Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda ElementareWatson » 31/07/2022, 21:45

Ti pare giusto che mia madre sgobbi in albergo per 900 euro e la maggior parte degli invalidi (ne conosco di certi che li manderei a lavorare alla zappa) prendono più di lei? Ci sono invalidi ed invalidi, equipararli tutti mettendo una pensione di 1000 euro al mese non è giusto. Perchè allora non mettere uno stipendio minimo a 1200 euro per i lavoratori?
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda utente__medio » 01/08/2022, 02:47

Quello che mi dà maggiormente fastidio del tuo ragionamento è il totale rovesciamento di ogni logica e morale... se una persona è costretta a sgobbare per 800/900€ al mese, e quei soldi le stanno stretti, cosa le cambia se qualcun altro (magari anche con dei problemi) riceve un reddito simile o anche leggermente superiore?
Rispondo io: a livello materiale assolutamente nulla, anche se a livello di principio mi rendo conto che possa dare fastidio. E' però inaccettabile dare la precedenza ad invidia e risentimento individuando il nemico nel disabile o nel beneficiario del RDC invece che in un sistema che vede l'Italia come fanalino di coda in Europa relativamente all'occupazione e al rapporto tra stipendio e costo della vita.
Quindi sono assolutamente d'accordo con te sull'innalzamento del salario minimo, è una battaglia sacrosanta, e proprio per questo non può essere barattata e ridotta ad una sorta di ripicca nei confronti dei beneficiari di redditi di sussistenza di vario tipo.
Il giorno in cui la gente smetterà di cadere nel tranello di questa guerra orizzontale e prenderà consapevolezza della guerra verticale che bisognerebbe intraprendere, sarà sempre troppo tardi...
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 424
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 06:52

utente__medio ha scritto:Rendiamo le cose più interessanti: chi voterete?

Di certo non Italexit :-D

Probabilmente finirò per votare PD senza troppo entusiasmo (no non mi vergogno a dirlo perché dovrei?), anche se avrei preferito un partito di impronta più di sinistra (non so se ci sarà ancora Articolo 1 mi pare di no), ma a sinistra del PD non c'è nessuno che mi convinca, anzi con la guerra in Ucraina se ne sono sentite di grosse, per quanto mi riguarda.
Sempre stato di idee progressiste infatti, anche se non sempre ho votato a sinistra in vita mia, come in realtà sarebbe giusto per chiunque abbia idee da una certa parte non sostenere quella parte sempre in democrazia. Poi dipende anche dal tipo di elezione.
Non mi sono mai astenuto invece perché ritengo, con tutti i suoi limiti, sacra la democrazia e poi voglio avere il diritto di lamentarmi con chi ho votato o non votato. :-)

@gio73
Capisco la tua frustrazione, mi pare di capire tu hai un pensiero di destra liberale e una destra liberale da noi non c'è.
Secondo me l'approssimazione più vicina è Azione di Calenda che hai messo nel calderone di sinistra, ma che di sinistra non ha nulla in pratica. Se non avessimo la destra che abbiamo starebbe nel centro destra che non c'è....
E Calenda, pur non essendo un mio riferimento, è un personaggio che trovo serio.

Il discorso sulle pensioni a 1000 euro lo condanno non perché sia contro ogni principio assistenzialista (figuriamoci da quello che ho detto), ma perché è una scempiaggine elettorale del solito B, uno spot ...che poi fatto importantissimo le pensioni sotto i 1000 non sono tutte uguali e né significano tutte indigenza.

Comunque chiunque vincerà per fortuna dovrà fare i conti con la situazione economica e con le direttive europee, so che qualcuno si scandalizzerà di questo ma per me è positivo che la sovranità dei singoli Paesi nazionali europei sia in qualche modo limitata.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5699 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gio73 » 01/08/2022, 07:20

Temi che mi stanno a cuore sono l inizio e il fine vita, dimenticavo di citare l eutanasia. Doveva esserci un referendum a riguardo, ma è stato bloccato.
Se sei a favore della vita a tutti i costi, liberissimo di decidere per te, alla mia vorrei pensarci io quando sarà il momento.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5897 di 12022
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 07:25

@gio73
Allora sicuramente Azione in alleanza con la Bonino.
Intendiamoci non ti sto dicendo ovviamente chi dovresti votare, ma che quella, allo stato delle cose, è la parte più vicina alle tue idee (così come per utente_medio il partito più adatto è senza dubbio Italexit, o per una vocazione più maggioritaria la Lega, ma neanche tutta, su FdI non sono sicuro visto la posizione convinta atlantista e pro Ucraina tenuta finora).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5700 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Zero87 » 01/08/2022, 09:26

utente__medio ha scritto:E' però inaccettabile dare la precedenza ad invidia e risentimento individuando il nemico nel disabile o nel beneficiario del RDC invece che in un sistema che vede l'Italia come fanalino di coda in Europa relativamente all'occupazione e al rapporto tra stipendio e costo della vita.

Condivido il tuo intervento in particolare queste due righe.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6598 di 12942
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 01/08/2022, 09:39

Comunque dalla risposta di gio73 sottolineo un fenomeno che spesso rilevo, indipendentemente dalla cultura della persona (gio73 mi riferisco a te solo come esempio generale, nulla di personale ovviamente): spesso alcune (molte?) persone decidono per chi votare, o non votare, non in maniera logica e coerente, ma sotto l'impulso di altri fattori che non ci dovrebbero entrare nulla in tale contesto.
Mi spiego meglio: gio73 ha illustrato abbastanza bene le sue idee e ciò a cui tiene, però nella lista delle scelte a disposizione ha scartato senza appello proprio alcuni partiti che sono meno lontani da quelle cose a cui tiene, mentre si è mostrata più possibilista verso altri che sono invece quasi agli antipodi (a meno di aver frainteso il caso specifico).
Voglio essere chiaro, questo come dicevo è solo un esempio, e farei la stessa osservazione anche se i partiti scartati e le idee fossero state simmetriche dall'altra parte, quello che trovo non comprensibile è che spesso si determina per chi votare o non più per fattori esterni che per considerazioni congruenti con le proprie inclinazioni e idee ("quello è antipatico e non lo sopporto e quindi non lo voto" o "a sinistra..." (o "a destra...") "...non voterò mai").

Sarò sempre in disaccordo con utente__medio forse, e le sue idee le criticherò aspramente (e lo stesso lui verso di me), ma non avrò proprio nulla da rilevargli se voterà in maniera coerente con il suo pensiero.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5701 di 10846
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 01/08/2022, 10:58

ElementareWatson ha scritto:È un diritto non un dovere, a me è capitato di non votare perché non mi sentivo rappresentato da nessuno.

È un diritto e anche un dovere.
Se non voti, beh... gli altri scelgono per te. È meglio?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 409 di 934
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda ElementareWatson » 01/08/2022, 11:15

Non è un dovere, infatti io non avevo nessuno da votare e non ho votato, non mi è arrivata nessuna sanzione per questo.

Detto questo io sono indifferentemente interessato alla destra o alla sinistra, sono aperto in questo senso. Quello che mi da fastidio sono le coalizioni, io ti do i miei voti ma tu mi dai un ministero, questo è quello che fa davvero spaccare il paese in destra/sinistra e che non va bene secondo me.
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda gio73 » 01/08/2022, 11:19

@utente_medio
https://youtu.be/qxsQ7jJJcEA

Un esercizio di listening riguardo il non votare

Conosci questo stand up comidian?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5898 di 12022
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite