Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Argomento bloccato

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 14:54

Shackle ha scritto:
Ah, e mi hanno anche appiccicato sul giacchetto un pezzo di nastro di carta con la data del giorno scritta a penna, cosa di cui ignoro il motivo.


Perché, se ti viene qualcosa, hanno una data di riferimento che dice quando e per quale ragione sei andato lí .

La data la so anche da solo, o posso guardarla da fonti ben più attendibili di un pezzo di scotch attaccato sul giacchetto. Se poi loro vogliono segnarsi tutto ben venga, ma non ha senso il pezzo di nastro di carta.

Il panico che prende le persone con qualche problema di salute è terribile, specie se poi ti arriva la malattia.

Già, ma mio padre in verità era (ed è) in salute... Il suo panico per sé stesso è un panico ingiustificato. Non ha neanche preso la polmonite.

Ma perchè dici che :
i notiziari alla TV che non si sono certo dimostrati buona informazione...

:?:

Perché hanno generato una paura assolutamente irrazionale anche in fasce di popolazione che non sono minimamente a rischio. Hanno fatto sì che tali persone temessero per la propria vita, e non per quella degli altri realmente a rischio.

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 15:05

Giulio, che posso dirti : mi fa piacere che tuo padre stia bene in salute e non abbia preso la polmonite, per il resto non so. Auguri!
Ma penso sia una reazione umana aver paura prima per sé e poi per gli altri. Non credo che esistano fasce di popolazione non a rischio, questo CV non guarda in faccia a nessuno.

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 15:07

Shackle ha scritto:Ma penso sia una reazione umana aver paura prima per sé e poi per gli altri. Auguri !

Certamente, fintanto che questa paura non è causata da una comunicazione della pandemia volta a giocare sulla paura per fare share.

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 15:39

mgrau ha scritto:Volevo solo dire che la reazione del governo italiano, pur con qualche incertezza iniziale, mi pare abbastanza adeguata; ...

Io direi di no ... come dicevo nel post prima di questo tuo, prova a leggere il link che ho postato ...
Io non confonderei la "durezza" delle azioni intraprese con l'adeguatezza delle stesse ...

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 15:45

giuliofis ha scritto:
Shackle ha scritto:Certamente, fintanto che questa paura non è causata da una comunicazione della pandemia volta a giocare sulla paura per fare share.

Sì e no ... non escludo affatto che, come sempre, ci sia chi ci "guadagna" (in share o in altro modo) ma molti virologi ed epidemiologi, soprattutto di punta, non sconosciuti, hanno insistito molto sull'aspetto "paura", uno l'altra sera lo ha anche detto esplicitamente "più paura avranno, più staranno a casa"

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 16:23

Alex,

ho letto l’articolo che hai riportato, cioè le critiche dell’Università di Harvard (!) agli errori dell’Italia. Sai come si dice: “Del senno di poi son piene le fosse” (Manzoni: ho cercato il detto in rete; ce ne sono altre versioni).
Tutti bravi, DOPO. E perché Harvard non pensa un po’ agli affari degli Stati Uniti, e apre gli occhi al biondo presidente?

Intanto, mi sono “arrabbiato nero” per le cose che talvolta si vedono in TV. Lupus in fabula: Salvini e la D’Urso hanno recitato “L’eterno riposo “ per quelli che sono morti.

Non c’è limite... Ma non voglio rovinarmi anche il fegato, e il nostro forum non deve scendere a certi livelli. Basta, lascio i commenti a chi ne ha voglia.

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 18:13

D’accordo con te Arnett. Non c’è ancora motivo per essere ottimisti, e guai a incominciare a pensare di abbassare la guardia; è troppo presto. Se si allenta qualche misura restrittiva già tra 15 giorni, in Italia, l’epidemia riprende in maniera ancor più drammatica. Lo ha chiaramente affermato il virologo Crisanti ( spero di ricordare bene...).
Johnson parlava di immunità di gregge, Trump voleva riaprire per Pasqua, poi si sono ricreduti.

Secondo me, qui da noi occorre mantenere le attuali misure restrittive ancora per molto tempo, ma occorre anche che la gente se ne faccia una ragione e le rispetti di più, tutti. Non serve a niente mettere striscioni “ Andrà tutto bene “ , e fare flash mob dai balconi, se poi non si agisce come le norme richiedono.
E poi bisognerebbe liberarsi di molte pastoie burocratiche, rifornire subito e adeguatamente gli operatori sanitari di ciò di cui necessitano, e sostenerli, anche economicamente.

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 20:39

Sto guardando Report su Rai3 . È sconvolgente. Prima ha fatto vedere il mercato lurido di Wuhan, con i pipistrelli. Poi ha mostrato una esperta del politecnico di Zurigo , la quale ha stabilito una data precisa per il primo contagio da animale a uomo il 17 Novembre 2019; poi ha aggiunto che il 23 Febbraio c’erano già da 2000 a 20000 contagiati. Le autorità sanitarie sapevano da ben 17 anni che si sarebbe potuta verificare una grave pandemia, quelli che non lo sapevano erano i politici....perciò nessuno ha preso provvedimenti di tipo precauzionale...
Nei mesi di dicembre gennaio e febbraio si sono verificati molti casi di polmoniti anomale difficilmente curabili, a Piacenza, Lodi, Milano...e vari paesi esteri. Insomma dei segnali di allarme c’erano già...

Re: Il Covid-19 e la scienza

30/03/2020, 22:32

Estimating the number of infections and the impact of nonpharmaceutical interventions on COVID-19 in 11 European countries

Re: Il Covid-19 e la scienza

31/03/2020, 13:29

axpgn ha scritto:"più paura avranno, più staranno a casa"

È vero, ma è scorretto. "State a casa non per voi, ma per i vostri cari anziani" mi sembrava molto, molto più corretto.
Argomento bloccato


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.