Ciao,
volevo chiarire una cosa detta dal prof a lezione rispondendo a una domanda di un compagno di corso, ma il concetto non faceva propriamente parte del discorso però non ci ho capito un tubo e volevo decifrare questa cosa.
Si parlava di un gruppo G il quale se ha un sottoinsieme chiuso per moltiplicazione e inverso e contiene in neutro allora è sottogruppo.
Poi si è divagato (su una domanda specifica) e ha parlato di connessione e in particolare connessione per archi, concetti che ho visto a malapena in analisi e ha riportato che $ZZ_3={0,1,2}$ con l'operazione di somma modulare ha tre componenti connese, corrispondendi ai tre punti. E l'unica componente connessa contenente l'elemento neutro è proprio il sottogruppo ${0}$.
Ma il mio dubbio è: come si parla di connessione per archi su un punto e su $ZZ_n$ (domanda 1)? Che cosa vorrebbe dire, come definisco una curva per dare il concetto di connessone per archi? penso intendesse la connessione in senso topologico giusto? che mi sono letto approfondendo online...
Da definizione dato $(X;T)$ con T topologia leggevo che sconnesso se posso scrivere X come (A unito B) come unione disgiunta ($A,B in T$). In caso contrario si dice connesso.
Ho un dubbio su cosa intenda per "caso contrario", io ho inteso che vorrebbe dire che non si può scrivere come unione disgiunta ma non che (domanda 2) non si possa scrivere come A unito B in generale (cioè che non esistano insiemi A e B che uniti diano X), giusto?