123 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 20/03/2020, 08:00

Nel flusso incessante di notizie e provvedimenti che hanno inondato l'intero globo nelle ultime settimane, con notizie spesso contraddittorie, incomplete, quando non ridondanti, una diatriba che mi ha oltremodo nauseato e' la (secondo me) inutile discussione tra la morte "per" il coronavirus o "con" il coronavirus.
Ovvero come chiedersi se un pugile vada al tappeto "con" l'ultimo (o il primo) cazzotto o "per" l'ultimo (o il primo) cazzotto.

Ovviamente il modo diretto ed esplicito per risolvere la questione, una volta che si sia ben definito cosa significhino quei "per" e "con", sarebbe quella di esaminare i pazienti morti, facendo una accurata autopsia.
Nel caos controllato di questi giorni, cio' non e' neanche immaginabile.

Rimane pero' sempre la via implicita, ovvero analizzare le statistiche giornaliere dei decessi e vedere se e come si sia verificata una impennata o banalmente un aumento delle morti in Italia, come pure negli altri paesi.

Ora chiedo: esistono questi dati ?.

Se si, dove ?

I 400 circa morti che ci sono stati negli ultimi giorni, vanno sommati alla media giornaliera del numero di morti in Italia fino al periodo pre-epidemia ?
O sono "inglobati" in quella media.
Perche' se sono inglobati, sarebbero dopo tutto morti "con" il virus e non "per" il virus.

Ovviamente questi dati e ragionamenti semplici ma lampanti, sarebbero molto utili, per evitare allarmismi ingiustificati oppure per prendere giusti provvedimenti draconiani.
Se ci fate caso, nel mare di parole di questi giorni, questo, come tanti altri ragionamenti logici semplici ma utilissimi, non emerge mai.
Ed e' allucinante che non venga mai posta questa semplice domanda.

D'altra parte mi chiedo quanta gente, la fuori, abbia mai riflettuto sul fatto che ogni anni in Italia muoiono in media 600.000 persone.
Eh si, perche' se la popolazione italiana e' fatta da 60 milioni di persone e la vita media e' (cifra tonda) 100 anni, la media e' presto fatta.
Vista in ottica di un anno, anche se il coronavirus facesse 100-200 mila morti in piu' rispetto alla consueta statistica, io non la chiamerei pandemia o catastrofe.
E ad oggi siamo a 3 mila morti.
Sia chiaro che non ne sto facendo una questione etica o morale, ma l'allarmismo e le misure sociali applicate in questi giorni sarebbero da vedere comunque in un ottica di medio periodo e con dati certi alla mano.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4477 di 10610
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda mgrau » 20/03/2020, 12:40

Quinzio ha scritto:
Rimane pero' sempre la via implicita, ovvero analizzare le statistiche giornaliere dei decessi e vedere se e come si sia verificata una impennata o banalmente un aumento delle morti in Italia, come pure negli altri paesi.

Ora chiedo: esistono questi dati ?.


Per quel che vale: un mio amico di Bergamo mi dice che lo spazio occupato dai necrologi sull'Eco di Bergamo è aumentato di 10 volte rispetto a un mese fa...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5554 di 14255
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 20/03/2020, 20:55

Ho rilanciato lo script che ho fatto ieri per il fit con la Gompertz dei dati della protezione civile per i ricoverati in terapia intensiva. Non è cambiato niente rispetto a ieri, tutto come da copione.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 124 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 22/03/2020, 00:13

Sergio ha scritto:Come stiamo andando? MALISSIMO!


Si, certo.
La progressione geometrica dei tamponi positivi sembra proseguire indisturbata, anche se sembra calare al +15%, rispetto al +20% +25% di qualche giorno fa.

Intanto l'Italia va in shutdown completo, salvo la filiera dei beni essenziali.

Mala tempora currunt.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4478 di 10610
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 22/03/2020, 10:17

Quale potrebbe essere una spiegazione dell'impennata in Italia?
Effettivamente le Gompertz che meglio fittano i malati in terapia intensiva e i morti sono impietosamente diverse, con un'ordine di grandezza dell'asintoto di differenza a favore, purtroppo, dei morti.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 125 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Magma » 22/03/2020, 13:30

Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1439 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 22/03/2020, 15:21

Sergio ha scritto:PS: Quanto alle Gompertz, considera pure che i deceduti sono cumulativi, i ricoverati in terapia intensiva no.

Sei sicuro che i dati non siano cumulativi anche per i ricoveri?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 126 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 22/03/2020, 17:13

Spero che i totale attualmente positivi (variabile mai considerata da me, a dire il vero) non sia davvero quella somma... Io sono in isolamento domiciliare per contatto stretto con positivo (mio padre) ma non ho fatto alcun accertamento; così tutti i miei familiari.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 127 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Injuria » 22/03/2020, 19:18

Articolo interessante un po' fuori dal coro:

https://www.zenitanalytics.it/coronavirus
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 597 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite