Messaggioda Gi8 » 02/08/2022, 14:57

giuliofis ha scritto:Pare che anche Azione e +Europa corrano uniti ma soli.
Sembra che non sia così: poco fa infatti, Letta (PD), Calenda (Azione) e DellaVedova (+Europa) hanno raggiunto l'accordo per l'alleanza elettorale tra i loro 3 partiti.
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5120 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re:

Messaggioda giuliofis » 02/08/2022, 19:45

Gi8 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Pare che anche Azione e +Europa corrano uniti ma soli.
Sembra che non sia così: poco fa infatti, Letta (PD), Calenda (Azione) e DellaVedova (+Europa) hanno raggiunto l'accordo per l'alleanza elettorale tra i loro 3 partiti.

Ah bene, me l'ero perso.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 414 di 943
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Re:

Messaggioda Faussone » 03/08/2022, 07:06

@gio73 ma non solo

Parzialmente ot, questo.
Con il parlamento che verrebbe fuori con le proporzioni date dai sondaggi attuali difficilmente le cose cambieranno. :(
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5713 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 06/08/2022, 21:24

Comunque per ora in English Giorgia batte Renzie, sì lo so che è facile.
E comunque present usato in quel modo neanche è così sbagliato, anche se era meglio usare una differente espressione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5723 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gabriella127 » 06/08/2022, 21:47

Be', se se lo è imparato Di Maio l'inglese, la Meloni diventerà Shakespeare :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3139 di 7107
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 07/08/2022, 21:04

Dopo gli ultimissimi sviluppi ora gio73 (scusami ti prendo solo come esempio di possibile elettrice di un partito liberale di centro destra) potrebbe votare Azione senza "rischiare" di votare anche a sinistra.

Su temi come fine vita e diritti civili in generale però va tenuto conto che sembrerebbe che invece +Europa di Emna Bonino manterrebbe l'accordo con il PD.

Comunque ormai è di fatto certo che le elezioni saranno vinte dalla coalizione di destra, resta solo da vedere se largamente o a valanga in termini di seggi, e questo è fondamentale perché se fosse la seconda allora quella coalizione potrebbe cambiare la costituzione senza nemmeno bisogno di un referendum confermativo.
Questo grazie alla legge elettorale attuale in congiunzione con la riduzione dei seggi che potrebbe far sì che una maggioranza larghissima di seggi in parlamento possa essere ottenuta da una certa coalizione vincente sebbene magari in termini proporzionali non fosse così ampio il divario come quello prescritto per avere la maggioranza qualificata per la modifica della costituzione. E meno male che dopo la riforma costituzionale sulla riduzione dei seggi molti avessero sostenuto che occorreva "solo" aggiustare di conseguenza la legge elettorale..
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5724 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 08/08/2022, 09:31

Faussone ha scritto:Comunque ormai è di fatto certo che le elezioni saranno vinte dalla coalizione di destra, resta solo da vedere se largamente o a valanga in termini di seggi, e questo è fondamentale perché se fosse la seconda allora quella coalizione potrebbe cambiare la costituzione senza nemmeno bisogno di un referendum confermativo.

Non mi ci far pensare!!!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 424 di 943
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 08/08/2022, 10:34

Faussone ha scritto:... resta solo da vedere se largamente o a valanga in termini di seggi, e questo è fondamentale perché se fosse la seconda allora quella coalizione potrebbe cambiare la costituzione senza nemmeno bisogno di un referendum confermativo.

Ciao Faussone. Lo prevede la Costituzione più bella del mondo. Quindi, se anche fosse, sarebbe del tutto legittimo. Soprattutto perché, se a valanga, quella coalizione avrebbe ottenuto una maggioranza qualificata. Del resto, non mi risulta che la legge elettorale sia incostituzionale. Ad ogni modo, io evito di partecipare, in questa sede, alle discussioni di carattere politico. Insomma, per un qualche motivo, leggendo la maggior parte dei messaggi, ho la sensazione che chi non si schiera in un certo modo sia considerato figlio di un Dio minore. Ebbene, al netto del fatto che non mi sembra il modo corretto di partecipare ad una discussione, per il semplice fatto che scoraggia coloro i quali non hanno determinate idee, ovviamente non è così.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2690 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 08/08/2022, 12:59

anonymous_0b37e9 ha scritto:Ad ogni modo, io evito di partecipare, in questa sede, alle discussioni di carattere politico.

E per quale motivo? Temi che le tue idee politiche possano compromettere la tua immagine sul forum?

anonymous_0b37e9 ha scritto:Insomma, per un qualche motivo, leggendo la maggior parte dei messaggi, ho la sensazione che chi non si schiera in un certo modo sia considerato figlio di un Dio minore.

Interessante, cosa intendi di preciso?
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 426
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 08/08/2022, 13:06

anonymous_0b37e9 ha scritto:Ciao Faussone. Lo prevede la Costituzione più bella del mondo. Quindi, se anche fosse, sarebbe del tutto legittimo. Soprattutto perché, se a valanga, quella coalizione avrebbe ottenuto una maggioranza qualificata. Del resto, non mi risulta che la legge elettorale sia incostituzionale.


Ciao Sergeant Elias

Attenzione solo però a non fraintendere quanto ho detto.

Mai detto che non sarebbe legittimo se ciò accadese: legittimo significa lettaralmente conforme alla legge, e se c'è una legge che prevede quella certa cosa, allora quella certa cosa è legittima per definzione.
...ma il punto è vedere se tale legge sia giusta, intendendo "giusto" come se sinonimo di "nel solco dello spirito costituzionale" nel caso specifico.
A tal proposito tieni conto che non ho neanche mai detto che sa la vittoria fosse a valanga per una certa coalizione per me non sarebbe giusto che quella certa maggioranza parlamentare abbia il potere di cambiare la costituzione in maniera unilaterale. Ho invece detto che questo non lo troverei giusto se la ripartizione dei seggi fosse troppo lontana dalla ripartizione dei voti reali. Perché quella maggioranza larga (prevista dalla costituzione) di fatto non ci sarebbe.
Il senso di quella maggioranza ampia che non avrebbe bisogno di altre conferme peraltro era (nello spirito costituzionale) finalizzato soprattutto a incoraggiare il parlamento a effettuare modifiche costituzionali che venissero fuori da un accordo tra più parti per prima cosa, senza cercare di imporre la visione di una data maggioranza.

Per carità poi certamente, a parte una legge elettorale proporzionale pura (che ha i suoi inconvenienti), qualsiasi altra legge elettorale va ad alterare il modo in cui i voti determinano il parlamento eletto, ma c'è modo e modo.
La legge elettorale in vigore ora assegna circa un terzo dei voti in maniera uninominale il che vuol dire che quando tu voti, voti sia per la lista che hai scelto in maniera proporzionale (e su questo c'è poco da dire) sia per l'elezione diretta di un certo parlamentare in quel collegio, e tale collegio sarà vinto da chi prenderà più voti tra le varie coalizioni, il che significa che anche con una percentuale molto inferiore al 50% nel suo collegio quel tale parlamentare potrà essere eletto.

Puoi capire che questo potrebbe determinare una alterazione notevole del modo in cui i seggi sono assegnati, soprattutto in virtù del fatto che il numero di collegi è inferiore di parecchio rispetto alle precedenti elezioni a causa della riduzione del numero dei parlamentari (con cui tra l'altro io sono stato d'accordo, ma appunto i dubbi erano su quale legge elettorale sarebbe stata poi implementata...)

Sergeaatn Elias ha scritto:Ad ogni modo, io evito di partecipare, in questa sede, alle discussioni di carattere politico. Insomma, per un qualche motivo che ignoro, leggendo la maggior parte dei messaggi, ho la sensazione che chi non si schiera in un certo modo sia considerato figlio di un Dio minore. Ebbene, al netto del fatto che non mi sembra il modo corretto di partecipare ad una discussione, per il semplice fatto che scoraggia coloro i quali non hanno certe idee, ovviamente non è così.


Per me il discorso politico è un argomento come altri, certo va tenuto conto che si parla spessissimo di opinioni e non di fatti, quindi occorre rispettare le idee di tutti necessariamente.
Questo ovviamente finché si è nel campo delle opinioni, quando si mescolano opinioni con fatti e mistificazioni, o quando le opinioni sono giustificate in modo palesemente non logico o contraddittorio il discorso cambia...
Per il resto non capisco a cosa intendi per "certe idee", ma neanche mi interessa e neanche lo reputo importante in questo contesto.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5725 di 10859
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite