Piastrellare con i ganci

Messaggioda axpgn » 07/11/2022, 17:35

Definiamo "gancio" una figura composta da sei quadrati unitari disposti come nell'immagine,

Immagine

(una cosa così, casomai l'immagine scomparisse:
███
█ █

)

e anche ogni altra figura ottenuta da questa mediante rotazioni e ribaltamenti.

Determinare tutti i rettangoli $m xx n$ che possano essere ricoperti da "ganci".

Ovviamente i rettangoli devono essere interamente ricoperti, senza "buchi" né sovrapposizioni di ganci e neppure fuoriuscite di questi dal bordo del rettangolo.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20051 di 40717
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda Mathita » 09/11/2022, 19:36

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per ora ho trovato 2 famiglie di rettangoli. Detti b e h rispettivamente la base e l'altezza, mi risulta che i rettangoli sono ricopribili dai ganci se $b/h=4/3$, oppure se esistono $k\in \mathbb{N}\setminus {0} $ e $s,t\in\mathbb{N} $, con $s\cdot t\ne 0$, tali che $h=3t+4s$ e $b=12k.$ Chiaramente, se un rettangolo è ricopribile, anche il suo trasposto lo è.

Ci sono altre famiglie di rettangoli ricopribili? Ancora non lo so. (Ho implicitamente escluso la tassellazione del piano).

Quanto ho sottostimato il problema? :)
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 494 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda axpgn » 09/11/2022, 20:58

Mi pare che sei stato un po' ristretto nel primo caso ma complessivamente bene :smt023

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
I rettangoli ricopribili sono quelli di dimensioni $3a xx 4b$ o $c xx 12d$ con $c!=1,2,5$ dove $a, b, c, d in ZZ^+$


Rimane però aperta la parte più difficile del problema ovvero dimostrare che non ce ne sono altri :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20059 di 40717
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda axpgn » 09/11/2022, 21:05

Mathita ha scritto:Quanto ho sottostimato il problema? :)

È un problema delle IMO e nel commento c'è scritto che si è dimostrato il più difficile della sua sessione :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20060 di 40717
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda Mathita » 09/11/2022, 21:24

Noooo, ora che so che un problema delle IMO, mi verrà voglia di cercare la soluzione ufficiale! :D Dovrò sforzarmi di non fare ricerche.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 495 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda Mathita » 13/11/2022, 19:46

L'esercizio è più ostico del previsto per me. Non ho ancora sbirciato la soluzione ufficiale, anche se la curiosità è davvero tanta. Intervengo nuovamente per scrivere meglio le soluzioni che avevo trovato.

Mathita ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per ora ho trovato 2 famiglie di rettangoli. Detti b e h rispettivamente la base e l'altezza, mi risulta che i rettangoli sono ricopribili dai ganci se $b/h=4/3$1 , oppure se esistono $k\in \mathbb{N}\setminus {0} $ e $s,t\in\mathbb{N} $, con $s\cdot t\ne 0$2, tali che $h=3t+4s$ e $b=12k.$ Chiaramente, se un rettangolo è ricopribile, anche il suo trasposto lo è.

Ci sono altre famiglie di rettangoli ricopribili? Ancora non lo so. (Ho implicitamente escluso la tassellazione del piano).

Quanto ho sottostimato il problema? :)


Con le modifiche che ho apportato, la mia soluzione coincide con quella di axpgn. Chiaramente manca ancora la parte più interessante del problema.

[Edit] Scusate, pensavo che le note apparissero all'interno dello spoiler box. A quanto pare non è così!

Note

  1. Qui c'è una imprecisione. Il rapporto tra la base e l'altezza non deve essere 4/3. Piuttosto, devono esistere $s$ e $t$, naturali e non nulli, tali che $b=4s$ e $h=3t$
  2. Qui ho sbagliato la condizione. Il mio intento era quello di dire che almeno uno tra $s$ e $t$ è diverso da zero. Shame on me, il prodotto è non nullo se entrambi i fattori sono non nulli. Tale condizione deve essere sostituita con $s+t\ne 0$ che nell'insieme dei numeri naturali equivale a dire che almeno uno tra s e t è non nullo.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 496 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda dan95 » 14/11/2022, 14:22

Un' idea

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Considerare il problema su $ZZ//3ZZ \times ZZ//4ZZ$ e $ZZ\times ZZ//12ZZ$
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2740 di 5284
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Piastrellare con i ganci

Messaggioda axpgn » 14/11/2022, 19:32

Hint:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
I ganci vanno a coppie
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20090 di 40717
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite