Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda megas_archon » 28/06/2024, 16:20

@melia ha scritto:Storia e filosofia della scienza, se non mi sbaglio, fu il luogo in cui molti “geni incompresi” si sono sbizzarriti con la relatività generale creando non pochi problemi al forum. Io sono contraria alla sua riapertura.
se la riaprite, me li mangio io i crackpot, non lascio neanche le ossa. Però me la fate moderare.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1211 di 1445
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda sgrisolo » 28/06/2024, 16:33

me li mangio io i crackpot, non lascio neanche le ossa
a proposito della non turbolenza dei matematici. :-D
sgrisolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 192 di 350
Iscritto il: 27/05/2018, 14:46

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda gabriella127 » 28/06/2024, 16:41

megas_archon ha scritto:
@melia ha scritto:Storia e filosofia della scienza, se non mi sbaglio, fu il luogo in cui molti “geni incompresi” si sono sbizzarriti con la relatività generale creando non pochi problemi al forum. Io sono contraria alla sua riapertura.
se la riaprite, me li mangio io i crackpot, non lascio neanche le ossa. Però me la fate moderare.

OK! Non ci annoieremo! Terza guerra mondiale! :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4546 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda axpgn » 28/06/2024, 16:44

sgrisolo ha scritto:
me li mangio io i crackpot, non lascio neanche le ossa
a proposito della non turbolenza dei matematici. :-D

Lui è fuori categoria ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22073 di 40875
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda otta96 » 28/06/2024, 16:52

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@axpgn Pun intended? lol
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3290 di 5880
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda axpgn » 28/06/2024, 20:35

Yes
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22074 di 40875
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda gugo82 » 29/06/2024, 04:39

@gabriella127:
gabriella127 ha scritto:
gugo82 ha scritto:
gabriella127 ha scritto:gugo, vabbe', abbiamo la memoria storica di un secolo fa, e mo'?

Credo si chiami “storica” proprio per questo, no? :lol:

Era questa la discussione?

Immagine

Ma che risposta è?!?!... :lol:

gabriella127 ha scritto:Piccolo quiz storico, ah ah, così stimoliamo la sezione Storia e Fondamenti: chi diresse la spedizione che scoprì la stele di Rosetta?
(non vale smanettare su internet :D )

Ad ogni buon conto, Fourier (assieme a Gaspard Monge ed Etienne Malus) si aggregò alla spedizione per la campagna d'Egitto nel 1798 e rimase in Egitto fino al 1801, dove supervisionò dell'istituzione delle nuove amministrazioni e delle strutture per l'educazione e fondò l'Istituto d'Egitto del Cairo, del quale fu segretario e membro del dipartimento di Matematica. Si occupò di supervisionare anche gli scavi archeologici (come sappiamo, i francesi -con gli inglesi- sono sempre stati molto bravi a spogliare di reperti archeologici ed opere d'arte i paesi conquistati), durante i quali il capitano Bouchard scoprì fortunosamente la stele.
La stele, che alla caduta di Alessandria passò in mano britannica (nel 1801), fu decifrata col contributo di diversi studiosi, tra i quali si ricorda quello fondamentale di Champollion del 1803.
Il buon Fourier tornò in patria proprio nel 1801, dove ricominciò ad insegnare alla École Polytechnique per breve tempo, perché fu designato da Napoleone come prefetto del Dipartimento di Isère. Durante l'incarico come prefetto Fourier seguì la stesura del trattato collettivo Descrizione dell'Egitto e cominciò il lavoro che confluirà nel suo testo matematicamente più significativo, Teoria Analitica del Calore.


@ tachiflupec: Piccola digressione storica sui miei trascorsi, piuttosto che su Fourier.
Sono utente del forum dal 2007, sono stato moderatore (prima della sezione di Analisi, poi di tutto il forum) dal 2009 al 2024.
Avendo fatto parte dello staff (per 15 anni, mica cotica! E ne ho viste di cose che voi umani non potete neanche immaginarvi... :lol: ) ho ancora la possibilità di accedere alle sezioni del forum riservate ai moderatori, privilegio che è sempre stato accordato (a meno che non ci abbia espressamente rinunciato) a chi ha fatto parte dello staff.
Visto che sono uno degli utenti attivi con più "anzianità" forumesca (fatta eccezione per Luca.Lussardi, @melia e fioravante.patrone, se non erro), mi consento ogni tanto di richiamare alla memoria quanto avvenuto anni fa anche (ma non solo) segnalando ai "nuovi" moderatori discussioni delle quali, vista la loro relativa "giovinezza" forumesca, non sono al corrente. :wink:

Il succo della discussione linkata è che 14 anni fa la sezione di Filosofia della Scienza fu chiusa per due motivi: 1) intervenivano poche persone, per lo più sprovvedute e con idee strampalate, sicché i thread o erano del tutto illegibili o degeneravano in discussioni tipo "supercazzola" e 2) scemata la novità (sezione aperta nel 2008) ed eliminati i crackpot, "a regime" c'era una media di $2$ post al mese, troppo bassa per giustificare l'esistenza di una sezione simile.
Tenendo presente che 14 anni fa la media di accessi giornalieri al forum era di un ordine di grandezza superiore alla media attuale, quanti thread/post macinerebbe oggi una sezione di Filosofia della Scienza?
Se le cose vanno in proporzione, $0.2$ al mese, cioè $1$/$2$ all'anno, "a regime"... Con l'unica differenza che 14 anni fa partecipavano al forum anche utenti che qualcosa di Filosofia "vera" la masticavano, mentre ora ce n'è pochini.


@axpgn:
axpgn ha scritto:
sgrisolo ha scritto:
me li mangio io i crackpot, non lascio neanche le ossa
a proposito della non turbolenza dei matematici. :-D

Lui è fuori categoria ...

:smt043 :smt043 :smt043

Anche se io mi sarei fermato a "fuori"...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27232 di 45115
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda tachiflupec » 29/06/2024, 10:24

@gugo82: grazie per la spiegazione, mi chiedevo infatti perché non potessi vederla. Pensavo perché ci volesse una data di registrazione di un certo periodo. Ora mi è chiaro, e te ne fa onore volerti dedicare al forum ancora anche se non più admin per impegni e vita ecc...

Comunque, ho compreso il problema ed è un peccato che per colpa di altri idioti non si possa avere una sezione potenzialmente interessante. Però mi chiedo una cosa sul tuo ragionamento: evitando sempre di aprire stanze "perché non gisutificate" non c'è anche il pericolo di perdere potenziali utenti e diminuire ulteriormente la media mensile? Cioè se non si crea anche il lugo per un certo tipo di discussione, è ovvio che non ci sarà mai quella discussione e quell'utenza. Penso questo forum sarà stato vuoto all'inizio e man mano ha iniziato a richiamare utenze, allo stesso modo una stanza vuota, a modo e comoda per qualcuno lo potrebbe attirare qui. Se solo perché all'inizio c'era solo il creatore su queste pagine e lo avesse chiuso, non ci sarebbe tutto questo.
Insomma, lo chiedo senza falsa retorica, è una domanda seria: se non si modificano le cose non c'è maggior rischio di perdere appeal? Ed è un peccato perché questo forum è un gioilellino!

Nel senso, secondo me il dato che gli utenti calano, a parte per il dilagare dei social, non è del tutto giustificata da questi, vuol dire che qualche cosa in più c'è da fare per tenerlo attivo. Bisogna inventarsi qualcosa, perché DEVE sopravvivere questo lido.
tachiflupec
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 37 di 43
Iscritto il: 15/03/2024, 16:45

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda gabriella127 » 29/06/2024, 11:01

gugo82 ha scritto:Il succo della discussione linkata è che 14 anni fa la sezione di Filosofia della Scienza fu chiusa per due motivi: 1) intervenivano poche persone, per lo più sprovvedute e con idee strampalate, sicché i thread o erano del tutto illegibili o degeneravano in discussioni tipo "supercazzola" e 2) scemata la novità (sezione aperta nel 2008) ed eliminati i crackpot, "a regime" c'era una media di $2$ post al mese, troppo bassa per giustificare l'esistenza di una sezione simile.

Comunque non sarebbe solo una sezione di filosofia della scienza, ho pensato che si potesse aggiungere quella dopo la discussione in Generale in cui era linkata un'osservazione di mgrau che auspicava una sezione di filosofia della scienza, e ho pensato che potesse esserci un esigenza tra utenti, attuali e potenziali.

Sarebbe una sezione che separa l'attuale sezione di Storia e Fondamenti, facendo due sezioni distinte, una di Didattica (a cui si potrebbe anche aggiungere un sottotitolo tipo 'pedagogia della matematica e e o simili, dove c'è tanto di interessante) e una che sarebbe una cosa tipo Fondamenti e filosofia della matematica, Filosofia della scienza. Storia della matematica (non stiamo a disquisire ora sulla distinzione tra Fondamenti e Filosofia, che è spesso confusa).

Ora, se la sezione sarà poco frequentata, non possiamo saperlo, un materiale base c'è, poi se all'inizio è poco frequentata o non lo sarà mai, si vedrà, non muore nessuno.
(Ho visto qualche altro Forum, di matematica (non italiano, non StackExchange) che ha aperto una nuova sezione dove non c'è un cane al momento, da alcuni mesi).

Idem per il discorso dei geni incompresi disturbatori, poi si vedrà, anche qui non muore nessuno, si può cercare qualche antidoto, ad esempio si può dire che la relatività è off-topic, o simili, tanto per dirne una.
Oppure, scrivere Storia e Filosofia della scienza, la parola 'Storia' spaventa, perché uno non se la può inventare, e reprime il parlare a vanvera (magari post fatti bene di storia della scienza). Boh.

tachiflupec ha scritto:Insomma, lo chiedo senza falsa retorica, è una domanda seria: se non si modificano le cose non c'è maggior rischio di perdere appeal? Ed è un peccato perché questo forum è un gioilellino!

Nel senso, secondo me il dato che gli utenti calano, a parte per il dilagare dei social, non è del tutto giustificata da questi, vuol dire che qualche cosa in più c'è da fare per tenerlo attivo. Bisogna inventarsi qualcosa, perché DEVE sopravvivere questo lido.


Eh, infatti, il problema va posto, Filosofia della scienza o no.

Ora il discorso è perché un sezione separata, come ho sempre pensato. Spiego in un post successivo, qui sotto, se no questo è un mattone.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4547 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

Messaggioda gabriella127 » 29/06/2024, 11:27

Motivazioni che vedo per separare le sezioni Didattica e Storia e Fondamenti-Filosofia, della matematica e eventualmente (auspicabile) della scienza, creando due nuove sezioni separate (Didattica da una parte e Storia e Fondamenti etc dall'altra).

1) La prima questione è di immagine e 'modernizzazione' del Forum.
Separando le sezioni, e anche introducendo Filosofia dell scienza, il Forum avrebbe un aspetto più 'culturale' e moderno.
(visto, ripeto, che Matematicamente non è solo un rispondificio, ma fin dalle origini è stato trattato come operazione culturale-comunità).

Ammucchiare tutti insieme argomenti importanti e diversi tra loro non ha senso.
Questo fatto di mettere Storia e Fondamenti insieme alla Didattica deve essere una abitudine italiana, perché l'ho notato pure al'università, anche lì c'è questa tendenza, come se Storia e Fondamenti fossero un cosa 'per insegnanti', boh.
I motivi possono essere vari, ma ora non stiamo ad elucubrare.
Ma di qui a trattarlo come roba di nicchia per una categoria particolare, con le antenne da marziano, l'insegnante, ce ne corre.

2) Per di più Storia e Fondamenti sta nella sezione Secondaria, come fosse per bambini.

3) Anche la sezione Didattica può essere rilanciata, come dicevo, mettendo sottotitoli del tipo Pedagogia della matematica, Psicologia della matematica, o simili, boh, c'è tanto di interessante.

4) Obiezione di sostanza per la funzionalità del Forum e delle sezioni.
Quei pochi post di Storia della matematica e Fondamenti si sperdono nel mare dei post di didattica.
Un utente che apra quella sezione non ha nemmeno l'idea che lì si parli di storia o fondamenti, i post che ci sono non li noterà mai, e lascia perdere, ove mai avesse voglia di occuparsene gli passa.
E pensa che quella sia una sezione 'per insegnanti'.

Così, qualsiasi sviluppo della sezione viene più che scoraggiato, direi reso quasi impossibile.
Condizione necessaria, anche se non sufficiente, perché ci sia una sezione che si occupi di Storia e Fondamenti, e che abbia la dovuta visibilità e dignità, è la separazione dalla Didattica e lo spostamento fuori 'secondaria'.
Se no facciamo solo finta che c'è.

Idem per Didattica, si può sperare che attiri nuovi temi e utenti, separandola e rilanciandola un po'.


P.s. sì, i fisici sono più turbolenti, è possibile che una certa turbolenza si crei in una sezione di Filosofia della Scienza, ma non dobbiamo anche vedere questa vivacità e eventuale interesse per la filosofia dei fisici come una risorsa?
Che ci aiuta a mantenere vivo il dibattito nel Forum (avevo uno zio ingegnere e fisico genialaccio e rinomato nel suo lavoro, che amava la filosofia, ed era convinto che lui passava attraverso i muri.. :-D. e mi teneva le ore a telefono per convincermi che lo zero non è un numero).

P.p.s.
gugo82 ha scritto:Una sezione con questo titolo fu creata nel 2008, e fu chiusa due anni dopo, nel lontano 2010 (vedi discussione in Amministrazione) per mancanza di post...

Andando a riguardare la discussione passata, faccio notare che l'Amministratore e fondatore del Forum Antonio Bernardo votò contro la chiusura della sezione 'Filosofia della scienza'.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4548 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite