![Cool 8-)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Avendo dei giorni liberi, sto tirando le somme di questo primo anno. Ho notato che per i non geni conta molto il fatto: faccio più esami o ne prendo di meno ma con un buon voto (inteso come non minore di 28 tipo...). Io ad esempio ho fatto 5 esami: analisi1, fisica1, analisi2, fisica2 e geometria ed algenbra, tutte materie che bloccavano interamente quelle del secondo anno. Ebbene: analisi1 voto 30, in fisica avevo delle lacune ma son riuscito a rimediare un 25 nella 1 Per pi recuperare veramente con un 27 nella 2 (che era molto ma molto tosta, con una rof che su 100 cadidati ad appello prmuoveva 10), geometria e algenra 24 e analisi 2 (fatto l'orale ieri) 25. Per ora ho la media del 26 quindi. Non mi lamento, ma ad esempio ci sono altri ragazzi che preferiscono rimanere un po' indietro ma con tutti voti da 28 a 30. Ad esempio un amico è della serie "se non faccio tutto il compito perfetto non consegno" e così facendo è rimasto indietro senza am2 e g&a che bloccano interamente i corsi del secondo anno. Ordunque: ai fini lavorativi mi spiegate quale logica uno dovrebbe adottare? Io so di non stare ne da una parte ne dall'altra, visto che non ho voti esorbitanti e 2 esami (che però non bloccano) me li son lasciati: informatica e calcolatori 1, che valgono crediti ma sono propedeutici alla laurea praticamente xD. Secondo voi quale logica funziona? Lo so che quella giusta è "3 anni 100 e lode", ma la escludo a priori. Ve lo dico a partire dall'esperienza di ieri: orale di am2, due prof stronzissime, avevo studiato tanto, ma su 15 ammessi all'orale 2 28 (con scritto 27) e il resto tutti in meno. In pratica si limitava a confermare i voti dello scritto, nonostante un'interrogazione impecabile. A quel punto ho pensato: che faccio? Am2 è propedeutico a tutto il secondo anno e alla fine a malincuore ho firmato la camicia d'esame, anche se non è un votaccio, lo so. Io ad esempio ho pensato: ho esami come quei due che mi son lasciato e sistemi dimanici del secondo che non bloccano e che valgono molti crediti...potrei recuperare con quelli provandoli fino a che non prendo un voto alto? xD Ma poi volevo proprio chiedere a voi ingegneri quanto conta in pratica il voto? Uno che si laurea con voto da 95 a 103/105 cosa è destinato a fare/non fare? Vorrei capire con che ottica affrontare meglio l'anno venuro, per questo...
Ringrazio anticipatamente
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)