Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Definizione derivata di Lie

03/05/2024, 15:49

Forse con curva di campi vettoriali intende la funzione \(t \mapsto \phi_t^\ast Y\). Prova a tener fermo \(p\): cos'è la mappa \(t \mapsto Y(\phi_t(p))\)?

Re: Definizione derivata di Lie

05/05/2024, 11:19

Risponderei che se $ϕ_t$ è la mia curva, allora la mappa che a t associa il campo vettoriale che "mangia" la curva passante per p fisso è una mappa che a ogni valore del parametro t mi dà i vettori tangenti velocità nei vari punti della curva.

Se corretto però ho gli ingranaggi della testa bloccati su come arrivare a \(t \mapsto \phi_t^\ast Y\) da questa considerazione.

Re: Definizione derivata di Lie

07/05/2024, 04:06

E hai ragione, infatti ho sbagliato io a dire il pullback. (Va bene per i campi scalari, ma non è quella cosa in generale.) Poi, se provi su un esempio semplice non ha proprio senso. Usa la definizione di pullback che sai, perché comunque la derivata di Lie usa il pullback di \(\phi_t\) come sopra. Spiace averti confuso.

Re: Definizione derivata di Lie

08/05/2024, 09:51

Figurati, mi hai fatto ragionare! Non è mai tempo perso :D
Grazie per il link.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.