Consiglio edizione Giusti e Abate

Messaggioda Sunyata » 26/06/2024, 10:27

Salve a tutti.

Vorrei dei consigli su quale edizioni prendere dei due seguenti libri: Analisi matematica 2, di Enrico Giusti; e i vari libri di algebra lineare di Marco Abate.

Di Analisi Matematica 2 di Enrico Giusti ho la seconda edizione presa dalla biblioteca, tuttavia vorrei sapere cosa cambia dalla terza, dal momento che vorrei procedere con l'acquisto (purtroppo la mia biblioteca non dispone della terza edizione, e neanche della prima).

Per quanto riguardo Algebra Lineare, sapere cosa cambia tra "Geometria analitica con elementi di algebra lineare" e "Geometria" (entrambi di Marco Abate). Vedendo gli indici dal suo sito mi sembra che trattino gli stessi argomenti: c'è qualche differenze nello stile di trattazione?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ultima modifica di Sunyata il 26/06/2024, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Sunyata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 21/05/2024, 14:33

Re: Consiglio edizioni di alcuni libri (Analisi due, Algebra lineare)

Messaggioda gabriella127 » 26/06/2024, 13:07

Del Giusti io ho sia la seconda che la terza edizione, e mi sono segnata vicino all'indice della terza alcune modificazioni rispetto alla seconda.
Nella terza ha tolto lacune cose, as esempio nella trattazione delle forme differenziali il riferimento alle forme lineari, ha tolto delle cose dal capitolo delle equazioni diffrenziali, tipo dipendenza continua dai dati, ha cambiato (mi pare semplificandola) la trattazione del teorema delle funzioni implicite, ha accorpato in un unico capitolo l'integrale e la misura di Lebesgue (togliendo delle cose).

Ha invece introdotto un capitolo sulle Funzioni semicontinue, paragrafi: Massimo e minimo limite-Le operazioni algebriche-Successioni- Funzioni semicontinue-Il teorema di Weierstrass- Approssimazione delle funzioni continue-Il teorema del Dini.

E un capitolo 'Spazi funzionali', paragrafi: Spazi metrici- Insiemi densi- Funzioni continue- Successioni-Spazi normati- Insiemi compatti- Il Teorema di Ascoli-Arzelà- Equazioni differenziali.

Queste mi sembrano le modificazioni più importanti.
Quindi, al tuo posto io mi comprerei la terza edizione, per i nuovi capitoli e per il fatto che essendoci la seconda in biblioteca se vuoi vedere qualcosa lì che non c'è nella terza lo puoi fare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4532 di 7159
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite