zeri di una funzione di variabile complessa

Messaggioda Zero87 » 01/04/2013, 16:18

Consideriamo la serie armonica generalizzata
$\sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^x}$
che converge, per $x>1$ ad una funzione che si può mostrare essere $C^\infty$ nell'intervallo di convergenza.
Tale funzione la si può estendere al piano complesso - tralasciando qualche dettaglio tecnico - nel seguente modo
$\sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^s}$
che converge per $Re(s)>1$ dove $Re(s)$ è la parte reale di $s= \sigma + it \in \CC$ (quindi $Re(s)=\sigma$).
Tale serie, dove converge, converge ad una funzione olomorfa che si indica, generalmente, con la lettera greca $\zeta$, dunque
$\zeta(s)=\sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^s}$
definita, appunto, per $Re(s)>1$.

Ora, grazie alla formula della somma di Eulero si può mostrare che
$\zeta(s)= \frac{1}{s-1}- s \int_1^t \frac{t-[t]}{t^(s+1)} dt+1$
che vale anche per $Re(s)>0$ (a parte la singolarità in $s=1$ che corrisponde alla divergenza della serie armonica semplice).

Inoltre si può prolungare analiticamente tale funzione a tutto il piano complesso: la forma migliore è sotto forma di equazione funzionale
$\zeta(s)= 2 \Gamma(1-s)(2\pi)^(s-1) sin(\pi s/2) \zeta(1-s)$
che consente di calcolare il valore di $\zeta(s)$ a partire da quello di $\zeta(1-s)$ (con $Re(s)<0$).

E' tuttavia più utilizzata la seguente forma (che si ottiene da questa mediante qualche semplice sostituzione)
$\zeta(1-s)= 2 \Gamma(s) (2\pi)^(-s) sin(\frac{\pi(1-s)}{2}) \zeta(s)$
che però vale per $Re(s)>0$.

Tale funzione estesa a tutto il piano complesso ha infiniti zeri in corrispondenza degli interi negativi pari dovuti all'annullamento della funzione seno al secondo membro (basta porre $s= 2n+1$ sull'ultima formula): diciamo che questi non ci interessano.
Si può dimostrare - ma diamolo per buono - che oltre questi ne ha infiniti non dovuti a motivucci banali come un seno nullo: dimostrare che tutti questi zeri sono in corrispondenza della retta $Re(s)=1/2$.

1.
Per chi sa di cosa parlo O:) :-"
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
fate finta di nulla, ho preso spunto da Bombieri per un pesce d'aprile stiloso (vedere libro di Du Satoy "l'enigma dei numeri primi")


2.
Hint: per chi non sa di cosa parlo :partyman:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
dopo aver visto che giorno è oggi, se proprio non sapete dove sbattere la testa aprite queste pagina di wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Problemi_p ... di_Riemann
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_di_Riemann

Se, nonostante non avete capito che il mio era un pesce d'aprile, siete riusciti a risolvere questo problema... allora del milione di euro che ricevete, ricordatevi del buon Zero87 che ha postato questo messaggio con cui magari vorrete spartire una (minima) parte del premio.


3.
Spoiler da aprire solo se si è capito qualcosa (e quindi si è aperto almeno uno degli altri 2).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ho sempre sognato di fare un pesce d'aprile stiloso...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1686 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: zeri di una funzione di variabile complessa

Messaggioda Pianoth » 01/04/2013, 16:25

Hahaha ho letto i primi tre righi e ho capito cosa avevi in mente :-D
"Chi non ride mai, non è una persona seria." - Fryderyk Chopin.
Pianoth Eakòs Shaveck.
http://projecteuler.net/profile/Pianoth.png
Avatar utente
Pianoth
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 251 di 972
Iscritto il: 22/02/2010, 08:59

Re: zeri di una funzione di variabile complessa

Messaggioda Zero87 » 01/04/2013, 16:31

Pianoth ha scritto:Hahaha ho letto i primi tre righi e ho capito cosa avevi in mente :-D
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Dici che non ci cascherà nessuno? Come ho detto qui avevo in mente altro ma stamattina non ho fatto in tempo.
Ieri avevo scritto tutto questo messaggio e l'avevo salvato nelle bozze dei messaggi privati e ora l'ho incollato... :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1688 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite