Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

01/02/2024, 18:42

Devo leggere il testo, così non riesco a capire.
Ora non ho tempo, sto chiudendo un quadrimestre... Tra qualche giorno ci do un'occhiata. :wink:

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

01/02/2024, 19:39

Ti ringrazio moltissimo.

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

05/02/2024, 19:48

@gugo82
Avevo chiesto anche su Math Exchange (https://math.stackexchange.com/question ... -functions) e oggi ho ricevuto un primo riscontro che sembra confermare che ci sia un errore.

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

10/02/2024, 17:21

Credo di aver finalmente capito come dimostrare questo asserto in un modo che sia corretto. Nei prossimi giorni formalizzo in Latex e riporto qui.
Scrivo questo per non far perdere tempo ed energie a gugo82, che ringrazio nuovamente per l'intenzione.

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

12/02/2024, 22:49

Silent ha scritto:Credo di aver finalmente capito come dimostrare questo asserto in un modo che sia corretto. Nei prossimi giorni formalizzo in Latex e riporto qui.
Scrivo questo per non far perdere tempo ed energie a gugo82, che ringrazio nuovamente per l'intenzione.

Più che altro, al momento risulta difficile reperire il testo sui "soliti" canali aumm aumm. :?

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

12/02/2024, 23:11

@gugo82: È perché il titolo del testo, in realtà, è "The Theory of Generalised Functions".

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

13/02/2024, 01:38

Mephlip ha scritto:@gugo82: È perché il titolo del testo, in realtà, è "The Theory of Generalised Functions".

No, è perché devo trovare un server cui ci si possa connettere... :roll:

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

18/02/2024, 20:05

Ho provato a scrivere la dimostrazione, il messaggio è molto lungo ed in modalità anteprima me lo fa vedere correttamente, mentre quando provo a pubblicarlo mi dà errore SQL.
Ce l'ho salvata, se interessa, intanto provo a scrivere qui solo il riassunto su come modificare quella proposta nel testo per renderla logicamente coerente.

gugo82 ha scritto:@ Silent: Sta cercando di dimostrare per assurdo la limitatezza delle $ C_(s,n) $ o la disuguaglianza dell'enunciato?

Ora che l'ho capito, posso dirti che la risposta è la seconda che hai detto.

I punti da ritoccare sono quelli nella costruzione della funzione buona che serve a raggiungere l'assurdo. In particolare le terne \(\displaystyle \begin{pmatrix}
K\\\alpha
\\r

\end{pmatrix} \) da scegliere ad ogni passo del procedimento induttivo al passo $k$ (arbitrarie, grazie al fatto di aver abbracciato l'ipotesi per assurdo che l'enunciato sia falso) vanno scelte così:

$$\begin{pmatrix}
K\\\alpha
\\r

\end{pmatrix} = \begin{pmatrix}
\left(1+k+\sum_{j=0}^{k-1}C\left(\widetilde{\gamma}_j\right)\right)\cdot\left(\frac{\pi}{2}\right)^k\max{\left\{2^k,\int_{x=-\infty}^{\infty}\left|\gamma_{n_0}\left(x\right)\right|dx,\ldots,\int_{x=-\infty}^{\infty}\left|\gamma_{n_{k-1}}\left(x\right)\right|dx\right\}}
\\2k
\\k

\end{pmatrix}$$.

Ciò fa spuntare fuori la funzione buona \(\displaystyle \widetilde{\gamma}_{k} \) e così via... e tutto funziona.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.