Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Definizione campo vettoriale

11/04/2024, 09:46

Ciao, volevo chiedervi un aiuto su questa definizione:Immaginecredo di non capire perché definendo $X:=dphi_i(X_i)$ si abbia l'equivalenza indicata di definizioni. Mi potreste aiutare nella comprensione? Grazie.

Re: Definizione campo vettoriale

11/04/2024, 13:15

Devi semplicemente controllare che quella definizione di $X$ ti dà una sezione liscia della proiezione \(TM\to M\). Scegliendo carte locali per entrambe, a cosa corrisponde una mappa liscia tra due varietà?

Re: Definizione campo vettoriale

11/04/2024, 20:18

Non sono ancora molto sveglio su questi ragionamenti.

Scegliendo carte locali per entrambe, a cosa corrisponde una mappa liscia tra due varietà?
mi verrebbe da dire (a torto[?]) che date le carte $phi, psi$ e $F$ mappa tra $TM$ e $M$ varietà, deve essere liscia: $psi^-1∘F∘phi$?

13/04/2024, 12:05

Inverti dominio e codominio di \(F\)...

Re: Definizione campo vettoriale

13/04/2024, 12:41

Ok posso anche invertirla ma credo di essermi bloccato nella comprensione, quella diamine di $X:=dphi_i(X_i)$(*) non la capisco.

M.A. consigliava di controllare che la X così definita mi desse una $pi: TM->M$ liscia. Alché ho detto per me liscia vorrebbe dire, con le carte $ϕ,ψ$ che $ψ^−1∘F∘ϕ in C^oo$. Ok, ma quindi? non riesco a farmi uscire quel (*).

Mi sono incastrato :\

02/05/2024, 19:37

Io partirei dalla definizione "classica" di campo vettoriale: una sezione del fibrato tangente.

Poi passerei alle carte locali per fare i calcoli, e vedere alla fine cosa ne esce fuori!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.