Messaggioda Emanuelehk » 08/04/2010, 14:51

Sviluppo A/B che diventa $A*B^(-1)$ ( (l'ultima scritta significa l'inverso di B, cioè la frazione capovolta: in sè, A/B non diventa A*B) e semplifico:

$A/B=((x-11b)/(2b(x-2b))*(2(x-7b)(x-2b))/(-(3b+x)))=$ $((x-11b)/(b)*((x-7b))/(-(3b+x)))=$ $((x^2-7bx-11bx+77b^2)/(-(3b^2+bx)))=$
è una perdita di tempo fare il prodotto e poi scomporlo, e questo sia a numeratore che a denominatore Le parentesi grandi sono tutte inutili; comunque mettere parentesi inutili non è un vero errore, mentre lo è ometterne di necessarie.


per quanto riguarda questo discorso di fatto ho notato che alcune volte sto li a rifare la stessa cosa 2 volte e mi da parecchio fastidio, il fatto è che ancora non ho compreso di preciso i punti di osservazione per individuare cosa non dovrei fare, forse è questione di pratica...purtroppo io ragiono solo leggendo sul libro,se non basta su un libro snervante per le modalità con il quale cerca di farti capire una cosa, è capace di farti 3 pagine per spiegarti le teorie,gli assiomi e teoremi vari di una cavolata tipo la congruenza di un segmento o un angolo e lo capisci solo dopo averle lette tutte, perché, è alla fine il succo del ragionamento perverso che si fa nel mezzo dove con 5 righe dice tutto! mentre in altre che richiedono maggiori argomentazioni resta coinciso;
poi nella pratica una espressione sviluppata da altri non ho la fortuna di poterla osservare e poi sentire eventuali malizie al riguardo, per me quindi è parecchio più difficile comprendere e vedere queste cose!
Insomma la teoria ha un suo peso, ma pure l'osservazione della pratica sviluppata da chi la conosce è un altra parte dello studio che non mi è possibile approfondire in modo completo, ma solo in parte,quando avrò raggiunto un certo livello inizierò a fare qualche lezione privata e ripassarmi tutto, ma prima sarebbero soldi buttati in rapporto all'informazione acquisita.

ritornando all'argomento, anche se a dire il vero ora l'ho un pò scordato, dovevo fermarmi qua?
$A/B=((x-11b)/(2b(x-2b))*(2(x-7b)(x-2b))/(-(3b+x)))=$

grazie.

p.s.
vorrei aggiungere che grazie a voi buona parte delle cose le comprendo meglio altrimenti sarebbe ancora più difficile!
Ultima modifica di Emanuelehk il 08/04/2010, 15:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Emanuelehk » 08/04/2010, 14:53

Gufo94 ha scritto:Potevi semplicemente usare $ = $!
=)


si ma ho visto la fiammetta usare quei simboli e allora ho copiato :-D

colpa sua! :-D

ma forse erano relativi ad altri argomenti sulle equazioni!

allora sono io che sono ficcanaso :-D
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Messaggioda giammaria » 08/04/2010, 17:39

Prima riga di calcoli:
$ (x+1)/a(a-1)/(2x)-a/x+((2a+1)(ax-1))/(2ax) $. Nell'ultima frazione, la scomposizione è sbagliata; comunque, anche se fosse giusta, farla è solo una perdita di tempo

Terza riga:
$ ((x+1)(a-1)-2a^2x+(2a+1)(ax-1))/(2ax) $ . Nel secondo addendo c'è una x di troppo; inoltre il denominatore va copiato. Se proprio non vuoi perdere tempo a scriverlo, almeno precisa che scrivi solo il numeratore della frazione; ti sconsiglio però di farlo all'esame.

Nel passaggio successivo hai ordinato in modo strano; prova a metterti nei panni di chi legge il tuo testo e ti renderai conto che non può capirci molto. Quando si moltiplicano fra loro due polinomi, inizialmente si scrivono i termini nell'ordine in cui li si è calcolati; solo dopo si pensa ad ordinarli in modo razionale.

Per l'ultimo post: effettivamente è questione di pratica, ma puoi sempre chiederti se la scomposizione ti serve o no per la prosecuzione dei calcoli. In genere, è utile avere i denominatori scomposti; scomporre il numeratore serve invece solo se speriamo di semplificarlo (con il suo denominatore o se c'è un prodotto di frazioni). Ad esempio, mi riferisco alla prima osservazione di questo mio post: l'unica semplificazione possibile sarebbe con il suo denominatore e quindi mettendo in evidenza qualcosa semplificabile con $2ax$, ma non si può: quindi è inutile scomporre.
Per l'altro esercizio: si può ancora semplificare un fattore e poi scrivere tuttoin bell'ordine.
Trovo molto faticoso seguire più esercizi insieme; ti consiglierei di fare molti topic, ognuno con un esercizio soltanto (soprattutto se sono lunghi da scrivere e leggere).
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
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Messaggioda Emanuelehk » 12/04/2010, 20:25

ciao, hai ragione quando si passa da una pagina all'altra si fa fatica a seguire per bene le cose, ma se mi mettessi a fare un post per ogni mia domanda, monopolizzerei il forum dando qualche fastidio ad altri che stanno attendendo delle risposte!

Il forum ha il problema di non poter aumentare il numero di post per ogni pagina e quindi gli spostamenti di pagina diventano più frequenti e fastidiosi.

ora non ricordo bene l'espressione ma poi l'avevo rifatta e mi era risultata corretta, da quello che ho capito è che sbagliavo a cercare di scomporre un trinomio che non era scomponibile; riguardo a quello che indichi di copiare una certa cosa, ma che poi non ca fatta all'esame non l'ho proprio capita, ma vedrò appena ho un margine di tempo adeguato di rivedermi il tutto.

c'è solo un particolare sul finale che mi ha dato qualche dubbio, guarda caso riguarda il segno:D; dopo aver eliminato tutti i termini e fatto tutti i calcoli, è rimasto fuori solo $-x+a$, il risultato corretto del libro se non mi ricordo male è, $-(a+x)/(2ax)$, beh, a me piacerebbe sapere per quale motivo si è effettuato il cambio di segno!
Non bastava metterli in un ordine diverso tipo $(a+x)/(2ax)$?

Se non erro è sempre possibile cambiare di posto ai termini, visto che spesso li si mettono in ordine di grado e poi, anche provando a fare qualche calcolo il risultato non cambia!

Riguardo al casino che ho fatto "ordinando" in malo modo i termini è perché ho seguito l'esempio di fiammetta, dove pure io avevo perso i riferimenti nel post precedente, quando mi aveva ordinato i termini, ma ho pensato che avesse fatto una operazione corretta e allora l'ho imitata, anche se a dire il vero mi ero completamente perso pure io a cercare di capire cosa aveva fatto e a confrontarlo con il resto dell'espressione!

ora vedo di aprire un nuovo thread sulle equazioni altrimenti non esco più dal tunnel.

un altro problemone enorme è geometria e i maledettissimi insiemi, dove i cavolo di libri che uso, li usano assiduamente per farmi fare gli esercizi in qualsiasi argomento di geometria, facendomi perdere un sacco di tempo a capire una cosa che a suo tempo (gli insiemi) non avevo capito.
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Messaggioda giammaria » 12/04/2010, 20:44

Il termine $-x+a$, cambiando di posto ai termini diventa $a-x$ oppure, mettendo in evidenza un meno, $-(x-a)$; in nessun modo può diventare $a+x$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
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Messaggioda Emanuelehk » 14/04/2010, 21:59

ciao, devo rivedermela, ma ero convinto che alla fine restavano fuori solo 2 valori, $-x$ e $+a$ da qua il mio pensiero, dove invece di star li a cambiare segno bastava metterle in ordine diverso e farla diventare $a-x$ ma si vede che ho visto male.


oggi durante qualche equazione mi è sorto un dubbio sui prodotti notevoli con le frazioni, in quanto non ricordo proprio di aver visto un caso del genere!

$((3x+1)/3)^2$

è corretto fare nel seguente modo?

$(9x^2+6x+1)/9$
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Messaggioda giammaria » 14/04/2010, 22:06

Sì, è giusto.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
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Messaggioda Emanuelehk » 14/04/2010, 22:28

e se successivamente avessi un caso del gengere...

$-(9x^2+6x+1)/18$

mettiamo che abbia un mcm al D 18 e debba moltiplicarlo per il valore sopra, si devono cambiare tutti i segni del N?
in questa espressione ovviamente ci sarebbero altri termini sia prima sia dopo, questa è solo una parte del valore che andrebbe al N.

$(-9x^2-6x-1)/18$

sto andando a tentativi perché non trovo l'errore!
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Messaggioda *v.tondi » 15/04/2010, 00:02

Non cambia nulla se il $-$ lo lasci davanti alla frazione o cambi il segno di tutti i fattori.
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Messaggioda Emanuelehk » 20/04/2010, 23:07

rieccomi qua, altri dilemmi e angosce imperterriti!

mettiamo che abbia un prodotto di questo tipo:

$(2x-3y)^2(2x+3y)^2$

le basi sono una differenza di quadrati, ma poi questi sono elevati al quadrato, oppure a potenza uguale.

vorrei sapere se è possibile fare il prodotto senza sviluppare il quadrato!

una cosa tipo questa :D

$(4x^2-9y^2)^2$
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