Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Moto unif. accelerato

09/07/2024, 12:23

Un modulo sta toccando il suolo lunare dove l'accelerazione di gravità è $1.60 (m)/(s^2)$. Ad un'altezza di $165 m$ dal suolo il veicolo scende verticalmente a $18 (m)/(s)$. Per rallentarlo viene acceso un retrorazzo che gli imprime una spinta verso l'alto. Calcola il valore della spinta verso l'alto, sapendo che la velocità del modulo è zero quando tocca il suolo lunare.
Ragionamento:
Ho risolto l'esercizio con la legge spazio-velocità del moto uniformemente accelerato, non capisco però perchè non è valida questa equazione: $165=1/2*(mg-x)/(m)*((18*((m)/(mg-x)))^2+18^2((m)/(mg-x))$.
Dove $x$ è la forza del retrorazzo e in accordo al secondo principio $ma=mg-x$

Re: Moto unif. accelerato

09/07/2024, 16:30

Non ho nemmeno guardato la formula ma io avrei usato $v^2-u^2=2as$. È quello che hai fatto tu? Non... direi.

Re: Moto unif. accelerato

09/07/2024, 19:17

Si, come detto l'ho fatto e ottengo il risultato esatto; ma prima di farlo ho provato ad impostare l'equazione di cui sopra, non capisco perché si ottiene invece con questa un risultato errato
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.